ho una piccola cnc a 3 assi a ponte, area di lavoro 900x550x180 con la quale lavoro il legno massello.
Volevo montarci un asse rotativo, non interpolato con gli altri assi, per usarlo come tornio. Spiego meglio.
Devo acquistare una tavola rotante con mandrino a 3/4 griffe e contropunta (oppure me lo costruisco da solo montando una barra rettificata inserita in dei supporti con cuscinetto e intestata con un mandrino) e volevo collegarci un motore da comandare indipendentemente agli altri assi e non collegato al PC, quindi avrei bisogno che il motore, che sia un passo-passo o altra tipologia, collegato in diretta o con puleggie e cinghia all'asse rotativo, ma con la possibilità di regolare la velocità di rotazione tramite, non so, un volantino o un tastierino.
La necessità è quella di sbozzare prima il pezzo di legno facendolo girare velocemente, poi rifinire la superficie facendolo girare piano piano e infine bloccare il pezzo in varie posizioni (0° - 90°-135°-180°, ecc) e fresare eventuali bassorilievi su ogni lato con la cnc.
Domande:
1) che tipologia di motore ci devo montare? e che potenza?
2) è possibile comandare la velocità tramite tastierino da 0 a max velocità , anche senza visualizzare la velocità , potrei fare a "occhio"?
3) sarebbe possibile visualizzare, tramite un piccolo display, l'angolo di rotazione?
Ho già pensato a, eventualmente, acquistare un tornio da legno, che costano poco, smontare il motore e collegarlo all'asse rotante, ma non avrei la regolazione della velocità . Ho visto che le rotazioni su questi torni va da circa 500 giri a più di mille, cambiando la posizione della cinghia che hanno all'interno. Il fatto è che su questi torni l'utensile che taglia non è una fresa, quindi, credo, non ho bisogno di velocità di rotazione così elevate.
che ne pensate?
Grazie, rimango in attesa.