Consigli per un neofita

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Solmec 120 sc
Junior
Junior
Messaggi: 134
Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 20:37
Località: Colico (LC)

Consigli per un neofita

Messaggio da Solmec 120 sc » venerdì 15 dicembre 2006, 18:16

Salve ragazzi, io dovrei costruire una fresa 3 assi con cui vorrei andare a lavorare del lamierino di rame e alluminio di spessore tra 0.5 e 1.5 mm.
Ho recuperato delle guide ad albero con manicotti a sfere corpo in ghisa della skf da una vecchia macchina che impacchettava biscotti.
volevo un consiglio sul tipo di vite trapezia da utilizzare: a ricircolo di sfere oppure normale? Su che prezzo si aggirano tali componenti per un diametro di 15 - 20 mm?
Appena riesco vi posto una foto delle guide ad albero per avere un vostro Parere

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » venerdì 15 dicembre 2006, 18:43

ad oggi la cosa migliore in rapporto qualita' prezzo e' la vite con chiocciola in teflon, si puo autocostruire, il gioco e' zero, dura anche parecchio, a patto che non si facciano carichi da paura, ma nel tuo caso non hai problemi..

Qui sul forum trovi le istruzioni su come costruirla oppure chiedi a qualcuno che la realizza per te, a parte me ce ne sono!! :D
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Solmec 120 sc
Junior
Junior
Messaggi: 134
Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 20:37
Località: Colico (LC)

Messaggio da Solmec 120 sc » sabato 16 dicembre 2006, 13:12

ecco le foto delle guide
Su che prezzo si aggira una vite a ricircolo di sfere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Solmec 120 sc
Junior
Junior
Messaggi: 134
Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 20:37
Località: Colico (LC)

Messaggio da Solmec 120 sc » sabato 16 dicembre 2006, 18:31

Nessuno che mi aiuta?

Rispondi

Torna a “Meccanica”