una domanda sull'uso dei manicotti a sfere

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
backtime
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 0:10
Località: Pisa

una domanda sull'uso dei manicotti a sfere

Messaggio da backtime » giovedì 11 gennaio 2007, 22:15

Ciao a tutti

i manicotti a sfere devono essere usati sempre con il carico come in figura 1 o possono essere usati anche ruotati di 90 e 180 gradi come in figura 2 e 3 :?:

scusate per le domande che possono sembrare banali sono alle prime armi ma mi sono veramente fissato :D, devo costruirmi una CNC ci mettessi anni, intanto sto disegnandola ma prima di commettere grossolani errori cerco con le mie domande di chiarirmi alcuni concetti base sfruttando gli esperti del settore :oops:

ciao e grazie, Paolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
btiziano
Senior
Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 11:54
Località: Perugia provincia
Contatta:

Messaggio da btiziano » venerdì 12 gennaio 2007, 8:31

La configurazione migliore è la 1,
tuttavia il costruttore indica i carichi max in tutte le direzioni.
Io li ho usati così.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
backtime
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 0:10
Località: Pisa

Messaggio da backtime » venerdì 12 gennaio 2007, 12:23

ciao btiziano,

si avevo visto quelle foto, ma immaginavo che tu avessi usato le barre supportate a causa delle grosse dimensioni della macchina, pensi che per una macchina con barre da 600mm à˜25mm per l'asse X mi serviranno supportate o data la relativa lunghezza mi bastera' lo soluzione semplice tipo quella della tua altra macchina piu' piccola che mi pare non abbia le barre supportate?

Ciao.

Rispondi

Torna a “Meccanica”