chiocciole viti tpn

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
albertopa
Junior
Junior

chiocciole viti tpn

Messaggio da albertopa » giovedì 14 giugno 2012, 18:27

sera a tutti, ho quasi finito il progetto per la mia piccola cnc ho optato per viti trapezoidali da 16.
ho una domanda: Le chiocciole per suddette viti hanno gioco? se si è trascurabile ho bisogna inventarsi qualche cosa per limitarlo il più possibile?
ringrazio anticipatamente per le risposte grazie

pj1986
Member
Member
Contatta:

Re: chiocciole viti tpn

Messaggio da pj1986 » giovedì 14 giugno 2012, 19:10

ciao.
si, le chiocciole tpn hanno gioco nell'ordine di un paio di decimi, non so se per te è trascurabile
solitamente quelle in acciaio ne hanno un pò di più
potresti usare due chiocciole per barra una contrapposta all'altra da fissare e quindi regolare con dei grani o con delle ghiere in modo da "caricarle" e limitare il gioco
Dio li fa, Chuck Norris li rompe e Mc guyver li aggiusta

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 14 giugno 2012, 19:52

Una chiocciola in materiale plastico ben fatta ha gioco pari a 0, e se e' veramente ben fatta ha gia' un precarico che si regola in automatico mantenendo la sua precisione per centinaia di ore di lavoro.

albertopa
Junior
Junior

Messaggio da albertopa » venerdì 15 giugno 2012, 18:46

inanzitutto grazie per le risposte
ho visto che le chiocciole tanti se le fanno da sè col tornio prendendo un pezzo di vite lavorandola per farla diventare un maschio, io per la lavorazione al tornio usufruisco della bontà  di un amico quindi non ho problemi, ma è difficile fare questa lavorazione?
Se il gioco è nel margine di qualche decimo di millimetro credo che posso accontentarmi, io la mia piccola la userò per fare qualche particolare per modellismo e pcb non troppo complessi o piccoli quindi credo che tale margine sia accettabile resto comunque col dubbio non avendo esperienza in merito non vorrei ritrovarmi a dover smontare il tutto

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » venerdì 15 giugno 2012, 20:56

Io ho optato per delrin per farmi le chiocciole per trapezie viti 12x3 e 16x4 riuscendo a mantenere il gioco vicino a 0 centesimi, ma poi è ovvio che si avrà  un leggero attrito aggiunto, ma credo che ne valga la pena.

pj1986
Member
Member
Contatta:

Messaggio da pj1986 » venerdì 15 giugno 2012, 23:08

non è difficile farle, una volta preparato il maschio è un gioco da ragazzi,o quasi. il problema è che per farlo bene dovresti avere a disposizione una fresatrice.
ricordo che qualcuno sul mercatino le produceva da se e le vendeva, ma onestamente non ricordo chi.
sono sicuro che ti pentirai di quei due/uno decimi di gioco, soprattutto se dovrai fare qualche pcb
Dio li fa, Chuck Norris li rompe e Mc guyver li aggiusta

albertopa
Junior
Junior

Messaggio da albertopa » sabato 16 giugno 2012, 14:56

ok grazie per aver sciolto i miei dubbi proverò a farle in delrin con l'aiuto del mio amico fabbro col tornio non mancherò di farvi sapere l'esito grazie ancora

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 16 giugno 2012, 16:31

Guardate che i decimi di gioco ci sono solo nelle chiocciole fatte male.

Una chiocciola plastica ricavata come si deve, usando un maschio ben sagomato e leggermente rettificato in superficie (per creare l'interferenza di pochi centesimi) avra' gioco pari a zero.

Le chiocciole con il gioco le trovate solo da alcuni rivenditori che vendono cnc-pacco online , solo loro hanno il dono di creare e poi vendere certe oscenita' :evil:

Beemot
Member
Member

Messaggio da Beemot » mercoledì 20 giugno 2012, 14:53

Zebrauno ha scritto:...Le chiocciole con il gioco le trovate solo da alcuni rivenditori che vendono cnc-pacco online , solo loro hanno il dono di creare e poi vendere certe oscenita' :evil:
Ahahahahahahahahahahahahahahahahaha

albertopa
Junior
Junior

Messaggio da albertopa » venerdì 22 giugno 2012, 20:20

proverò a farle in delrin e per fortuna che non le ho prese chissà  cosa mi arrivava dal rivenditore da mè scelto.
Dico questo perchè mi sono arrivate le barre in acciaio da 16 e le viti tpn sempre da 16, purtroppo queste ultime UDIDTE UDITE oltre a non essere fatte proprio benissimo sono a BANANA avete capito bene una barra da 1 metro praticamente è calandrata l'altra è quasi accettabile per soli 70 cm.
Non sò se si può postare il nome del rivenditore

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 22 giugno 2012, 21:07

Postalo pure il nome del rivenditore...se gli hai segnalato il problema e lui non ti ha cambiato, gratuitamente, il materiale allora si merita tutta la pubblicita' possibile.

Rispondi

Torna a “Meccanica”