Come fare fresature circolari?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
gaetà
Member
Member
Messaggi: 447
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 8:30
Località: Taurisano (LE)

Come fare fresature circolari?

Messaggio da gaetà » mercoledì 10 gennaio 2007, 13:56

Ho un quesito da porvi.... con la fresa manuale dovrei fare un pezzo rettangolare che da un lato corto si presenta a semicerchio, in parole povere immaginate una chiavetta per gli alberi dei motori... in genere come si procede? la mia fresa non ha gli avanzamenti automatici ma solo manovelle.....come posso "interpolare" in manuale?

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » mercoledì 10 gennaio 2007, 14:12

ma questo semicerchio che diametro ha?

Se è piccolo allora sfrutti una fresa con lo stesso diametro che ti lascia esattamente quella forma (se è scavato...non ho capito bene se è uno scavo che devi fare, ovvero tipo la sede della chiavetta o la chiavetta stessa). Se è grande oppure non è lo scavo che devi fare ma il pezzo allora io credo che non esista modo di "interpolare" manualmente...devi avere almeno una tavola girevole...io facevo lavorazioni circolari nella fresa manuale utilizzando la tavola girevole.

ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » mercoledì 10 gennaio 2007, 15:26

potresti usare una tavola girevole con il pezzo montato sopra, ad un martire sarebbe meglio, calcoli la circonferenza del crchio ipotetico e posizioni il pezzo di conseguenza (sulla tavola).

Detta cosi è un po criptica la cosa. Se nessuno ti da delle indicazioni più tardi o sta sera ti spiego meglio.

ranatan
Senior
Senior
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2007, 19:34
Località: Torino

Messaggio da ranatan » giovedì 11 gennaio 2007, 20:08

frese raggiate internamente (devi girare piano ed in discordanza conH2o) ,tavola girevole, oppure tracci sul pezzo e fresi grossolanamente spostando sempre il pezzo.....ovvio che poi devi raccordare il tutto bene con la lima.....

Rispondi

Torna a “Meccanica”