COMPRESSORE

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

COMPRESSORE

Messaggio da grazioli » giovedì 28 dicembre 2006, 17:15

Chi lo sa che pressione e che portata d'aria può raggiungere un compressore da frigorifero??

crypto
Junior
Junior
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 19:02

Messaggio da crypto » giovedì 28 dicembre 2006, 18:07

dipende dal compressore...

quelli da freezer hanno portata piu' elevata, la pressione non lo so perche' non ho mai provato.

quelli piccolini da frigorifero, arrivano in certi casi a 16 bar, ma da 8 in poi stentano abbastanza a crescere.
non far capire alla fretta che hai una macchina automatica

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » giovedì 28 dicembre 2006, 18:46

Io nelle atrezzature disponibili per il mio laboratorio (cornici) mi avevano offerto un compressore silenzioso che poteva andare fino a 8 BAR.
E dalla figura l'unita' che lo faceva funzionare sembrava propio un compressore da frigo.
Io poi ho optato per uno classico da 50 litri (marca COSMOS) che mi è costato MOOLTO meno 180 ivato, ma in listino ne avevano 3 o 4 modelli dal piccino per areografo al grosso con due compressori e serbatoio da 100 litri.

qwertygro
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:52
Località: Grottaglie (TA)

Messaggio da qwertygro » giovedì 28 dicembre 2006, 22:01

con un motore di frigo ho costruito un compressore silenzioso, la pressione della bombola è arrivata a 11/12 atm però col pressostato non faccio superare le 8 atm oltre come detto ci arriva ma "ad orecchio" sforza un po'

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » giovedì 28 dicembre 2006, 22:04

qwertygro ha scritto:con un motore di frigo ho costruito un compressore silenzioso, la pressione della bombola è arrivata a 11/12 atm però col pressostato non faccio superare le 8 atm oltre come detto ci arriva ma "ad orecchio" sforza un po'
Mi fai il piacere di dirmi in quanti min o secondi riempi la tua bombola (quanti litri?) da completamente scarica?? Mi serve per capire indicativamente la portata d'aria. Grazie

qwertygro
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:52
Località: Grottaglie (TA)

Messaggio da qwertygro » giovedì 28 dicembre 2006, 22:32

la portata è molto inferiore a quella dei compressori tradizionali considera che portare una bombola da 16 litri circa a 8 atm impiega 5-6 min :? . Poi dipende comunque da cosa devi farci, considera che la pressione non aumenta in maniera costante (nel senso che mette molto meno a salire da 2 a 4 atm che da 6 a 8 ).
Non so se ti può essere d'aiuto ma un'altra prova che ho fatto è che col motore acceso tenendo il rubinetto d'uscita aperto di diametro da 1/4" credo (è quello standard dei compressori ) riesce a tenere una pressione non superiore a 1-1,1 atm

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » giovedì 28 dicembre 2006, 23:01

Ehilà  ti metto qui una foto presa dal mio catalogo con delle caratteristiche tecniche magari ti possono aiutare

le caratteristiche si intendono al compressore piu grosso della serie:

Compressore silenziato SIL-AIR 100/24 prodotto da Werther
- Aria aspirata al minuto: 100 litri - Serbatoio 24 litri - Watt: 680 - Volt: 220 - 2 motori monofase HP 1 - Pressione massima: 8 atmosfere
- Manometro per controllo della pressione - 2 rubinetti di uscita.
- Riduttore di pressione con filtro, valvola di sicurezza
- Salvamotore automatico - Rumorosità : 47 decibel
- Ingombro: cm 33x70xh54 - Peso: netto Kg 39 - lordo Kg 42
Serve per far funzionare contemporaneamente 1 graffatrice, 1 ghigliottina pneumatica, 4/5 pistole pneumatiche
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » venerdì 29 dicembre 2006, 19:06

se vi posso essere d'aiuto io ho avuto qualche esperienza, sopratutto per il sistema di lubrificazione dell;aria in entrata che se non c-'e in un paio di mesi il motore salta.. serve un bubbolatore..

Ho anche realizzato un bimotore, e' davvero utile la sua silenziosita'..

Eventualmente per la portata puoi fare un bimotore vista la facilissima reperibilita' in discariche :wink:

Inoltre ho realizzato in mini piano aspirante per fissare quadranti di orologi... ma vista la portata deve essereproprio mini.....
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » venerdì 29 dicembre 2006, 20:30

non avevo visto la foto di oby wan kenoby, ovviamante quelli pubblicati credo abbiano motori piu grossi che quelli da frigo casalingo giusto...?

Una curiosita', hanno anche quelli il fitro ad aria lubrificata come serve per quelli da frigo....?
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

qwertygro
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:52
Località: Grottaglie (TA)

Messaggio da qwertygro » venerdì 29 dicembre 2006, 22:14

onestamente non sapevo di questo filtro, comunque per mia esperienza io all'ingresso ho montato un semplice filtro per benzina tagliato a metà  giusto per non fare entrare sporco e il compressore lo uso da ormai 2-3 anni senza problemi ogni tanto aggiungo un po' di olio. Il filtro quanto costa? dopotutto il problema sarebbe andare ogni 3-4 anni allo sfascio a smontare un motore :lol: .

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » venerdì 29 dicembre 2006, 23:54

Devo dire che sinceramente ho sentito spesso gente che dice che dopo un po si e' rotto, anzi proprio molti..
In effetti in teoria dovrebbe rompersi visto che e' progettato per lavorare con una sostanza liquida, infatti come avrai notato quando l'hai portato a casa, dalle cannette usciva o spruzzava olio..

Quindi i casi sono due, o lo usi poco, o e' un tipo di motore che magari ha una costruzione diversa che non ha problemi a lavorare a secco completamente.. In ogni caso, hai fortuna, io quando ero piccolo ci ho provato tre volte e visto che non sapevo questa cosa ne ho rotti 3 dopo 1 mese, uno mi e' durato 3 mesi e' stato un record.. invece il bimotore che ho in ufficio (fatto per l'appunto per il silenzio) sta acceso quasi 8 ore al giorno, da quasi 4 anni... inoltr ei motori erano veramente vecchi... un blocco di ruggine..

Forse era per questo che mi si rompevano!!! :cry: :lol: :lol: :lol:

Comunque sia male non fa..

Per il costo non ti so dire, non credo superino 20 30 euro, ma conviene comunque autocostruirselo, e' facilissimo e anche bello da vedere..

Vi allego un schizzo per chi lo vuole fare, anche se il principio lo conoscono tutti :idea: e' un'arghile' :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » sabato 30 dicembre 2006, 0:01

scusami avendo letto velocemente non avevo visto che avevi scritto che aggiungevi olio ogni tanto, va benissimo anche cosi, basta solo ricordarsi..

Io nel mio ho fatto una pazzia, il bubbolatore e' un cilindro di vetro un vecchio contenitore per deodorante, ho verniciato con il liquido che si usa per fare i fosfori sugli indici per gli orologi, e nel buio il liquido sembra fluorescente!!! una figata!
Che cretino che sono... pero la gente si ferma spesso a chiedere che diavoleria e'... e si distrae un po in mezzo a quello stress...
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

FABIUS73
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 21:47
Località: IMPERIA

Messaggio da FABIUS73 » sabato 30 dicembre 2006, 20:17

Ciao a tutti, la pressione max è sulle 22 atm. pero ci vuole veramente molto a raggiungerle, diverso discorso x i motori dei condizionatori, quelli a vite stretti e alti, danno una maggiore portata e sono + costanti.
Il problema è che una volta fermati, bisogna dargli il tempo di depositare l'olio di lubrificazione, altrimenti sforzano o si impuntano nell'avvio, altro problema è che bisogna x forza mettere un essicatore all'uscita, altrimenti i vapori dell'olio di lubrificazione inquinano l'aria prodotta.
bisogna mettere anche una valvola di non ritorno sull'aspirazione, che puo essere usata per creare il vuoto.

Avatar utente
Grighin
Senior
Senior
Messaggi: 2163
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 11:16
Località: RIMINI
Contatta:

Messaggio da Grighin » sabato 30 dicembre 2006, 20:46

porcaccia 22 atm c'e da fare un mitra con un pistone un po grossino.......
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Rispondi

Torna a “Meccanica”