Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » lunedì 22 settembre 2014, 17:45

Ciao ragazzi,
Ho smontato uil mandrino del mio centro di lavoro per la sostituzione dei cuscinetti del naso e della testa.
I cuscinetti scaldavano un poco e quindi ho deciso di sostituire i due del naso con cuscinetti SKF 7010 ACD/P4A a contatto angolare e quello della testa con un 6010 SKF a rulli tutti quanti in grado di reggere con lubrificazione a grasso 15000 giri/min..

Seguiranno foto ed aggiornamenti... Il grasso utilizzato KLUBER NBU per cuscinetti ad alta velocità...

Si accettano consigli su metodologie di installazione se a tandem o a "o" e coppie di serraggio ( anche se disponibili sul sito del costruttore mi piacerebbe avere sensazioni di chi li ha provati)

Ciao ragazzi :) :)

Alex88
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 16:53
Località: Bologna

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da Alex88 » lunedì 22 settembre 2014, 21:05

Ciao, io un mandrino me lo sto costruendo e mi interesserebbe molto vedere le foto del tuo e sapere come bloccherai i cuscinetti all'albero. SKF dice come montarli a seconda del tipo di macchinario, a breve posto nel mio topic https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 89&t=54651 quello che loro consigliano per le varie tipologie di macchine.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » lunedì 22 settembre 2014, 23:11

allora ecco qualche foto in sequenza dello smontaggio...

quello che è stato più difficoltoso è stato lo smontaggio della ghiera che tiene il cuscinetto a rulli superiore, ho iniziato come in foto con un perno nella zanca, poi con una chiave saldata con 4 punte che si è storta come il burro e in fine con una in acciaio rettificato modificata per l'esigenza...

E alla fine????
Ho scoperto che il blocco si sfilava completamente da sotto e ci avrei potuto lavorare comodamente sul banco... #-o

Beata vecchia ingegneria Italiana... non un pezzo che si è incastarato non un pezzo che non coincideva, tutto calzava alla perfezione e smontarlo è stato divino..
con l'aiuto poi di una nuova pressa sogi da 15TON i cuscinetti sono usciti che è una bellezza...

Non guardate quello schifo di cuscinetti che c'erano sopra, i nuovi lo faranno decollare... :D :D
ecco qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » lunedì 22 settembre 2014, 23:12

e questa la fine delle chiavi rimmediate, tranne l'ultima che avrebbe svitato il tappo dell'oceano pacifico :lol: :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » lunedì 22 settembre 2014, 23:26

Ora voglio sapere dai più esperti, secondo voi quale grasso sarebbe meglio utilizzare per un mandrino che max farà 10000 giri??

Del Kluber ne parlano come se fosse D_o sceso in terra, altri dicono che qualsiasi grasso al sapone di litio va bene, altri di utilizzare solo grasso SKF... Ma la verità??

Li faccio lavorare a secco :badgrin:

Meglio di no anche perchè mi sono costati una botta, spero di avere dritte da voi...

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » martedì 23 settembre 2014, 9:39

Alex88 ha scritto:Ciao, io un mandrino me lo sto costruendo e mi interesserebbe molto vedere le foto del tuo e sapere come bloccherai i cuscinetti all'albero. SKF dice come montarli a seconda del tipo di macchinario, a breve posto nel mio topic https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 89&t=54651 quello che loro consigliano per le varie tipologie di macchine.


Come vedi, puoi prendere spunto da queste foto, ma considera il fatto che questi mandrini sono stati studiati e lavorati con precisioni di centesimi se non di millesimi, per il montaggio dei cuscinetti devi usare riscaldatori e montaggi a interferenza per poi serrare con coppie di serraggio che non devono variare nell'ordine di 1 Newton e devono essere preserrati a caldo durante il raffreddamento.

Nel tuo progetto come leggevo non credo sia discorso semplice arrivare a fare queste lavorazioni senza mezzi adeguati ma acquistando dei portapinze, soprattutto per il discorso che vuoi fare dell'avvicinamento pezzo in "manuale" ma posso sbagliarmi...
Comunque qualsiasi progetto tu voglia iniziare, non risparmiare mai e poi mai sulla sicurezza che non è MAI troppa...

Se hai bisogno di suggerimenti siamo tutti qui, considera che questi cuscinetti una volta assemblati lavorano ad O quelli del naso e il superiore a rulli per gli sforzi di trazione cinghia quindi a rulli..

Per il fissaggio come detto essendo cuscinetti SuperPrecision di classe 4 puoi solo montarli per interferenza e con l'aiuto di una pressa... Se entrano a mano alla prima scaldata prendono gioco e cominciano a sbacchettare come bandiere... Anche qui vedevo che stai acquistando portapinze cinesi per il tuo progetto, considera che i soli cuscinetti staranno 170 euro l'uno..

Ovviamente poi dipende dal grado di precisione che richiedi, ma visto che mi hai chiesto ho cercato di risponderti in base al mio...

Un salutone e buon lavoro... :wink:

Alex88
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2014, 16:53
Località: Bologna

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da Alex88 » martedì 23 settembre 2014, 14:38

Grazie pierpaolo, con la tua risposta ho capito che non si può fare senza gli strumenti che hai detto; poi prima di risponderti mi sono acculturato un minimo sull'interferenza che mediamente è di 2 centesimi.

Niente, mollo l'idea dell'autocostruzione e ne cerco uno senza motore. Qui ti chiedo solo un consiglio su come cercare, cioè come si chiama un mandrino senza motore ma con già cuscinetti e struttura esterna pronto ad accettare una cinghia?

Potrei anche pensare di acquistarne uno come pezzo di ricambio di una fresatrice con mandrino a cinghia, magari molto comune.

Ciao, Alex

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » martedì 23 settembre 2014, 16:18

di molto comune non saprei magari prova a cercare spindle bridgeport head, oppure spindel motor per cercare qualcosa in DE.

Considera cmq che l'idea che volevi realizzare nel tuo post è molto pericolosa perchè quando una fresa con taglienti affilati aggancia un pezzo di metallo lo trascina come fosse un pneumatico sull'asfalto. quindi abbandona l'idea di accostamento in manuale

FIDATI :wink:

Avatar utente
MrCncItalia
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2012, 13:33
Località: Milano

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da MrCncItalia » martedì 23 settembre 2014, 17:20

Alla peggio, prova a contattare il supporto tecnico skf. Magari lo hai già fatto.., ma forse qui nessuno vuole rischiare di darti un consiglio sbagliato e non li posso biasimare.
01010100 01110010 01100001 01101110 01110011 01100011 01100101 01101110 01100100 01100101 01101110 01100011 01100101

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » martedì 23 settembre 2014, 17:26

alla fine consigli sbagliati sul grasso a meno che nn si utilizzi la sabbia nn penso ce ne siano.. Era solo per sapere pareri di chi siè trovato più o meno bene con un grasso piuttosto che con un altro...

Più che di consigli vorrei sapere di sensazioni di chi li ha usati... Alla fine sono 10000 giri e nn 100.000 quindi ci può stare che si utilizzi un grasso piuttosto che un altro.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 24 settembre 2014, 18:59

Arrivati i cuscinetti SKF, un vero gioiello di precisione, 3 micron sull'anello interno e 4 micron sull'esterno... Roba da NASA 8)

Ora secondo voi per il montaggio è meglio scaldarli come consigliano oppure no?

Per la forza di serraggio per precarica la casa da i 136 Newton e 3,6cc di grasso per la messa in funzione...
Per il rodaggio mi hanno detto che per le mie velocità può essere fatto "velocemente" 2 ore iniziando con step di 1000 giri in 1000 per 10min e poi facendo raffreddare fino a portarlo al max per più di 40 minuti senza che la temperatura superi mai i 45º...

Qualcuno lo ha gia fatto?
Come?
Consigli?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » giovedì 25 settembre 2014, 11:24

quindi nessuno si è mai cambiato i cuscinetti da solo?

Vabbè appena rimonto vi faccio sapere?

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da walgri » giovedì 25 settembre 2014, 11:30

Eccerto ! :D
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » giovedì 25 settembre 2014, 12:20

E che vordî eccertooo??? :)

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da walgri » giovedì 25 settembre 2014, 12:25

Def. eccerto: incitazione a proseguire e condividere l'esperienza perchè interessante e raramente trattata.
Fonte: Walgripedia
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Meccanica”