sono utente registrato da qualche giorno, avrei bisogno di un pochino di aiuto: tempo fa avevo letto delle parti di un post (mi sembra di ricordare) in cui chi scriveva faceva una sorta di miniguida ai "numeri" di cui tenere conto in fase di progettazione, tra questi in particolare scriveva come fare a calcolare la trasformazione della coppia motore in forza di spostamento esercitata dal meccanismo di trasmissione..
oddio coi miei studi di fisica dovrei saper calcolare ste cose ma ho sempre odiato le grandezze rotazionali e non so più dove andare a guardare per fare dei conticini, in più non so di preciso di quanti e quali altri parameti devo tenere conto nel nostro caso.
Insomma il post che avevo letto scriveva e dava una vaga spiegazione dei vari metodi di trasmissione per esempio vite/chiocciola, cinghia/puleggia, e forse anche il metodo di usare una ruota dentata che scorre direttamente su una guida dentata.
La guida parlava anche di altro ed era veramente comoda, ma non riesco più a trovarla, nè mi ricordo molto se era qui nel forum quando ancora non ero iscritto o su un altro forum affine o sù qualche altra pagina internet interessante. Insomma quello che vorrei sapere è se qualcuno di voi sa di cosa parlo e saprebbe ritrovare un link, oppure se qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa serve da sapere per fare un dimensionamento iniziale della trazione, in ogni caso mi interessano solo le info riguardante l'accoppiamento vite/chiocciola per quanto riguarda la trasmissione, riguardo ad altri argomenti chiederò successivamente.
grazie in anticipo a tutti
Max