Protezioni guide, soffietti, accordion, fisarmonica

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
paolo77
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 12:25
Località: vergiate VA

Re: Protezioni guide

Messaggio da paolo77 » venerdì 7 novembre 2008, 15:05

Grazie Tiziano... per carpire il "segreto" di questa tecnica... ho dovuto scovare un vecchietto che faceva guide per macchine utensili e mi ha dato qualche dritta... anche se non è più in grado di realizzarle (per problemi fisici)... gli ha fatto piacere che un ragazzo "giovane" come me si interessasse a certe "cose antiche"....

Avatar utente
btiziano
Senior
Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 11:54
Località: Perugia provincia
Contatta:

Re: Protezioni guide

Messaggio da btiziano » venerdì 7 novembre 2008, 17:23

paolo77 ha scritto:Grazie Tiziano... per carpire il "segreto" di questa tecnica... ho dovuto scovare un vecchietto che faceva guide per macchine utensili e mi ha dato qualche dritta... anche se non è più in grado di realizzarle (per problemi fisici)... gli ha fatto piacere che un ragazzo "giovane" come me si interessasse a certe "cose antiche"....
Bene Paolo,
bellissima cosa, sicuramente hai dato un grande felicità  a quella persona..........ancora complimenti.

anonimo/3

Re: Protezioni guide

Messaggio da anonimo/3 » domenica 4 gennaio 2009, 21:31

protezioni a soffietto :D
http://www.ixen-cnc.com/

fabiop
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 12:25
Località: Forlì

Re: Protezioni guide

Messaggio da fabiop » giovedì 29 gennaio 2009, 9:26

ho fatto i soffietti come proposto da tornitore2 e sono venuti molto bene, con del cartoncono bristol da 220 gr preso in cartoleria 100 x 70cm a 0.9 euro.

ho anche apportato una modifica, con colla stick ho steso un uniforme strato dopo la piega sulla parte superiore e ho adattato una pellicola in plastica morbida nera(penso pvc) molto sottile , circa 0.2 mm tipo tovaglia da 1,5 euro al mt

in questo modo la parte superiore è impermeabile alla polvere a ai liquidi e al tempo stesso il supporto e la tenuta in piega sono ottimi.

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Protezioni guide

Messaggio da carlo66 » mercoledì 4 febbraio 2009, 11:20

La butto qui perche' devo vedere se si puo' realizzare,ma pensavo un tubolare di camera d'aria delle biciclette potrebbe esse fattibile secondo voi ciao

velleca55

Re: Protezioni guide

Messaggio da velleca55 » mercoledì 4 febbraio 2009, 12:29

Bisogna vedere come reagisce con il grasso e olio ...


.

carlo66
Member
Member
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 17:25
Località: Roma

Re: Protezioni guide

Messaggio da carlo66 » giovedì 5 febbraio 2009, 12:23

Giusto la migliore cosa e comunque provare,sto realizzando la macchina un pò alla volta e voglio provare ad inserire la camera d'aria su la guida da 16 in acciao,quando avro' provato postero' i risulati e documentero' con foto,sempre che interessia qualcuno ciao

velleca55

Re: Protezioni guide

Messaggio da velleca55 » giovedì 5 febbraio 2009, 12:52

Ovvio che interessa ... ma attento, e lo dico non per sapere, ma solo supponendo, che se per caso reagisce al grasso e all'olio ti si disfa nelle vite ...

Aspettiamo le tue foto e considerazioni ... :wink: ...

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Re: Protezioni guide

Messaggio da snapscan » venerdì 13 marzo 2009, 20:51

Ecco cosa sono riuscito a fare oggi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Protezioni guide

Messaggio da velleca55 » venerdì 13 marzo 2009, 20:59

Professionale ... :wink: ... bé ... a parte il colore ... :? ... si sporcherà  di piu, visivamente parlando ... :mrgreen: ...

.

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Re: Protezioni guide

Messaggio da snapscan » venerdì 13 marzo 2009, 21:41

Si, avrei voluto farlo nero, ma ..... non aveso un pennarello bianco :P per poter disegnare le pieghe!

velleca55

Re: Protezioni guide

Messaggio da velleca55 » venerdì 13 marzo 2009, 22:07

Scherzavo ... sono ben fatte lo stesso, tranquillo ... :wink: ...


.

snapscan
Junior
Junior
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 0:10
Località: Carignano (TO)

Re: Protezioni guide

Messaggio da snapscan » venerdì 13 marzo 2009, 22:13

Si, lo avevo inteso.
E' il primo soffietto che piego, pensavo peggio.
Comunque l'importante è che facia il suo scopo. Domani lo impermeabilizzo.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Protezioni guide

Messaggio da mecha » martedì 31 marzo 2009, 19:59

volevo comunicare che,a coferma di quello che ha fatto tornitore 2, sulla rettifica su cui lavoro ci sono protezioni identiche alle sue, con rinforzi laterali in lamiera di ottone e in piu' pattini ai due lati per non rovinare il cartone che striscia sul basamento della macchina
per costruirle pensavo di usare ritagli di telone per camion di tipo leggero, un materiale comunque molto resistente e che con una passata di ferro da stiro mantiene le pieghe
per la guida della protezione sulla mia rettifica sono usati dei fili e il basamento stesso della macchina , in piu'
ci sono dei fili tipo quelli da pesca che vengono annodati a ogni piega per evitare che questa si stiri troppo
e rischi la rottura
ciao max

Teknogatto
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 11:15

Re: Protezioni guide

Messaggio da Teknogatto » mercoledì 12 agosto 2009, 2:57

hehehe anche io qualche mese fa ho provato a fare un soffietto prendendo spunto da quel sito , per realizzarlo ho usato la plastica ruvida di una cartella nera :lol:

Rispondi

Torna a “Meccanica”