Ciao, forse ancora non ho chiaro di che area utile la vuoi fare, prima dici 500x500, poi vedo il disegno che mostra un lato da 450 (non utili), quindi alla fine sarai vicino ai 330x320 utili.
2tsolution ha scritto:se utilizzare delle guide lineari mi comporta una notevole precisione e affidabilità rispetto a delle viti a ricircolo
Le guide lineari sono una cosa e la vite a ricircolo è un'altra, ma non sono l'una in alternativa all'altra.
2tsolution ha scritto:devo usare un doppio pattino ?
Consigliatissimo e non li mettere troppo vicini tra loro, fai in modo che le due estremità dei carrelli misurino almeno 140mm (poi maggiore è la distanza tra le guide parallele e maggior spazio dovresti lasciare tra i due carrelli sulla stessa guida), questo ti fa perdere un po di area utile, ma ti aumenta la tenuta dell'ortogonalità tra x ed y.
2tsolution ha scritto:le guide sono delle hiwin EGW15CC1R0460Z0H lunghe 460 mm
Per una piccola cnc vanno bene, anche se io cercherei di risparmiare e valutare l'uso di barre supportate che per giunta ti danno maggior spazio per poter collocare al meglio un supporto portachiocciola.
2tsolution ha scritto: la scatola diciamo ho pensato di farla in allumino 10mm puo' andare bene o basterebbe anche della lamiera ?
Dipende dalla lamiera, io personalmente userei dell'alluminio ma questo è solo un parere.