...meccanica ..qualche idea ?!

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
2tsolution
Newbie
Newbie

...meccanica ..qualche idea ?!

Messaggio da 2tsolution » martedì 30 ottobre 2012, 20:48

Buonasera a tutti, da quando sono iscritto ho frequentato il forum come lettore, io vengo da un mondo informatico ed elettronico e sono carente nel mondo meccanico.. Non ho una officina attrezzata come quelle postate nel forum purtroppo, ma la passione sicuramente mi porterà  a crearmi anche quella. Volevo chiederVi un consiglio per la realizzazione di un cnc con un'area di lavoro di 500 mm x 500 mm in cui io possa lavorare qualche pezzo di alluminio e legno e precisione permettendo forare qualche circuito stampato amatoriale.
Come mi consigliate di iniziare ? avevo pensato di importare qualche guida (hiwin) in solidworks e di creare uno schizzo sulla base della mia idea e di quello che ho visto in giro o pensate che sia meglio prendere per iniziare un unico esempio e lavorare su quello ?
Un budget di 700 / 800 puo' considerarsi accettabile per la cnc sopradescritta ?
Scusate non vorrei essere ripetitivo con questo post, ma un consiglio da persone esperte puo' aiutare a dare un'inizio.

Grazie Tiziano

kon
Senior
Senior

Re: ...meccanica ..qualche idea ?!

Messaggio da kon » mercoledì 31 ottobre 2012, 7:05

Ciao, prepara pure uno schizzo della tua idea, ma considera che se ci impiegherai delle guide lineari, a fine progetto ti ritroverai ad aver speso qualche euro in più del budget, se non devi fresare esageratamente alluminio potresti valutare l'impiego di barre supportate.

mumley
Member
Member

Messaggio da mumley » mercoledì 31 ottobre 2012, 7:21

Con un'area di lavoro di 500x500 400€ ti vanno solo per le guide e i pattini a ricircolo!!!!

Poi bisogna mettere il materiale circa 8€ al Kg!!!

Ti servirà  l'elettromandrino!!!

calcola ancore un 100€ per i cuscinetti!!!

Altri 200€ se vuoi farla con viti trapezie!!!!