calcolare interasse tra pulegge T5

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mappo
Member
Member

calcolare interasse tra pulegge T5

Messaggio da mappo » sabato 10 marzo 2012, 16:10

ciao a tutti,
ho un problemino, sto facendo un progettino molto molto economico e le cinghie e pulegge più economiche che ho trovato sono le T5, il problema è che non posso ne montare un tendicinghia ne fare asole ai motori per tendere la cinghia (le cinghie devono muovere 2 tpn poste parallele) la meccanica è un po intrecciata, non posso fare asole per tendere nulla perche mi si sposterebbero le perpendicolarità  con altri componenti... quindi ho necessita di scegliere pulegge e lunghezza cinghia in base all'interasse o meglio vorrei scegliere interasse e numero di denti delle pulegge per ricavare la lunghezza della cinghia perfettamente tesa di cui necessiterei...

scavando nel forum e su google ho trovato questo sito:
http://www.sdp-si.com/Cd/default.htm purtroppo qui non ci sono le T5 :( conoscete siti o calcolatori online per T5?
e ho scoperto la formula:
Bit79 ha scritto:Lp = 2C + 1.57(D + d) + (D - d)^2/4C
Lp: lunghezza primitiva della cinghia
C: interasse pulegge
D: diametro primitivo puleggia maggiore
d: diametro primitivo puleggia minore
(grazie Bit79)

sono in grado di seguire la formula ma vorrei evitare di fare fesserie... quindi chiedo prima di ordinare materiale errato.
con diametro cosa si intende? la quota chiama DE (24,60) oppure quella chiamata DP (25,46)? che se non ho capito male dovrebbero essere uno il diametro misurato dente-dente e l'altro tra gli incavi dei denti... giusto?
sotto ho allegato un foglio con scritte tutte le misure precise della puleggia, è quella evidenziata.

grazie a tutti
max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fabietto
Senior
Senior

Re: calcolare interasse tra pulegge T5

Messaggio da Fabietto » sabato 10 marzo 2012, 20:01

Prova quì ci sono sia le formule (mi sembra) che le pulegge.
Di sicuro ci sono le spiegazioni che cerchi.
Ciao
Fabio

mappo
Member
Member

Messaggio da mappo » sabato 10 marzo 2012, 21:19

grazie mille, molto interessante, c'è anche spiegato come è fatta una T5, la dovevo disegnare e ora grazie a te ho tutti i dati che mi servono!
comunque abbiamo scoperto che:
DP = diametro primitivo
DE = diametro esterno
max

Peve
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da Peve » domenica 11 marzo 2012, 11:13

Non vorrei sembrarti invadente ma realizzare una struttura con pulegge senza nessuna registrazione, anche minima, è un impresa molto difficile. Ogni particolare ha una tolleranza, anche supponendo che tu ti costruisca da solo le pulegge limitando le tolleranze al minimo la cinghia è un componente commerciale e avrà  una sua tolleranza, è difficile trovarne 2 perfettamente uguali.
Anche se ci riuscissi, anche solo la deformazione della cinghia dovuta al lavoro provocherebbe del gioco con conseguente slittamento.
Sei sicuro di non riuscire ad inserire una regolazione? anche minima?

Ciao, Andrea
Non c'è nessuna verità, c'è solo percezione.

Rispondi

Torna a “Meccanica”