Motore compressore da 380 a 220

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
2fast 2furious
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:02
Località: prov. Catania

Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da 2fast 2furious » venerdì 23 novembre 2012, 22:27

Salve a tutti,

In zona ho trovato un compressore da 100 lt ad un buon prezzo ma è a 380,

Secondo voi collegandolo a 220 e colmando la differenza con uno o più condensatori continuerà  a fare il suo lavoro?


Ecco una foto della targhetta del motore:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!

Mago Merlino
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 21:04
Località: Genova

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da Mago Merlino » venerdì 23 novembre 2012, 22:44

Ciao, dico di sicuro una cavolata pazzesca quindi aspetta chi ne sa più di me.
E' possibile che funzioni a 220volt tri fase, ti dico questo perchè quando ho comprato il mio tornio, sono andato a vederlo e chi lo aveva prima voleva farselo fuori perchè si lamentava che scaldava i fili (quelli dalla spina al motore)... Di fatti portato a casa appena lo tenevi acceso per un minuto si scaldavano, ho smontato il motore e sulla targhetta c'era solo scritto 220volt... Lo portato a rifare il motore a 380volt e ora nemmeno se lo lascio acceso tutto il giorno scalda :D... Il tizio che mi ha rifatto il motore mi aveva detto che nelle industrie vecchie si usava quasi tutto 220volt tri fase, non mi chiedere il perchè, quindi se è una cavolata correggetemi :)

Avatar utente
2fast 2furious
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:02
Località: prov. Catania

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da 2fast 2furious » sabato 24 novembre 2012, 11:37

Non mi sembra questo il caso, anche perchè nella targhetta c'è scritto 380V
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!

ciko2k
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 0:13
Località: VENEZIA

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da ciko2k » sabato 1 dicembre 2012, 10:43

ciao, il passaggio da 380 a 220 è fattibile, ma perderai circa il 30% della potenza, soprattutto nello spunto.
devi verificare un paio di cose però. sotto il coperchio dovresti trovare una serie di boccole, in teoria 6, con dei ponticelli da poter spostare. accertati che siano collegati a stella, ma da come "recita la targhetta" parrebbe di si.
bisogna convertire tale collegamento da stella a triangolo e collegare su due dei tre avvolgimenti, fase e neutro. il rimamanente va collegato tramite condensatore al neutro, o fase, in base al senso di rotazione che ti serve.
il dimensionamento del condensatore lo calcoli secondo la formula c(uf)= 0,07*P(w), ma esagera tranquillamente con la capacità , più grande è meglio è.
spero di esserti stato utile.
un saluto e facci sapere..

Avatar utente
2fast 2furious
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:02
Località: prov. Catania

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da 2fast 2furious » lunedì 3 dicembre 2012, 21:07

Grazie del suggerimento!
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!

ivanilmatto
Member
Member
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 23:23
Località: Leno Brescia

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da ivanilmatto » venerdì 7 dicembre 2012, 11:01

come ti a detto ciko2k puoi farlo funzionare e nella buona parte dei casi non dovresti avere conseguenze il problema dovresti averlo in partenza cosi collegato a problemi di spunto se aumenti troppo il cn lo sbilanci e si brucia
io per qusto problema ho risolto usando un cn grosso in piu ma che attacco in partenza e stacco una volta raggiunto il massimo dei giri un po come succede sui motori dei torni tipo valex fervi ecc. in questi casi è automatico nel mio è manuale nel caso di un compressore deve essere automatico ma fattibile
Fervi 0708, Telwin Bimax .165 Turbo, sega nastro Pedrazzoli e fresa da definire

ciko2k
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 0:13
Località: VENEZIA

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da ciko2k » venerdì 7 dicembre 2012, 18:53

per il disinnesco si può fare un temporizzatore R-C con un transistor e relativo relè. variando il valore della resistenza varia il tempo di intervento della capacità  supplementare..

Avatar utente
2fast 2furious
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:02
Località: prov. Catania

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da 2fast 2furious » venerdì 21 dicembre 2012, 21:27

Grazie dei consigli...ho visto il compressore ma la bombola mi sembra seriamente intaccata dalla ruggine, credo che lascerò perdere! :(
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!

Andreabi86
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 9:20
Località: Treviso

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da Andreabi86 » domenica 20 luglio 2014, 15:36

Scusate se riesumo questo vecchio topic, ma avrei bisogno anche io di far andare un motore da 1.1kw 380v con la 220v....ora secondo la formula dovrei usare un condensatore sui 75uF però possiedo solo vari condensatori da 15uF.

So modificare i contatti e collegare i vari componenti però non so come si collegano i condensatori in serie e dove mettere l'interruttore per escluderli una volta partito il motore......qualcuno può spiegarmi in modo semplice? Grazie!

titanic
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 20:20
Località: Macerata

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da titanic » martedì 22 luglio 2014, 21:58

Con 40microfarad c'è la dovresti fare ad avviarlo però sappi che il compressore allo spunto assorbe parecchia potenza , per ottenere 40 microfarad ne colleghi alcuni in parallelo ( sommandoli) valuta anche il discorso di sostituire il motore, magari barattandolo presso un ferracciaio tanto loro tutti i componenti con del rame li dividono e li mandano presso ditte specializzate che recuperano rame

Andreabi86
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 9:20
Località: Treviso

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da Andreabi86 » mercoledì 23 luglio 2014, 9:17

In realtà non è il motore di un compressore ma un motore al quale è applicata una grossa ruota a spazzola per lucidare metalli.

Che dici se metto un condensatore piccolo giusto per mantenere lo sfasamento una volta avviato e l'avvio glielo do io a mano facendo ruotare la ruota attaccata all'albero motore? dovrebbe funzionare così? Grazie!

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da mario mariano » venerdì 25 luglio 2014, 9:20

Ciao Andrea,
non credo che aiutandolo a mano sia una buona cosa, ..... oltre ad essere pericoloso non è fattibile nel senso che, lo fai alla prima partenza quando lo accendi e poi alle ripartenze come fai? Monta dei condensatori in parallelo fino ad arrivare al 7 - 8 % della potenza del motore e vedrai che tutto funziona. Un saluto Mariano

mante77
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 19:08
Località: Messina

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da mante77 » venerdì 25 luglio 2014, 16:07

Collega il motore trifase a triangolo prova con diverse condensatori .teoricamente considera un 40 microfarad per motori da un cavallo ,poi vari in modo d'avviarlo senza problemi ,importante che controlli con volmetro la tensione ai capi degli avvolgimenti minimizzando la differenza di potenziale cosi eviti il surriscaldamento di qualche avvolgimento . Personalmente tra i tanti motori che possiedo tre funzionano cosi da diversi anni e uno è montato su un compressore .

Andreabi86
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 9:20
Località: Treviso

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da Andreabi86 » martedì 29 luglio 2014, 16:55

Grazie dell'aiuto ragazzi, seguirò i vostri consigli!!

Andreabi86
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 17 maggio 2014, 9:20
Località: Treviso

Re: Motore compressore da 380 a 220

Messaggio da Andreabi86 » giovedì 31 luglio 2014, 14:04

Ecco qui, ho messo un condensatore da 30uF e uno da 35uF in parallelo.....il motore gira bene e scalda poco, è appena tiepido.

Queste sono le tensioni misurate ai capi degli avvolgimenti

http://youtu.be/CROcBzdyWqY

che ne dite? può andare?......o devo aggiungere un altro condensatore visto che la formula darebbe 75uF? grazie!

Rispondi

Torna a “Meccanica”