neofita alle prese con il primo progetto

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
backtime
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 0:10
Località: Pisa

neofita alle prese con il primo progetto

Messaggio da backtime » sabato 16 dicembre 2006, 17:05

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, mi sto cimentando nella progettazione di una piccola CNC per la realizzazione di prototipi di circuiti stampati ma la meccanica non e' il mio campo, dopo aver seguito il forum per diverso tempo ed aver appreso i rudimenti di queste bellissime macchine ho iniziato a disegnarne una.

E qui sono cominciati i dubbi, innanzi tutto la precisione, le viti trapezie, magari con chiocciole di teflon se trovo chi puo' realizzarle, garantiscono la precisione necessaria per la fresatura di circuiti stampati?

Per la struttura, dato che la macchina sarebbe usata principalmente per la realizzazione di PCB, quindi pesi minimi e area di lavoro limitata (diciamo 300X200 o anche meno) ho optato per la tavola mobile e ponte fisso, questo perche' mi sembrava piu' semplice da realizzare, e' una scelta corretta o e' comunque meglio il ponte mobile?

Grazie a tutti e abbiate pazienza ma sono totalmente inesperto quindi le mie domande non saranno molto stimolanti... per ora :wink:

Avatar utente
giannifranco
Member
Member
Messaggi: 555
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:33
Località: CT

Messaggio da giannifranco » sabato 16 dicembre 2006, 17:56

Ciao backtime.

Se deve essere una macchina duratura nel tempo ti consiglio di utilizzare le chiocciole a ricircolo di sfere, per la base mobile ho il ponte mobile dipende dalle dimensioni, per 200x300 mm va bene la base mobile, per una base 400x600 mm ti conviene il ponte mobile in modo che le dimensioni della macchina rimangono contenute, parere mio spassionato falla 400x600 mm tanto i costi dei materiali sono quasi simili è in più hai la possibilità  di fresare più PCB contemporaneamente.

Avatar utente
backtime
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 0:10
Località: Pisa

Messaggio da backtime » sabato 16 dicembre 2006, 18:13

Ciao,

innanzitutto grazie per i consigli :)

avevo gia' pensato alle chiocciole a ricircolo di sfere ma, innanzitutto per i costi e anche per il fatto che richiedono una cura particolare nella lubrificazione pensavo di ripiegare sul teflon che, a quando ho letto finora su questo forum e' una soluzione economica ma valida, ovviamente le chiocciole a ricircolo di sfere sarebbero eterne ma tieni conto che io non faccio produzione neppure in piccola serie, i prototipi di PCB li realizzo per progetti che sviluppo poi la produzione in serie di norma la faccio all'estero quindi la macchina non deve lavorare a ciclo continuo, tuttaltro.

E questo in parte riguarda anche il dimensionamento della macchina, certamente una macchina piu' grande permetterebbe di fresare piu' PCB contemporaneamente ma non e' quello che mi serve, a me basterebbe un area di lavoro limitata per un PCB per volta.

Ammesso che la soluzione a piano mobile sia veramente piu' semplice, preferirei la via "+piccola ma semplice" piuttosto che "+grande ma complessa" anche per problemi di spazio nel laboratorio.

ciao P.

Avatar utente
giannifranco
Member
Member
Messaggi: 555
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:33
Località: CT

Messaggio da giannifranco » sabato 16 dicembre 2006, 18:46

Per la macchina 200x300 mm devi calcolare l'asse X il doppio delle dimenzioni, se hai un minimo di attrezzatura ti conviene utilizzare i profilati in alluminio che sono ottimi è in più per gli assi di scorrimento puoi utilizzare barre tonde da 16 mm e manicotti a ricircolo di sfere.
Prima di iniziare a progettere la macchina ti conviene dare un'occhiata sui lavori di Dag50, lui ha sviluppato una macchina per PCB magari puoi prendere spunto.

Avatar utente
backtime
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 0:10
Località: Pisa

Messaggio da backtime » sabato 16 dicembre 2006, 19:32

:D he he he gia fatto, Dag e' stato una fonte di ispirazione, e' proprio vedendo le sue macchine che ho iniziato a valutare l'idea di realizzarne una e da li' ho cominciato a girare la rete fino ad arrivare qui, inoltre mi sto basando anche sulla CNC di FGilii (vista nella sezione "La mia cnc") che mi sembra molto buona e di dimensioni contenute.

Per i profilati pensavo di usare questi, come per la macchina di FGilii sia come supporti di base laterali, per il ponte e come supporto per l'asse Z

Pensi che le barre da 16mm vadano bene per tutti gli assi o dovrei usarne di dimensioni diverse? Tipo 16 per X e Y e 14 o 12 per Z.

Visto che sei molto disponibile un'ultima domanda, sai quale potrebbe essere l'elettroutensile piu' adatto a fresare e forare i PCB? e con quali frese/punte?

Grazie mille, P.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » sabato 16 dicembre 2006, 21:05

io direi un proxon, ce ne sono due tre tipi che potrebbero essere adatti, quello con la sede in alluminio, molto preciso, anche se non ti serve poi cosi preciso per i pcb, costa sui 100 eurozzi
oppure c'e' ne uno ultra econimco, sui 26 euro che potrtesti provare, secondo me non e' malaccio, poi nel caso non ti basti e' un buon ogettino da tenere in laboratorio..

ovvimente nel secondo caso, non lo puoi lasciare acceso tutto il giorno e la potenza non e' tanta, ma potresti provare...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Rispondi

Torna a “Meccanica”