info su cuscinetti flangiati e assi per puleggie

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

info su cuscinetti flangiati e assi per puleggie

Messaggio da mordor » giovedì 5 giugno 2014, 9:12

salve, sulla cnc che sto costruendo ho la necessita di applicare a una piastra di alluminio da 10 15 dei cuscinetti per realizzare un rinvio di demoltiplicazione di una cinghia.
In parole povere una asse passante per la piastra con una puleggia da una parte, e una dall'altra.
Per semplificarmi le lavorazioni ( non riesco a realizzare sedi precise ) pensavo di utilizzare dei cuscinetti flangiati per asse 10mm ( e hanno due fori a 45 mm uno dall'altro per il fissaggio ) e hanno pure due grani di blocco dell'asse; si trovano su molti store online ( paiono sempre quelli ).
Purtroppo non trovo caratteristiche tecniche, e sono ignorante in materia; questo asse pilota direttamente la cinghia di trazione della cnc, sicchè non può avere laschi, deve ruotare perfettamente. Io pensavo di forare la piastra da 11mm , e bloccare l'asse passante con le due puleggie con uno o due di questi cuscinetti ( messi uno da un lato e uno dall'altro della piastra ) imbullonandoli tra di loro.
Hanno la precisione richiesta secondo voi ? Ci sono altre soluzioni semplici alternative per realizzare il movimento di questo asse?

Rispondi

Torna a “Meccanica”