Ciao, vorrei fare alcune considerazioni su quanto ti ho suggerito e penso valga anche per anche gli altri utenti che chiedono o danno suggerimenti o aiuti in genere.
I consigli e gli eventuali link a a prodotti commerciali sono la risultanza delle informazioni date e dall'esperienza personale sull'argomento.
Personalmente ho comprato, qualche anno fa, un trapano cinese simile al tuo consapevole di cosa avrei trovato e con mia grande sorpresa il gioco del canotto era inesistente, l'errore di rotazione, misurato con tastatore all'interno del CM2 era 3 centesimi nel caso peggiore e la flessione della struttura molto contenuta in rapporto alle mie esigenze. Alla luce di questo ho comprato un mandrino con cono morse integrato prodotto da ALBRECHT al costo di 170 euro, che mi ha dato molte soddisfazioni.
Comprare su internet, venditori Ebay o altro, comporta spesso il rischio di ricevere roba di scarsa fattura e precisione indefinite o in altri casi con caratteristiche molto oltre il loro valore economico, va un po’ a fortuna.
Io solitamente se devo acquistare attrezzature di precisione mi rivolgo ad un'utensileria in zona che mi fornisce, prima di comprare, tutte le informazioni necessarie. Ogni accessorio, utensile e quant'altro dovrebbe essere scelto in finzione del tipo di macchina e dell'uso che si vuole fare della stessa.
Nel tuo caso specifico, in base alle informazioni che ci hai dato, ti abbiamo dato dei suggerimenti che sono tutti validi, ma potrebbero non essere quello di cui tu hai bisogno.
Ti ho dato come fascia di prezzo 50 euro per un mandrino con cono morse integrato, ma se le tue esigenze e la tua macchina non lo richiedono puoi anche spendere meno e ottenere risultati accettabili con un'oggetto tipo questo
Mandrino B16+Adattatore CM2.
Ad esempio, se con il tuo trapano hai in dotazione un mandrino a cremagliera, sicuramente avrai un miglioramento acquistando anche un mandrino da 20 euro (vedi link), rimarrà sempre il gioco del canotto, ma questo lo devi valutare tu.
Dopo questa filippica, che non è né una critica né ha lo scopo di scoraggiare dal chiedere consigli, vi incoraggio a chiedere, ma dando il maggior numero di informazioni possibili al fine di poter individuare la miglior soluzione per la singola esigenza.
A questo punto spero tu abbia abbastanza informazioni per scegliere, valuta cosa e dove comprare. Se hai bisogno di ulteriori info chiedi senza remore.
Walter