avevo bisogno di un consiglio su che tipo di motori prendere per fare gli azionamenti di un piccolo robottino.
Voglio realizzare questo robot per arricchire la scenografia di una situazione musicale, nello specifico fare un busto con testa e braccia solo scheletro, poi verrà corredato in seguito di vestiti.
Dimensioni medie, per il braccio per fare un esempio, siamo sui 50 cm di lunghezza totali. Snodi su spalla(inclusa rotazione), gomito e polso (solo rotazione), testa (rotazione ed inclinazione avanti/dietro). Avendo deciso di fare solo scheletro, penso di svilupparlo in alluminio o legno alle brutte.
Per gli azionamente volevo mettere degli stepper accoppiati con puleggia e cinghia dentata vicino le articolazioni,e quindi: ipotizzando che per il braccio completo penso di stare sui 2 kg scarsi , su che potenza / coppia mi devo attestare sul motore spalla ad esempio (che sarà quello che alzerà più peso ovviamente) ?
Stavo vedendo, anche per stare tranquillo con le dimensioni, dei NEMA 17 0,5 Nm, ma non so se sono sufficenti come potenza....
Come posso regolarmi?
grazie a tutti!

Riccardo