Aiuto per montaggio corretto reggispinta

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
smanetton
Member
Member

Aiuto per montaggio corretto reggispinta

Messaggio da smanetton » martedì 19 aprile 2011, 12:42

Salve mi trovo di fronte al problema di come montare correttamente i 2 reggispinta dell'asse Y della mia simil bf20.
I cuscinetti in questione sono 2 51100 foro interno 10mm diametro ext 24 mm,li dovrei montare contrapposti ma non ho capito il verso, mi spiego meglio se li monto con le ralle con foro interno 10mm all'interno(il cuscinetto è composto da 2 ralle 1 con foro 10mm e 1 con foro 11mm), l'asse non è fluido se li monto al contrario con le ralle da 10mm all'esterno funziona meglio.
Essendo dei cuscinetti cinesi ed avendo un gioco d'inversione sull'asse che sto cercando di capire da cosa dipenda ho deciso di sostituirli con degli skf che ho giò acquistato e prima di sostituirli volevo accertarmi del modo corretto d'installazione.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti Alfonso
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

stefano830_1
Senior
Senior

Re: Aiuto per montaggio corretto reggispinta

Messaggio da stefano830_1 » martedì 19 aprile 2011, 12:55

ciao, devi montarli uno opposto all'altro, le ralle da 11 vanno rivolte verso l'interno, quelle da 10 una lato vite ed una lato motore, in maniera che quando chiudi il pacco le ralle da 10 "premano" contro quelle da 11... ciao :wink:

smanetton
Member
Member

Messaggio da smanetton » martedì 19 aprile 2011, 13:58

Ok grazie e per le sfere all' interno ci stà  il verso di montaggio?
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » martedì 19 aprile 2011, 16:08

per le sfere nessun problema invece, l'unico consiglio se puoi mettici un velo di grasso :wink:

Anonymous 10

Messaggio da Anonymous 10 » martedì 19 aprile 2011, 23:39

Di regola, le ralle o piste dei reggispinta, hanno: una il à˜ interno preciso (à˜ 10 nel tuo caso) e à˜ esterno di poco inferiore
alla misura nominale (sarà  à˜ 23,7 circa). L'altra il à˜ esterno preciso, e quello interno maggiorato (à˜ 11 nel tuo caso)
Tu monta quella col à˜ esterno (24) preciso dove entrerà  precisa. L'altra sarà  precisa sull'albero.

Ciao!

Rispondi

Torna a “Meccanica”