Manutenzione mandrino

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Pedro
God
God

Manutenzione mandrino

Messaggio da Pedro » martedì 26 aprile 2011, 16:58

è una cosa banale ma ho il mandrino del trapano bosh che non si serra più con facilità , dovrebbe essere pieno di polvere di muro. Come si pulisce? aria compressa e poi una goccia d'olio o si smonta, se si come?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

vito37
Member
Member

Re: Manutenzione mandrino

Messaggio da vito37 » mercoledì 27 aprile 2011, 20:02

Nella mia pluri decennale esperienza con i mandrini pieni di polvere di muro, ho sempre risolto, soffiando periodicamente il mandrino, lubrificando con olio leggero, aprendo e chiudendo il medesimo più volte continuando a lubrificare-asciugare, fino a che la ghiera del mandrino non torna a scorrere senza indurimenti.

E' anche buona norma, cercare di far uscire tutto l'olio, sciacquando con acquaragia, altrimenti la polvere che entrerà  successivamente si impasterà  e sarà  più difficile levarla, oltre ad evitarti i simpatici schizzi di olio sulla parete del cliente più fetente della Terra, che inevitabilmente ti capiterà  il giorno dopo averlo lubrificato. :badgrin:

Ciao, Vito

Rispondi

Torna a “Meccanica”