la conversione in pollici sinceramente non l'avevo presa in considerazione , conoscevo la provenienza della macchina dell'est europa , quindi i pollici li ho scartati subito.
comunque sono riuscito a trovarli , sono cuscinetti di origine russa , ormai introvabili per via degli anni e del fatto che non erano unificati a nessuna normativa , li ho tovati in germania ad un prezzo vergognoso 500 Euro c/uno

, o in alternativa dalla romania a circa 380 euro , insomma una mega i......a

,
è la classica macchina che non vale i soldi dei cuscinetti , ma è indispensabile per certi lavori che facciamo in ditta , la utilizziamo per tagliare guarnizioni tecniche in gomma tipo collari , raschiatori e articoli da tenuta di medie e grosse dimensioni.
visto il fatto che non verrà mai usato per vere torniture su metalli , quindi niente spinte assiali e pochissime radiali , stavo pensando di sostituirli con 4 cuscinetti a gola profonda 16012 come questi :
http://medias.schaeffler.de/medias/it!h ... vak9bw1qH5 cosa ne pensate , il mio fornitore mi ha detto che se non vi sono spinte assiali si potrebbe anche fare , ed effetivamente la penso cosi anche io ma sarebbe bello avere un vostro parere magari da esperienze passate .
ciao e grazie