Che cos'è l'indexaggio?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Alex_1976
Junior
Junior

Che cos'è l'indexaggio?

Messaggio da Alex_1976 » domenica 22 febbraio 2015, 19:10

Qualcuno armato di pazienza potrebbe spiegare brevemente ad un completo incompetente che cosa è l'indexaggio e a che cosa serve in relazione ai mandrini?

Dopo il cerca ho trovato https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =9&t=44148 ma sono troppo ignorante per capire da quella discussione.

Grazie
Se non credi nel karma prova a fare qualcosa di buono per gli altri e vedrai......

turbina

Re: Che cos'è l'indexaggio?

Messaggio da turbina » domenica 22 febbraio 2015, 20:34

Un Indexed axis (asse indicizzato) è un asse che NON può muoversi in contemporanea ad un'altro asse ma SOLO da solo, di solito si riferisce a un rotary axis A B o C.
L'opposto di Indexed axis è Interpolated axis (asse interpolato) dove si intende che l'asse si muove interpolato con uno o più assi

Alex_1976
Junior
Junior

Messaggio da Alex_1976 » lunedì 23 febbraio 2015, 5:24

Grazie Turbina.
Ma, quindi, quando si parla di mandrino indicizzato è, ad esempio, il motore del portafrese automatico? insomma di un elettromandrino che ruoterà solo quando tutto il resto sarà fermo?
Se non credi nel karma prova a fare qualcosa di buono per gli altri e vedrai......

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » lunedì 23 febbraio 2015, 7:00

Un asse indexato è un asse che può assumere diverse posizioni, come stato detto tipicamente sono gli assi di rotazione di fresatrici, ma non può muoversi contemporaneamente ad altri assi "non può interpolare" serve solo per il POSIZIONAMENTO, indexaggio di solito
viene usato per indicare la "sensibilità" dell'asse, ossia indexaggio 2° , vuol dire che l'asse può posizionarsi in step di 2 gradi.

Questo concetto vale per molti organi di macchine utensili, se parliamo di testa indexata vuol dire che la testa può assumere diverse
posizioni, ma non può interpolare .

se parliamo di mandrini tipicamente torni cnc stessa cosa, può assumere diverse posizioni.

Non ho mai visto mandrini indexati, quindi non posso essere più esaustivo, però penso che basti il concetto che Indexato significa qualcosa, che può assumere diverse posizioni con "passi stabiliti" ossia non saranno possibili tutte le posizioni come un asse reale.
CIAO A TUTTI !

Alex_1976
Junior
Junior

Messaggio da Alex_1976 » martedì 24 febbraio 2015, 7:17

Grazie

Rispondi

Torna a “Meccanica”