Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da syntronik » venerdì 24 luglio 2015, 7:11

Fate attenzione ai distanziali di precarico, se non sono calcolati alla giusta misura, se stretti, scaldano e possono deformare i cuscinetti, se sono troppo
liberi, vibra il mandrino, ATTENZIONE, anche i cuscinetti SKF P4, che poi costano un "rene" hanno bisogno di nuovi distanziali, quando si cambiano.
Si trovano le specifiche sul sito della SKF, DA RICORDARE, che anche la SKF, non garantisce la perfetta uguaglianza del cuscinetti obliqui contrapposti, che siano
sempre uguali a quelli di anni fa, il centesimo è piccolo, ma in un mandrino, con cuscinetti di precisione, il centesimo, si trasforma a un decimo.
Nella mia rettifica, per non sapere ne leggere e scrivere, ho messo una molla a tazza, ovviamente delle dimensioni giuste, ma qui è un altro tipo di lavorazione.
Seguo lo sviluppo del vostro lavoro, visto che devo cambiarli anch'io nella Incon, e non riesco a decidermi a farlo, nonostante abbia già preso i cuscinetti.
Anche la scelta del grasso è importante, assicurarsi anche alla buona tenuta dei "paraolio" o quello che c'è, per proteggere il tutto.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » venerdì 24 luglio 2015, 12:21

intanto se può servire a qualcuno qua è riportato abbastanza bene tutto quello che riguarda i procedimenti per l'installazione completa e ad operam di cuscinetti per mandrini ad alta velocità

http://www.exvalos.cz/soubory/File/Mach ... _Guide.pdf

per venire al mio caso, come potete vedere dalle foto precedenti il mandrino non è provvisto di spessori particolari e inizialmente lo spessore tra flangia di testa e involucro mantieni cuscinetti era data da strisce calibrate.

ora potrei optare per trovare da qualche parte questi spessori ma non saprei dove, e soprattutto come potrei misurare in maniera ottimale il precarico voluto da questi cuscinetti??
il fatto è che sono cuscinetti da 24000 giri ad olio ma le mie velocità sono nettamente minori, mi basterebbe mantenere i 6500 max 7000 giri per il giusto tempo senza che le temperature salgano a dismisura danneggiandoli.

quindi ecco perchè necessitavo di poter capire il come.

il grasso è un GLT2 da 60 euro 200gr.

speriamo si arrivi a trovare un metodo ma già credo che dovrò rifare e smontare tutto da capo se voglio risolvere. #-o #-o

libero
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 9:39
Località: Monza Brianza

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da libero » sabato 25 luglio 2015, 12:08

Ottima guida ,molto interessante.
Grazie.
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più.

Gass
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2024, 19:40

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da Gass » lunedì 1 aprile 2024, 13:58

Buongiorno a tutti, mi sono ritrovato nella situazione di Pierpaolo.
Ho revisionato il mandrino cambiando i cuscinetti... Questi sono lubrificati a grasso ed ho usato quello corretto.
Dopo un po' che gira le temperature salgono...
La macchina non va oltre 8000 giri ma anche in una fase di rodaggio con un programma dedicato a vari giri e step le temperature sono schizzate... E mi sono trovato il mandrino rovente e bloccato. =D>
Ho appena acquistato questa macchina usata, non ho i manuali. E una Argo A56.
E sono abbastanza nella cacca...
Avete info delle tolleranze tra albero e cuscinetti? Ora sono montati 0 con 0 il mandrino ha segni di una precedente revisione, l'albero e stato ricromato a spessore per chissà quale problema precedente, quindi non sono certo del lavoro fatto in precedenza sul diametro dell'albero mandrino e relativa tolleranza sui cuscinetti obliqui...
La macchina ed il mandrino sono predisposti per un raffreddamento ma da quanto ho capito questa e nata senza...
Secondo voi e possibile girare parecchio vicino agli 8000 giri senza raffreddamento ?

Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1961
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da CARLINO » lunedì 1 aprile 2024, 22:32

8000 giri sono troppi se l'albero del tornio ha un diametro di 25 - 30 mm : il riscaldamento è dovuto al precarico eccessivo dei cuscinetti , prova a diminuirlo e vedi se riscalda ancora . In caso positivo controlla il gioco dell'albero e stringi gradualmente fino a ridurlo ad una frazione di centesimo.

Gass
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2024, 19:40

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da Gass » lunedì 1 aprile 2024, 23:24

Ciao Carlino,
Non si tratta di un tornio ma di una fresa CNC.
Il ø dell'albero e di 60mm.
Io sono un novellino ma credo sia assurdo che venga progettata una macchina per fare 8000 giri per poi non poterli fare...

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » martedì 2 aprile 2024, 8:22

Purtroppo nello smontaggio dei cuscinetti (soprattutto per i contatto angolari) devi tenere conto di tantissime cose quando li rimonti... che misura sono i cuscini? Che tipo? Quanti ne vanno lato naso? Hai cambiato anche quelli lato trasmissione? Sono previsti dei distanziali calibrati tra un cuscinetto e l'altro o sono spalla a spalla?

Purtroppo ogni costruttore ti dà tutti i dati di precarico da rispettare e le quantità di grasso da caricare su ogni cuscinetto, per questo è impossibile darti una soluzione universale. Dovresti sentire il produttore dei cuscinetti. Nel .io caso i distanziali che dovevano essere 0 cent sia squadro sia dimensionale era obbligatorio altrimenti si scaldavano come una centrale elettrica.

Anche il rodaggio sarà da rispettare alla lettera e a volte dura anche 12-18 ore con pause per stabilizzare la temperatura anche di 2 ore.

Il mio dopo tante prove e rodaggi e cambio cuscini ora dopo le istruzioni del fornitore arriva a 10.000 giri con lubrifocazione a grasso... ma li uso quasi sempre sotto i 7000rpm

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5723
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da Fiveaxis » martedì 2 aprile 2024, 9:19

@ Gass
Le variabili sono molte e altrettante le precauzioni di montaggio.

Le più banali che mi vengono in mente:
1_Montaggio corretto cuscinetti (che devono essere acquistati accoppiati: coppie, terne, quaterne...) con orientamento corretto ed indicazione eccentricità concorde su TUTTI!

2_Tipologia quantità corrette di grasso, tipo: 25 gr del tal grasso...Devi pesare 25 grammi e distribuirlo uniformemente su tutti i cuscinetti.

3_Distanziali: vanno verificati con micrometro e montati correttamente...

4_Verifica della bilanciatura

5_Rodaggio fatto bene.

Dici di essere un neofita: la sostituzione dei cuscinetti di un mandrino richiede molta esperienza, precauzioni e il seguire scrupolosamente le indicazioni del costruttore dei cuscinetti e del mandrino stesso. Non è semplice!
tra le altre cose i cuscinetti per mandrini è bene che siano di altissima qualità e, per questo, costicchiano.

Non è un caso il fatto che, per far revisionare un mandrino, di solito ci si rivolga ad aziende specializzate e si spendano da qualche migliaio fino a decine di migliaia di euro... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Gass
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2024, 19:40

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da Gass » martedì 2 aprile 2024, 21:56

Ciao Fiveaxis,
Sono neofita sui CNC ma sulla meccanica ed i motori sono anni che ci lavoro...
Ora, revisionare questo mandrino apparentemente non è così complicato e si fa tranquillamente ma qualcosa deve essermi sfuggito...
Tutte le indicazioni che hai proposto sono state effettuate.
La bilanciatura e stata maniacale, il mandrino girava come un phon, peccato che scaldava anche più di un phon...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5723
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 3 aprile 2024, 7:07

Se i cuscinetti scaldano in modo eccessivo, mi pare evidente che NON hai fatto tutto correttamente come andrebbe fatto! :mrgreen:
Le domande sono diverse ma, siccome non hai spiegato per filo e per segno quello che hai fatto, non si può sapere dove potresti aver commesso un' imprecisione...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Meccanica”