CNC per lavorare il legno

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

CNC per lavorare il legno

Messaggio da mordor » lunedì 13 novembre 2006, 20:57

Salve, il mio sogno sarebbe costruire una cnc che lavori il legno. Diciamo che le dimensioni delle tavole da lavorare sono 500 x 1000 mm con asse z di 100 mm. Diciamo che preferirei realizzare qualcosa non usando legno o plastiche, ma qualcosa di piuttosto duraturo e affidabile. Che materiali mi consigliate per il piano di lavoro, per le guide le barre filettate e le potenze dei motori? Sono un neofita e essendo un elettronico non ho macchine utensili per farmi lavorazioni, quindi se potessi acquistare anceh cose prefatte da assemblare sarei contento. :o aiutooo

agostino
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 21:23
Località: 36045 lonigo VI

cnc per legno

Messaggio da agostino » martedì 14 novembre 2006, 21:35

se vuoi posso aiutarti, mi sono appena costruito una cnc per il taglio plasma, il principio è lo stesso cambia soltanto l'attrezzo che invece della torcia penso vorrai usare una fresa.

mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

Messaggio da mordor » giovedì 16 novembre 2006, 17:57

Il mio problema è che sono sfornito di utensili per lavorare il ferro... Per l'elettronca mi costruisco tutto io, in quanto elettronico... non saprei nemmeno dove andare a reperire i vari materiali prefatti; sono spaesato: se è da trovare componenti elettronici anche introvabili so dove sbattere la testa, ma qui sono in acqua alta con tutto... non so nemmeno cosa valga la pena di utilizzare ( bronzine, teflon, recircoli di sfere, ecc )

Avatar utente
giannifranco
Member
Member
Messaggi: 555
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:33
Località: CT

Messaggio da giannifranco » giovedì 16 novembre 2006, 19:12