CNC per lavorare il legno

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

CNC per lavorare il legno

Messaggio da mordor » lunedì 13 novembre 2006, 20:57

Salve, il mio sogno sarebbe costruire una cnc che lavori il legno. Diciamo che le dimensioni delle tavole da lavorare sono 500 x 1000 mm con asse z di 100 mm. Diciamo che preferirei realizzare qualcosa non usando legno o plastiche, ma qualcosa di piuttosto duraturo e affidabile. Che materiali mi consigliate per il piano di lavoro, per le guide le barre filettate e le potenze dei motori? Sono un neofita e essendo un elettronico non ho macchine utensili per farmi lavorazioni, quindi se potessi acquistare anceh cose prefatte da assemblare sarei contento. :o aiutooo

agostino
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 21:23
Località: 36045 lonigo VI

cnc per legno

Messaggio da agostino » martedì 14 novembre 2006, 21:35

se vuoi posso aiutarti, mi sono appena costruito una cnc per il taglio plasma, il principio è lo stesso cambia soltanto l'attrezzo che invece della torcia penso vorrai usare una fresa.

mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

Messaggio da mordor » giovedì 16 novembre 2006, 17:57

Il mio problema è che sono sfornito di utensili per lavorare il ferro... Per l'elettronca mi costruisco tutto io, in quanto elettronico... non saprei nemmeno dove andare a reperire i vari materiali prefatti; sono spaesato: se è da trovare componenti elettronici anche introvabili so dove sbattere la testa, ma qui sono in acqua alta con tutto... non so nemmeno cosa valga la pena di utilizzare ( bronzine, teflon, recircoli di sfere, ecc )

Avatar utente
giannifranco
Member
Member
Messaggi: 555
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:33
Località: CT

Messaggio da giannifranco » giovedì 16 novembre 2006, 19:12

Ciao Mordor ne ho progettata una per mè 700x1000 in ergal per lavorare l'alluminio 6082 o ergal naturalmente macchina professionale anche io ho lo stesso problema che hai tu infatti ho contattato una ditta che mi taglia i pezzi e poi l'assemblo io se vuoi qualche consiglio chiedi pure.

Giannifranco

agostino
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 21:23
Località: 36045 lonigo VI

parti meccaniche per cnc

Messaggio da agostino » giovedì 16 novembre 2006, 20:21

se non abitate lontano da vicenza posso aiutarvi io,la mia officina è ben attrezzata e una mano ve la dò ben volentieri.credo di avere una buona conoscenza di meccanica.

mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

Messaggio da mordor » giovedì 16 novembre 2006, 20:38

Il problema non è il semplice taglio, ma anche la foratura di certe parti, tipo i carrelli che supportano boccole o chiocciole che deve essere in tolleranza. Poi ovviamente chi è di mestiere o appassionato sa come fare, dove reperire. Io sinceramente se volete vi piloto un motore passo passo grande come una nave, vi faccio 20 circuiti diversi per farlo, ma non ho il tatto e la confidenza per lavorare e scegliere certi pezzi. Ma il mio hobby, l'audio in auto e home mi chiede ormai una cnc. Non la voglio robustissima, devo lavorare solamene legno, plexy, forse qualche lamierino di alluminio. Per ora iniziamo dal piano. come si fa? deve essere robusto e permettere lo staffaggio dei laminati da lavorare. Molti usano profili, molti fresano tavole di alluminio. Credo che sia troppo oneroso fresare dal pieno un piano con gli scansi, quindi profilati o tavole forellate, secondo voi cosa si usa?

Avatar utente
giannifranco
Member
Member
Messaggi: 555
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 17:33
Località: CT

Messaggio da giannifranco » giovedì 16 novembre 2006, 21:22

Agostino sei veramente gentile ad offrire questa consulenza a chi non ha un'officina attrezzata io purtroppo abbito a 1400 Km di distanza, ne avrei approfittato della tua disponibità  ben volentieri, a Vicenza di tanto in tanto vengo per motivi di lavoro, io sono docente CAD e progetto prototipi, a Mordor il consiglio che le posso dare è quello di fare la macchina solo una volta le cose fatte in economia purtroppo non danno ottimi sisultati e alla fine bisogna rifare il tutto in modo concreto, questo non per scoraggiarti ma è l'esperienza che molti di noi hanno già  fatto

mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

Messaggio da mordor » giovedì 16 novembre 2006, 21:39

Io sono veneto, di mestre. Prima di tutto vorrei focalizare la macchina che devo realizzare per fare tali lavorazioni.... che materiali, quali accorgimenti...

agostino
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 21:23
Località: 36045 lonigo VI

Messaggio da agostino » venerdì 17 novembre 2006, 20:06

per il piano si uano dei profilati di alluminio componibili i quali hanno già  per se stessi dei canali dove è possibile inserire i tiranti per le staffe.

agostino
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 21:23
Località: 36045 lonigo VI

Messaggio da agostino » venerdì 17 novembre 2006, 20:19

per i carrelli è sufficiente un piatto di alluminio spessore 10 o 20 mm.(dipende dal carico che si vuole applicare)e con un semplice trapano si praticano dei fori sui quali si fissano i supporti con i manicotti a sfere,di diametro adeguato al carico.Sui manicotti a sfere andranno poi inserite le barre cromate filettate in testa.Non mi dilungo perchè a parole è difficile spiegarsi,al più presto se trovo il tempo metterò delle foto che saranno più esplicative

mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

Messaggio da mordor » venerdì 17 novembre 2006, 20:39

quei profilati dove si reperiscono? come si chiamano o che forma hanno di preciso? io per fare i carrelli a scuola usavamo la cnc, e calcolavamo le tolleranze molto accuratamente, ricordo che molte non uscivano perchè non scorrevvano o erano di pochissimo storte

mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

Messaggio da mordor » domenica 19 novembre 2006, 20:03

Ho preso oggi per iniziare 3 motori passo passo in fiera. Sopra c'è scitto 1.8 deg/step; 2.1 A/step e hanno 6 cavi. Ora passiamo alle chioccioline e alle barre. Cosa mi consigliate? io pensavo chiocciole di bronzo e barra filettata, che ne dite=?

Rispondi

Torna a “Meccanica”