Neofita alle prese con la scelta dei motori

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
ciccio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 12:26
Località: bologna

Neofita alle prese con la scelta dei motori

Messaggio da ciccio » mercoledì 20 dicembre 2006, 13:01

Ciao ragazzi,
vorrei costruirmi la mia prima fresetta CNC ma ecco che iniziano subito i dubbi.
Vorrei realizzare una fresa in grado di lavorare alluminio fino a 3mm di spessore, o se possibile anche qualcosina in +, comunque vorrei qualche consiglio nella scelta dei motori passo passo da utilizzare, girando su internet ho trovato questi due:

1)
Marca: VEXTA
MODELLO C6586-9212K
Motore con terminazione a doppio asse 6,3 mm
Flangia d'attacco standard 56,4 mm
Angolo del passo 1,8°
Coppia di tenuta 1,17 Nm
Corrente per fase 1,3 Ampere
Tensione 5,5Vcc
Resistenza per fase 3,4 Ohm
Induttanza 10,00 mH
Massa 0,7 Kg
Collegamnto 6 fili colori standard


2)
Motore 12V - 20ohm - 1.8°/step - 200 step/giro
Modello 4S56R-120B51S marca SAE HAN ELECTRONICS
Coppia massima 4,6 Kgf / cm ( 0,45 Nm )

Data sheet disponibile, ecco il link :

http://www.shmotor.co.kr/english/produc ... duct01.php


Io credo che i primi siano migliori, comunque sarebbe possibile comandarli con una scheda CNC3AX?
I primi potrei acquistarli a 36€, mi sembra un buon prezzo, no?
Raga sto partendo nel giusto verso o dovrei prima affrontare il problema dell'elettronica?
Ciao e grazie.
P.s: scusate la banalità  delle mie domande, ma ancora non ne capisco un gran chè ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42284
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 21 dicembre 2006, 9:09

Per quel che riguarda il poterli pilotare con la cnc3ax sono ok ambo i modelli. I vexta sono migliori, oltre ad essere doppio albero sono anche piu' potenti e nuovi di pacca. Per una fresa di medie dimensioni vanno piu' che bene, per quanto riguarda l'alluminio, lavorazioni da 3 mm con piu' passate sono piu' che possibili.
Immagine

ciccio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 12:26
Località: bologna

Messaggio da ciccio » giovedì 21 dicembre 2006, 17:42

Ciao kalitom :wink: ,
ho letto in giro che la cnc3ax non è molto funzionale (possibilità  di perdita di passi, motori che scaldano molto), quindi non mi potresti consigliare tu qualche scheda universale che vada bene xadesso con i motori della vexta e da poter riutilizzare in futuro?
Non ho a disposizione un grande budget (max 70-80€), quindi sarebbe ancora meglio x me se mi indicassi dove poter recuperare qualche schema in modo tale che la possa assemblera da solo.
Cosa intendi per fresa di medie dimensioni?

Grazie mille per la disponibilità .
Ciao

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42284
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 21 dicembre 2006, 21:32

con 70/80 euro la vedo dura... diciamo che un buon punto di partenza se hai un po di materiale surplus e' il kit LX1420 di Nuova Elettronica, prendi le basette (o se le sai realizzare e' meglio) e compri i componenti... per il raffreddamento ti affidi a qualcosa di economico (recuperato appunto) e puoi realizzare 3 schede da 2 ampere piu' che valide.
Immagine

Ailat

Messaggio da Ailat » giovedì 21 dicembre 2006, 23:08

con quel budget puoi prendere queste.....
ciao

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42284
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 22 dicembre 2006, 9:20

Quelle sono le schede che rivendo io in italia, al prezzo che vedi devi aggiungere 22 euro di spedizione, il bonfico bancario internazionale dai 2,5 a 7 euro. Inoltre, non per scoraggiare nessuno, ma se dovesse arrivare non funzionante o si dovesse guastare nel periodo di garanzia... la spedizione italia-germania costa circa 50 euro.
Immagine

Rispondi

Torna a “Meccanica”