Motore Servo DC ad armatura piatta - DIY Servodisc

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Motore DC ad armatura piatta (tipo Kollmorgen Servodisc)

Messaggio da Zebrauno » lunedì 21 febbraio 2011, 10:37

Sezione minima 0.8 nei tratti con curvatura di secondo grado, isolamento di 0.6mm nell'area delle spazzole.

Se vediamo che un'isolamento di pochi decimi e' fattibile possiamo provare anche un rotore con piu' contatti (>90) in modo da incrementare R e Z per limitare la corrente richiesta al driver...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Motore DC ad armatura piatta (tipo Kollmorgen Servodisc)

Messaggio da Zebrauno » lunedì 21 febbraio 2011, 10:48

HOT ho preparato l'immagine, dimmi se va bene...e' in scala 1:1 quindi la larghezza dell'immagine deve essere esattamente di 121mm, la stessa immagine vale per fronte e retro, non bisogna specchiarla.
L'ho rigenerata senza scritte, ti ho indicato le piazzole circolari con colore primario Green, le piste sono in primario Red, l'immagine e' senza antialias e senza smoothing di alcun tipo dunque i confini sono netti.
I fori nelle piazzole sono tutti da 0.5mm.

Fammi sapere se vuoi che cambi qualcosa, e GRAZIE 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: Motore DC ad armatura piatta (tipo Kollmorgen Servodisc)

Messaggio da maxbiri » lunedì 21 febbraio 2011, 11:24

qualche foto di pessima qualita', di meglio non viene!

Ciao Max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Motore DC ad armatura piatta (tipo Kollmorgen Servodisc)

Messaggio da Zebrauno » lunedì 21 febbraio 2011, 11:42

Pare un comunissimo anulare in ferrite...non si vede l'armatura sul disco, e' isolata? Dallo spessore pare del tipo a piu' di due strati, forse quel motore nasce per alimentazioni a basso voltaggio...12V o meno.

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: Motore DC ad armatura piatta (tipo Kollmorgen Servodisc)

Messaggio da maxbiri » lunedì 21 febbraio 2011, 11:50

con 0.8 mm su 35 micron dovrebbe reggere 2A il dopiio su 70 o se stagnato.
Se ti riferisci al rotore le spire sono in rame smaltato, ad occhio 0.2-0.25 difficile dirlo perchè immerse in resina, alimentazione 24 v dc.

Ciao Max

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: Motore DC ad armatura piatta (tipo Kollmorgen Servodisc)

Messaggio da maxbiri » lunedì 21 febbraio 2011, 11:56

Lo spessore del rotore è circa 2.6-2.8 mm con un gradino sulla periferia che porta lo spessore sul bordo a 3.6.
Le spire sono avvolte con filo smaltato standard e poi affogate nella resina per formare il disco, non sono quindi printed!

Ciao Max

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Motore DC ad armatura piatta (tipo Kollmorgen Servodisc)

Messaggio da Zebrauno » lunedì 21 febbraio 2011, 12:42

Grazie Max, ne bruceremo qualcuno per scoprire anche la corrente impulsiva che riescono a tollerare per brevi intervalli, le piste centrali variano da 1.35 a 2.3mm, le ho tenute piu' larghe per favorire la loro sovrapposizione angolare (5° di inclinazione rispetto al raggio) e favorire la dissipazione termica...credo ne avra' bisogno.

maxbiri
Member
Member
Messaggi: 479
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 16:00
Località: sesto san giovanni ( Mi)

Re: Motore DC ad armatura piatta (tipo Kollmorgen Servodisc)

Messaggio da maxbiri » lunedì 21 febbraio 2011, 13:26

2A non mi sembra poco in funzionamento continuo, se si tollera un riscaldamento di 60° del pcb possono essere anche 2.5-3A.
bisogna anche considerare che, se ho ben capito la disposizione delle piste del tuo disegno, le spire non sono sempre percorse da corrente se poi ragioniamo in regime non continuo credo che 4-5 A per un paio di minuti dovrebbero reggere.
I valori sono giusto per dare un ordine di grandezza al tutto, poi andranno verificati sul campo anche perchè le piste su quel rotore sono molto dense e doppia faccia
Alimentati a 12-24 v dc si parla comunque di potenze tra un minimo di 24w a 100 e piu' wat per un 70 micron stagnato, mica pochi!

Ciao MaX

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Motore DC ad armatura piatta (tipo Kollmorgen Servodisc)

Messaggio da Zebrauno » lunedì 21 febbraio 2011, 14:36

La configurazione dell'armatura e' ancora da verificare, quando potro' fare delle prove sapro' dirvi se deve lavorare come una singola spira continua formata da 73+73 segmenti (tutte le giunzioni sono passanti) oppure se bisogna dividerla in gruppi polari, come quello che indico nello schema.

Questo grafico mostra l'andamento della spira sulle due facce e mostra il diametro dei magneti che ho previsto.
Da 1" potrebbero creare difficilta' nel posizionamento delle spazzole, mentre da 3/4" (19mm) permettono il montaggio di spazzola e porta-spazzola accessibile dall'esterno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hot
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 21:29
Località: Carvico (BG)

Re: Motore Servo DC ad armatura piatta - DIY Servodisc

Messaggio da hot » lunedì 21 febbraio 2011, 16:10

cosi è ok ma ridammelo in formato dxf
grazie ciao

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Motore Servo DC ad armatura piatta - DIY Servodisc

Messaggio da Zebrauno » lunedì 21 febbraio 2011, 19:27

Te l'ho spedito su hotmail, qui gli allegati hanno il limite di 250kB, le superfici sono esportate come solidi in versione Autocad 2004.
E' il modo piu' preciso altrimenti posso esportare come mesh.
A presto!

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: Motore Servo DC ad armatura piatta - DIY Servodisc

Messaggio da Fabietto » lunedì 21 febbraio 2011, 21:41

Capisco che non è la stessa cosa ma date un'occhiata a questo e ditemi cosa ne pensate.
Ciao.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Motore Servo DC ad armatura piatta - DIY Servodisc

Messaggio da Zebrauno » martedì 22 febbraio 2011, 12:12

Ti riferivi ai motori DC pancake marchiati Titel? Potrebbero essere interessanti ma non ci sono dati in merito. Quelli per bici o per ruote di carrelli sembrano nati per RPM molto bassi.
Meriterebbero di essere provati viste le coppie indicate e i prezzi abbastanza umani, grazie per il link! :)

Fabietto
Senior
Senior
Messaggi: 881
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 17:43
Località: Prov. Ve

Re: Motore Servo DC ad armatura piatta - DIY Servodisc

Messaggio da Fabietto » martedì 22 febbraio 2011, 20:29

In realtà  quei motori sono della Golden Motor http://www.goldenmotor.com/ e quì si trovano nella sezione Pancake anche le curve.
Ho postato quell'indirizzo in quanto è un rivenditore europeo.
Se potete date un'occhiata alle curve per capire anche se dando un'occhiata la più interessante è quella a 48 volt che però non ha il prezzo e la disponibilità  di motori.
Ciao
P.S ho trovato dei documenti relativi a brevetti sugli avvolgimenti li ho inviati a upload per la verifica se è possibile postarli anche se sono liberamente scaricabili.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Motore Servo DC ad armatura piatta - DIY Servodisc

Messaggio da Zebrauno » martedì 22 febbraio 2011, 20:46

Fabietto...hai trovato una miniera d'oro di informazioni :!: peccato che Devi non li abbia in stock...
Si scopre che questi giocattolini hanno un rotore su 4 strati. Anche noi potremmo farlo, accoppiando due dischi con un adeguato isolamento intermedio (foglio di mylar o kapton).
Sembrano abbondanti nel rotore ma carenti nei magneti, viste le prestazioni, in paragone con gli altri che ho segnalato, e l'assenza di un'asse posteriore complica l'installazione di un encoder.

Pero' vedo che il rotore ha una sede a chiavetta, il che ci permetterebbe anche di riutilizzarli con magneti piu' potenti e con assi di lunghezza maggiore :wink:

Per ora continuo anche sulla via dell'autocostruzione...se Hot ci aiuta possiamo fare grandi cose :thumbright:

Rispondi

Torna a “Meccanica”