PATTINO con fermo o blocco

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mpsinfo
Newbie
Newbie

PATTINO con fermo o blocco

Messaggio da mpsinfo » lunedì 7 dicembre 2015, 16:51

Ciao a tutti, volevo sapere dai più esperti, se esistono dei pattini, quelli che scorrono sui classici binari a sezione tonda in acciaio, con un blocco per fissarli alla barra una volta posizionati, in quanto verranno mossi a mano e non dalla classica vite senza fine.
Mi viene il dubbio che esistano, in quando dovrebbero bloccarsi al cilindro dove scorrono, con la possibilità che si segni leggermente rovinandolo.

Eventuali possibilità o alternative ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nocerino
Member
Member
Contatta:

Re: PATTINO con fermo o blocco

Messaggio da nocerino » giovedì 10 dicembre 2015, 12:17

Ciao, se non esistono, puoi sempre modificarli, applicando un blocchetto a modi fascetta, con due viti.

thepipp
Newbie
Newbie

Messaggio da thepipp » giovedì 10 dicembre 2015, 20:55

Puoi sempre creare una linea parallela a quella delle guide sulla quale farai scorrere un altro blocchetto che potrai fissare con un blocco a vite senza paura di segnare le guide a ricircolo

Angolopiatto
Senior
Senior

Messaggio da Angolopiatto » giovedì 10 dicembre 2015, 21:26

Come le "ganasce" che si innestano sulla madrevite del tornio, sempre sullo stesso asse ma senza le sfere d'acciaio e due semi cilindri di materiale tipo ferodo o similsughero... porti tutto in posizione e serri la ganascia, devi solo fare attenzione a che il vincolo sia solo nel senso dello scorrimento e non di traverso... questa è una complicazione ma è necessaria per non far flettere le guide quando si serra.

f.sco

Angolopiatto
Senior
Senior

Messaggio da Angolopiatto » giovedì 10 dicembre 2015, 22:32

ganascia.jpg
Lo schizzo giusto per "fotografare" il mio pensiero se prima nello scritto precedente mi fossi espresso male,
credo che si comprenda cosa volevo dire, al centro in rosso la ganascia che si serra sulla guida ma non aggiunge carico trasversale in nessun senso... ne in orizontale e nemmeno in verticale in quanto svincolata in tutti i sensi tranne che in quello lungo-guida.

f.sco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Kagliostro99
Senior
Senior

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 10 dicembre 2015, 23:05

Si può sempre ricorrere ad un riporto in ottone o, meglio, materia plastica in testa alla vite che funge da fermo

in tal modo l'integrità dell'asta dovrebbe essere assicurata

K

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » giovedì 10 dicembre 2015, 23:16

(Vedi immagine allegata).

LINK

Saluti,

Franco

Angolopiatto
Senior
Senior

Messaggio da Angolopiatto » venerdì 11 dicembre 2015, 13:51

Sicuramente ho capito male io...
ma il pattino proposto in questa discussione, mi pare... dico mi pare, è del tipo aperto e non ad anello o cilindro chiuso... quindi, le nostre soluzioni devono tener conto del "problema" oppure, chi ha postato la dscussione si/ci chiarisca :)

f.sco

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » venerdì 11 dicembre 2015, 18:46

(Vedi immagine allegata).

Catalogo: LINK

(Pagina 26, PDF pagina 28).

* * *

Altro fornitore: LINK

Saluti,

Franco

Rispondi

Torna a “Meccanica”