palline fuori da ballnut da 16

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
gabrydark
Junior
Junior

palline fuori da ballnut da 16

Messaggio da gabrydark » mercoledì 27 gennaio 2016, 16:11

Salve a tutti,

come da topic stupidamente ho svitato completamente il dado a ricircolo dalla sua vite, qualche sfera all'interno si è messa fuori fase e riavvitando la vite ho spinto il tappo e sono uscite le sfere.. a questo punto ho svuotato il dado e ho cercato di rimettere uno dei tappi e poi di reimmettere tutte le sfere ma non ci sono riuscito, esiste una tecnica per fare questa operazione o devo dire addio al dado e comprarne un altro?

è la mia prima esperienza nel campo e l'ignoranza gioca brutti scherzi :°)

vdeste
Senior
Senior

Re: palline fuori da ballnut da 16

Messaggio da vdeste » mercoledì 27 gennaio 2016, 16:38

Se ne è già parlato nel forum, se cerchi troverai varie soluzioni. In sintesi :

1) metti tutte le sfere in un piattino e contale
2) conta il numero dei ricircoli all'interno della chiocciola
3) separa le sfere in gruppi per quanti sono i ricircoli
4) spalma un bel pò di grasso nei ricircolo
5) con uno stecchino da spiedino, peschi un pò di grasso dopodichè catturi una sfera
6) inserisci la sfera nel ricircolo e ripeti per tutte le sfere dello stesso
7) tagli una lattina di coca, ci fai una bella striscia e la arrotoli
8 infili la striscia nel ricircolo appena completato : lasciandola si aprirà a molla e terrà ben salde le sfere. Attento ad infilarla nel senso che avvitando la chiocciola in cilindro tenda a chiudersi
9) ripeti l'operazione per l'altro ricircolo ( di solito sono due)
10) Quando anche il secondo ricircolo è completo, prestando attenzione "avviti" il cilindro di alluminio fino a coprire pure il secondo ricircolo
11) Calza la chiocciola con ancora dentro il cilindro sulla parte lavorata della vite fino ad arrivare in battuta sul filetto ed inizia ad avvitare la chiocciola. Piano piano la chiocciola avanzerà fino a ritrovarsi completamente sulla vite mentre il cilindro d'alluminio resterà in battuta e lo potrai sfilare.
12) rimetti i paraoli della chiocciola al loro posto.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

gabrydark
Junior
Junior

Messaggio da gabrydark » mercoledì 27 gennaio 2016, 18:34

questo è il mio ballnuts e ci stanno 3 insertini che immagino definiscano quelli che hai chiamato "ricircoli"

quindi separo in tre gruppi le sfere? l'insertino va inserito dopo aver inserito il precedente gruppo di sfere?

qualcuno magari ha fatto un video how-to ? :)

grazie per le info!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gabrydark
Junior
Junior

Messaggio da gabrydark » mercoledì 27 gennaio 2016, 22:15

sono riuscito a rimettere tutto dentro a parte una pallina del terzo ricircolo, non so cosa comporti la mancanza di una singola sfera fatto 'sta che lo scorrimento non è fluido come quello delle altre viti a ricircolo.. a cosa può essere dovuto?

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » giovedì 28 gennaio 2016, 8:42

Allora...è una procedura semplice, ma non bisogna commettere errori..altrimenti si rischia di rovinare la chiocciola.
Come avrai notato la spirale del ricircolo è continua, viene interrotta da quegli inserti di plastica che ne deviano il percorso effettuando appunto il ricircolo.
Tra uno ricircolo e altro rimane una porzione di spirale inutilizzata, che non appartiene a nessuno dei ricircoli...
Ebbene il problema è proprio lì.
Se hai messo una sfera dentro quella parte "morta" non sa dove andare..perchè si trova gli ostacoli davanti (gli inserti in plastica ) che non gli permettono di proseguire nella spirale.
Se quando fai girare la chiocciola tenta quasi di imputare, hai quasi certamente una sfera che non è al posto giusto.
E se hai già insistito o sforzato un po, può essere che hai già fatto il danno..hai schiacciato o deformato inserti in plastica.

gabrydark
Junior
Junior

Messaggio da gabrydark » giovedì 28 gennaio 2016, 9:00

probabilmente è proprio così, gli inserti comunque, come da foto sono in metallo. La chiocciola gira ma fa il doppio della resistenza delle altre chiocciole in mio possesso..non credo si sia rovinata, mi tocca rifare il lavoro a quanto pare. Come faccio a capire qual è la zona morta? :/

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » giovedì 28 gennaio 2016, 9:27

Più che capire dove è la zona morta, devi aver ben chiaro quali sono i ricircoli (sempre tra un inserto ed altro ) però ora che sai della presenza della zona morta e i problemi che può creare farai più attenzione a non caderci dentro.
Io smonto le viti e chicciole una volta all'anno per una pulizia accurata del componente, e per facilitare e velocizzare il tutto ho uno spezzone di vite dedicato a quello.
Volendo se hai tornio o amico che lo possiede ti fai fare un tondino, basta anche un pezzo di un manico di scopa in legno portato a misura...non servono grandi cose..
Di che marca sono viti/cchiocciole. ?

gabrydark
Junior
Junior

Messaggio da gabrydark » giovedì 28 gennaio 2016, 9:40

tutto preso da aliexpress..

io devo inserire le sfere "sotto" ad ogni inserto giusto?

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » venerdì 29 gennaio 2016, 12:18

Aggiungo, per evitare in futuro quello che ti è successo, io ho smontato le chiocciole inserendo a fine vite un pezzo di tubo in gomma da giardinaggio. Se ne trovano di diverso diametro. Svitando la chiocciola dalla vite, a fine delle creste, trova la superficie del tubo pertanto non interrompi il ricircolo e trattiene le sfere nella giusta posizione.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Meccanica”