Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » giovedì 25 settembre 2014, 12:31

Ah bhe allora capito... Proverò...

Intanto arrivano i pezzi... Ora sto mandando l'albero a rettificare per farlo lavorare a 0,00000000 :D
E poi posto qualche avanzamento...

Intanto dai dai sforzatevi di darmi consigli per non errare a discapito di spese immonde 8)

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » giovedì 25 settembre 2014, 14:40

intanto ecco i cuscinetti del naso mandrino... 2 contatti angolari da 25° in grado di sopportare a grasso 15000 giri/min 8)

sto aspettando lo schermato 6010 SKF 2z...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » venerdì 28 novembre 2014, 17:53

allora ragazzi non mi sono dimenticato di aggiornarvi ma non sono più stato attorno alla macchina, visto che a giorni rientrerò per rimontare il tutto mi è venuto un dubbio immane.
La colonna mandrino ha un collarino in foto il nr 1 che va così come lo vedete a battuta sulla testa della colonna, intorno a questo poi va la flangia 2 che permette così di interferire in sede i cuscinetti e la calotta che li racchiude.

Il dubbio è proprio su quel collarino, dovrebbe (correggetemi se sbaglio) per la sua conformazione e per la posizione in cui deve essere messo, funzionare come una sorta di barriera per acqua polvere e trucioli di modo da isolare i cuscinetti che si trovano subito sopra.

Secondo voi tra le due zanchette del collarino e della flangia cosa ci andrebbe?
Considerate che il collarino non entra ad incastro nella flangia ma fa si che si crei quell'aria per riempire il canale con qualcosa!
ho pensato ad o-ring ma si svalderebbe alla prima messa in moto visto che il collarino ruota assieme alla colonna mandrino mentre la flangia è fissa, quindi nulla!
ho pensato al grasso ma una volta messo in rotazione a 8000 giri penso si svuoterebbe presto!

quindi secondo voi va riempito con qualcosa o serve solo (PER CONFORMAZIONE) a isolare così semplicemente creando gradini non valicabili quando è in moto?

Aiutatemi a benirne a capo vi pregoo [-o< [-o<
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 3 dicembre 2014, 19:41

Ragazzi a nessuno viene un'idea cdi come dovrebbe fungere quel collarino?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » martedì 13 gennaio 2015, 17:53

Rieccoci dopo aver rimontato il tutto....
come vedete nella foto sottostante la parte che ha richiesto maggior attenzione è stata la parte di ingrassaggio dei cuscinetti... 3,6cc di grasso SKF glt2 per cuscinetti ad alta velocità distribuito possibilmente attorno ad ogni sfera e fatto ruotare a mano dopo ogni ingrassaggio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » martedì 13 gennaio 2015, 17:59

Assicuratevi poi che tutti i cuscinetti una volta lubrificati non prendano polveri o altri contaminanti per non incorrere in deterioramenti prematuri...

i distanziali, collarini che devono per forza di cose essere i più corrispondenti possibili nelle misure di altezza e spessore rimanendo possibilmente nel centesimo di tolleranza.. questo perché se su un punto qualsiasi della loro circonferenza cambiano di dimensione, allora in quel punto il precarico sarà maggiore che nei restanti aumentando rumore temperatura e deterioramento delle sfere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » martedì 13 gennaio 2015, 18:11

ecco così che dopo qualche puleggia rifilata intestata e allineata si rimonta il tutto e si sta ben attenti che serrando il corpo cuscinetti il mandrino non giri forzato assolutamente... quando poi ho rimontato la pinza a petali con la sua molla e il tirante andando a stringere indovinate un po'???

HO SPACCATO IL TIRANTINO DEI PETALI #-o #-o

Rifatto poi in HSS e sembra venuto anche meglioo :D

Vabbè cmq ecco le attenzioni da tenere a mente più importanti son questi se qualcuno ha voglia di sapere altro non esiti a chiedere...

Considerate solo la cosa più importante per eccellenza

IL RODAGGIO

che sui miei SKF ad alta velocità è stato fatto così come segue:

- Rotazione 15 minuti a 1000 giri e stando attenti a che la T° non superi mai i 65° sull'anello esterno del cuscinetto;
- Rotazione poi per altri 15 minuti dopo 10 di stop a 2000 giri sempre tenendo occhio alla temperatura;
- e così via fino alla velocità di esercizio.

Dopo la velocità di esercizio far raffreddare il tutto per 1 oretta circa e portare poi il mandrino a girare a circa il 20% in più della sua velocità di esercizio massima per far si che questo non scaldi poi durante le lavorazioni a velocità più basse.

questo ultimo passaggio farà si che il cuscinetto scarichi il grasso in eccesso accumulato nelle gole, questo permetterà anche di stabilizzare la tolleranza di accoppiamento visto che una volta terminato il cuscinetto lavorerà sempre sotto il limite di questa velocità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da Garkoll » mercoledì 14 gennaio 2015, 9:59

Vedo solo oggi questo post e me ne rammarico!! ti faccio i miei complimenti per tutte le informazioni utili che hai dato!
=D> =D>

Userò quello scritto da te come guida per rimontare il mio

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 14 gennaio 2015, 10:03

spero davvero serva a qualcuno...
anche perchè non pensavo si dovesse stare attenti a tutte queste accortezze per far si che possa girare a dovere..
se serve a te qualsiasi delucidazione (ovviamente se ne sono in grado) chiedi pure che essendoci passato magari qualche dritta la si trova. :wink: :wink:

Un saluto

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da walgri » mercoledì 14 gennaio 2015, 12:03

Ma quel collarino poi a cosa serviva ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 14 gennaio 2015, 12:59

quel collarino serviva proprio come pensavo per essere riempito di grasso e fungere così da guarnizione per evitare che entrino impurità all'interno.
infatti poi la forza centrifuga fa il resto, difatti essendo vincolato all'albero rotante quando prende schizzi o altro ruotando ad alte velocità li spara verso l'esterno e cmq il dente interno pieno di grasso fa da vero e proprio parapolvere.

più semplice di così e funzionale non potevano inventarlo.

Beneamata vecchia INGEGNERIA ITALIANA =D> =D>

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 22 luglio 2015, 21:22

Allora ragazzi eccomi di uovo qui a chiedere consiglio a voi...

Volevo sapere quale è il modo migliore per poter settare il giusto precarico sui cuscinetti...
Ora che ho messo a punto il motore per velocità prossime ai 9000 giri noto che attorno ai 6500 giri dopo 10 minuti di funzionamento le temperature salgono prossime ai 45 gradi sull'esterno della colonna.

Ora il problema secondo me è il precarico forse un pochino elevato, ma ho paura a scaricarlo visto che non so come fare questa operazione a modo.

Posso intraporre spessori poco per volta con strisce calibrate da 5 centesimi ma non vorrei che poi le sfere vanno a strisciare sulle piste per lo scarso precarico che sui cuscinetti angolari porterebbe subito ad un degrado del cuscinetto.

Qualcuno ha dei consigli su come fare questa operazione a prima vista semplice quanto minuziosa e complicata???

:doubt: :doubt:

turbina

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da turbina » giovedì 23 luglio 2015, 0:51

45 gradi a me non sembrano tanti considerando che in questo periodo dell'anno nel capannone ci sono sicuramente 30-32 gradi ambiente, comunque mi sono accorto anch'io or ora circa questo thread e ..ti seguo...

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1317
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da pierpaolo » giovedì 23 luglio 2015, 9:33

allora secondo me il problema o meglio il mio dubbio sta nel fatto che:

misurando la temperatura esterna alla colonna di 45° sicuramente all'interno del cuscinetto siamo vicini ai 60/65° e nelle istruzioni di skf fanno riferimento al fatto che se la temperatura è in quel range durante il rodaggio sarebbe opportuno fermare la macchina e lasciar raffreddare a temperatura ambiente per un quarto d'ora circa per poi ricominciare.

ho poi, a scanso di equivoci e per testare effettivamente gli attriti, impostato l'inverter in modalità di segnalazione della coppia istantanea e noto che per i primi 10min alla velocità di circa 6500 giri a 105Hz la percentuale di coppia è del 20% quindi nella norma (o almeno penso visto attriti e pesi e forze che deve trasportare il motore) mentre dopo una decina di minuti la coppia inviata al motore comincia a crescere di un 1% ogni minuto e mezzo.

segno questo che il mandrino o meglio i cuscinetti, si dilatano generando più attrito e richiedendo così all'inverter più coppia.

ora, io non ho mai misurato altri mandrini e volevo quindi chiedere a voi se magari avevate misurato temperature di sistemi simili e se c'è un modo per intervenire.

vi ricordo che i cuscinetti sono degli ACDGA 7010 skf di grado 4.

grazie a tutti per i consigli

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Smontaggio e sostituzione cuscinetti mandrino

Messaggio da mecha » giovedì 23 luglio 2015, 21:04

penso che i cuscinetti sono precaricati dagli anelli di spessore che ci sono tra loro, la classe p4 serve anche ad avere misure certe sulle dimensioni degli anelli per mantenere giusto il precarico.
prima di modificare quelli proverei a vedere in altre direzioni per scovare il problema.
Non sono uno del mestiere e questa e' solo un'opinione.
Basta che ci sia troppo grasso e gia' scalda, magari prolunga un po' il rodaggio.
Non ci devono essere strisciamenti.. sul centrino dove lavoravo avevano aggiunto un alnello di feltro per protegggere i cuscinetti ...tolto dopo pochi minuti dato che il canotto diventava bollente

Mandi Mecha

Rispondi

Torna a “Meccanica”