sto valutando una soluzione CNC 3 assi con ponte appeso.
Vi vorrei chiedere cosa ne pensate sul posizionamento delle guide relativamente alla struttura/piano di sostegno in caso di ponte appeso?
Per spiegarmi meglio allego un disegno. Ponte sarà fatto in ferro e alluminio e peserà tra 100 e 150 kg.
Secondo voi, è meglio:
1. posizionare le guide lateralmente oppure
2. posizionare le guide sopra?
Vedo che tanti adottano la soluzione 1 (che probabilmente ha un suo perche che non conosco... qualcuno me lo sa spiegare?). mi pare di aver visto che le guide in caso della soluzione 1 supportano maggior sforzo ma non ne sono sicuro.
La soluzione 2 mi permetterebbe di spianare piu facilmente le parti dove le guide vengono posizionate. Voi cosa ne pensate?
Ci sarebbe anche la soluzione di posizionare le guide sotto che mi permetterebbe di ridurre ingombri esterni e chiudere la macchina esternamente proteggendo le parti mobili con più facilità. In questo caso le guide sarebbero posizionate in giù e la soluzione avrebbe gli stessi vantaggi della soluzione 2 (spianatura)
Grazie a tutti