aiuto prima cnc

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
bastard inside
Newbie
Newbie

aiuto prima cnc

Messaggio da bastard inside » venerdì 13 maggio 2011, 19:00

salve a tutti,vorrei costruirmi una macchina cnc,ma non saprei da dove cominciare..
mi sono fatto un progetto di come dovrebbe venire anche in base allo spazio in cui verra' posta,i dati che riguardano la struttura sono:
misure:possibilmente 400mm x 400mm x 500mm circa(altezza)
3 assi con possibilita' del 4 in un futuro non troppo lontano
budget intorno ai 100/200 euri..
accetto ogni tipo di consiglio..
in alternativa ho in mente una struttura che ricorda da vicino i robot industriali del settore automotive,ma di dimensioni meno mastodoniche e soprattutto rispettando il + possibile il budget di cui sopra..grazie per la cortese attenzione dedicatami..a presto.. :)

bastard inside
Newbie
Newbie

Re: aiuto prima cnc

Messaggio da bastard inside » venerdì 13 maggio 2011, 19:05

come massima,x il 2 progetto mi ispirerei a questo https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=22815 :mrgreen:

giulianodes
Member
Member

Messaggio da giulianodes » sabato 14 maggio 2011, 1:17

Ho paura che per il secondo progetto al quale ti riferisci il tuo budget basta per le viti...forse. :?
Mentre per il primo 200 euro temo siano ancora pochi, sempreché tu non abbia la possibilità¡ di trovare materiali di recupero...nell'usato...ecc...
Spero di non aver smorzato il tuo entusiasmo, sarei felice di sbagliarmi, ma temo che il tuo budget sia un pà³ bassino.
Ci sono diversi progetti nel forum, anche economici, una panoramica per farti un'idea potrebbe aiutarti nella scelta dei materiali e dei vari componenti. :wink:
La causa principale dei problemi sono le soluzioni. E. Sevareid

bastard inside
Newbie
Newbie

Messaggio da bastard inside » sabato 14 maggio 2011, 15:34

x quanto riguarda il second progetto,temevo una risposta del genere..ma quel progetto lo terrei in considerazione per un lungo termine,quindi,nn c sarebbero problemi..x il primo me lo costruirei poco a poco e 200 euro sarebbero solo come inizio..ovvio che una macchina prototipatrice 3D cn 200 euro e' molto poco fattibile senza adottare parti di recupero..smorzare l'entusiasmo?a me?spero vorrai scherzare..anzi.. :D ..in me scorre il sangue di McGyver..mi piacciono le sfide.. :wink:

denis musella
Member
Member

Messaggio da denis musella » sabato 14 maggio 2011, 20:06

ma cosa vorrai fare con questa cnc? che materiali vuoi lavorare?
è importante sapere cosa vuoi lavorare in modo da adattare la cnc al tuo scopo anche perche.....a che ti serve un altezza di 500mm?
....che avreta avuto.......che avreta avuto? ah eh già, è femminile!! punto!due punti! punto e virgola!...ma si facciamo vedere che abbondiamo abbontantis abbontantum! (cit. totò)

bastard inside
Newbie
Newbie

Messaggio da bastard inside » domenica 15 maggio 2011, 9:58

*

prototipazione rapida 3D,esperimenti di robotica sopratutto..comunque ho modificato un po il progetto nel frattempo..ho intenzione di costruirmi prima un supporto a ruote su cui poggiare la macchina..quindi a sto punto se serve posso pure aumentare un po di dimensioni,che so' tipo 600 x 600,purche' non superi i 700 x 700 senno' poi farla passare dalla porta e' un problema.. :?
Ultima modifica di girasole il domenica 15 maggio 2011, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

bastard inside
Newbie
Newbie

Messaggio da bastard inside » domenica 15 maggio 2011, 10:14

come altezza posso pure aumentare,ma la larghezza purtoppo e' quella che e' e nn posso permettermi di stare molto largo da questo punto di vista..anche perche' ci tengo a precisare che la terrei in camera mia.. 8) ..e lo spazio e' quello che e'.. :cry:

denis musella
Member
Member

Messaggio da denis musella » domenica 15 maggio 2011, 10:28

Ma la macchina a prototipazione rapida si puo realizzare a queste dimensioni? non ci sono dei limiti massimi da rispettare? puo essere che creando dei modellini troppo grandi la qualita del prototipo poi sara scadente....
....che avreta avuto.......che avreta avuto? ah eh già, è femminile!! punto!due punti! punto e virgola!...ma si facciamo vedere che abbondiamo abbontantis abbontantum! (cit. totò)

bastard inside
Newbie
Newbie

Messaggio da bastard inside » domenica 15 maggio 2011, 11:48

quelle industriali sono anche piu grosse di cosi'..e poi ce la reprap http://www.google.it/search?hl=it&biw=1 ... ap&spell=1 in vendita sotto forma di kit da assemblare,ma imho il prezzo di tale kit rapportato alla dimensione utile per la stampa degli oggetti e' troppo piccola per poter avviare una catena di montaggio casalinga come si deve..poi ce la repstrap(quella che voglio fare io in pratica)che altro non e' che una cnc fatta preferibilmente con materiale di recupero(e da qui il risparmio rispetto alla reprap) con al posto dell'atrezzo classico delle cnc,un estrusore,ovvero una sorta di "siringhetta" che partendo da materiale sottoforma di granuli o fili,scalda questo materiale ad una temperatura preimpostata facendolo uscire allo stato fuso da un apposito ugello e depositandolo sul piano strato per strato,fino a formare l'oggetto che tu gli hai inviato dal pc in formato .stl..
dicevi della stabilita' degli oggetti?ecco,vedi..su questo tipo di macchina,man mano che viene stampato uno strato,la testina di stampa e il piano si allontanano tra loro..in pratica,si parte dalla stampa della base via via a salire..quindi serve un po di spazio verticale per assicurare una corsa sufficiente dell'asse Y nel caso l'0ggetto sia piu' alto del normale..
ho deciso di intrprendere questa strada perche',prima di tutto perche' le reprap tradizionali sono molto piccole per le mie esigenze,e poi xke mi e' molto difficile x ora sostenere la spesa del kit e del filamento(scelta obbligata nel caso della reprap)tutte insieme..

bastard inside
Newbie
Newbie

Messaggio da bastard inside » domenica 15 maggio 2011, 11:51

voglio farla piu grande xke,tipo,se devo stampare molti pezzi,mi evito il + possbile di suddividere la sessione di stampa in + parti..

bastard inside
Newbie
Newbie

Messaggio da bastard inside » domenica 15 maggio 2011, 12:35

denis musella ha scritto:Ma la macchina a prototipazione rapida si puo realizzare a queste dimensioni? non ci sono dei limiti massimi da rispettare? puo essere che creando dei modellini troppo grandi la qualita del prototipo poi sara scadente....
il livello di dettaglio della stampa dipende dalla dimensione dell'ugello..

denis musella
Member
Member

Messaggio da denis musella » domenica 15 maggio 2011, 17:06

non ho capito bene come funziona questo tipo ma c e un altro topic semre qui sopra di uno che sta cercando di fare la tua stessa cosa con la tecnologia DLP....

bastard inside
Newbie
Newbie

Messaggio da bastard inside » domenica 15 maggio 2011, 17:38

ho gia letto quel thread.molto interessante..l'unico problema pero' risiede nel dove reperire quella sostanza fotoreattiva e il suo prezzo che immagino sia molto elevato.. :|

bastard inside
Newbie
Newbie

Messaggio da bastard inside » domenica 15 maggio 2011, 20:02

e che ne pensate del selective laser sintering? http://it.wikipedia.org/wiki/Prototipaz ... _Sintering

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » giovedì 19 maggio 2011, 16:03

ben venga se vuoi prendere spunto dalla mia però tieni presente una cosa fondamentale, il budget da alzare notevolmente, finita sarà  come peso stimato 7/8 quintali completa di tavolo, quindi una volta piazzata rimane la dove è, poi se sei a piano terra non problem ma se sei al primo piano dovresti considerare anche il peso della macchina sul pavimento e delle vibrazioni che produrrà  in lavorazione per vedere se questo regge il peso, un'altra cosa, in camera ci dormi? perchè io non la vedrei una buona soluzione sotto il profilo dell'igiene, una cnc sporca fa trucioli rumore vibrazione e anche odore se lavori con refrigerante... non mi sembra il massimo, poi se ti serve sapere qualcosa riguardo la macchina sono qui :wink:

Rispondi

Torna a “Meccanica”