La filiera ... Tagliata
-
- Junior
La filiera ... Tagliata
-
- Member
..
Beh, il taglio serve proprio affinchè possa alloggiarvi la vite del girafiliere! Questo perchè (a parte quelle piccole, standardizzate), le filiere non hanno lo stesso spessore, dunque potrebbero essere incompatibili con alcune girafiliere, o viceversa.
-
- Senior
- Contatta:
Che io sappia, l'intaglio radiale nelle filiere più grandi serve a registrare il diametro finale della filettatura o anche a diminuirlo leggermente per compensare l'usura.
ciaoo
ciaoo
"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing
my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org
-
- Member
..
Vi devo dire che sino a qualche tempo fa era così; infatti sul libro di laboratorio di quando mio fratello studiava all'ITIS (20 anni fa), la funzione era quella.
Sul libro di laboratorio di mio nipote, che sta studiando all'ITIS, si riporta che la funzione originaria è andata perduta a causa dei nuovi materiali (l. usura inferiore) ed al costo degli attrezzi, divenuto talmente basso da consigliarne la sostituzione quando l'usura si fa sentire.
Sempre sullo stesso libro, si legge che l'odierna funzione dell'intaglio è proprio quella di permettere "l'interfaccia" con tutti i girafiliere.
Non conoscevo neanche io ciò, avendo letto solo il libro moderno.
Un attrezzista mio amico mi dice che proprio dai vecchi digesti e manuali, che riportano procedure oggi in disuso, si trae spesso spunto per risolvere problemi invece moderni!!
Sul libro di laboratorio di mio nipote, che sta studiando all'ITIS, si riporta che la funzione originaria è andata perduta a causa dei nuovi materiali (l. usura inferiore) ed al costo degli attrezzi, divenuto talmente basso da consigliarne la sostituzione quando l'usura si fa sentire.
Sempre sullo stesso libro, si legge che l'odierna funzione dell'intaglio è proprio quella di permettere "l'interfaccia" con tutti i girafiliere.
Non conoscevo neanche io ciò, avendo letto solo il libro moderno.
Un attrezzista mio amico mi dice che proprio dai vecchi digesti e manuali, che riportano procedure oggi in disuso, si trae spesso spunto per risolvere problemi invece moderni!!
-
- Member
- CarloM
- Senior

la mia risposta era diretta alla "risposta" di AVC ........ ma mi accorgo che va bene anche per la tua

a proposito di vecchi libri....... domenica scorsa, al mercatino delle pulci, ho trovato e comprato per 10 euro un vecchio manuale della Hoepli del '36 ....."Il Meccanico" , veramente fantastico

Ciao
Carlo
-
- God
-
- Junior
- franc
- Senior
Come si fa a non essere d'accordo con il moderatore ing. xemet.
Ho letto in altra parte che ha raggiunto l'agognata meta, per la quale esprimo vivissime congratulazioni.
Forse sono andato OT , perdonatemi.
un saluto a tutti e tanti auguri a xemet.
Ho letto in altra parte che ha raggiunto l'agognata meta, per la quale esprimo vivissime congratulazioni.
Forse sono andato OT , perdonatemi.
un saluto a tutti e tanti auguri a xemet.
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.
-
- Member
.
come no, posso, posso.
Spendo già una capitale ogni anno per libri giuridici, dunque quando posso, scrocco.
PER XEMET: auguri vivissimi. Ma giusto per amareggiare una pillola troppo dolce, ti dico che ora iniziano i veri problemi.
Però, dato che mi pare proprio che tu sia un ragazzo attivo (e preparato), sono sicuro che farai le tue scelte al meglio, e ti ritaglierai prepotentemente il tuo spazio professionale.
Spendo già una capitale ogni anno per libri giuridici, dunque quando posso, scrocco.
PER XEMET: auguri vivissimi. Ma giusto per amareggiare una pillola troppo dolce, ti dico che ora iniziano i veri problemi.
Però, dato che mi pare proprio che tu sia un ragazzo attivo (e preparato), sono sicuro che farai le tue scelte al meglio, e ti ritaglierai prepotentemente il tuo spazio professionale.