Su un asse della mia CNC (di dimensioni generose) ho una cremagliera modulo2 con pignone da 13 denti diretto su motore nema 34 da 9nm. In realtà ho due motori in parallelo (uno per lato).
Gli altri assi invece hanno viti a ricircolo di sfere.
Più precisamente:
Asse X da 1500mm su vite;
Asse Z da 400mm su vite;
Asse Y da 2600mm su cremagliera.
Ed è proprio su quest'ultimo che ho ogni tanto problemi di precisione.
Come settaggi software credo di aver raggiunto un buon compromesso.
Spesso però mi capita di avere lavorazioni poco precise proprio quando sforzo l'asse Y ( quello su cremagliera).
Non credo che ci sia perdita di passi ma è come se l'asse non sia abbastanza fermo o duro.
Mi spiego meglio: se provo a muoverel'asse x o l'asse Z con le mani con i motori alimentati, non si sposta nulla nemmeno con tutta la forza che posso. Mentre nell'asse a cremagliera, se premo in modo deciso, riesco a spostarlo. Credo che la causa sia dovuta dal passo, infatti gli altri assi su vite hanno un passò di 10 e 5 mm mentre quello su cremagliera e pignone ha un passo di circa 80mm ( pignone 13 denti).
Vorrei provare a rendere più duro e stabile questo asse e stavo pensando ad un motoriduttore epicicloidale come questo:
Nuovo! 10:1 nema34 riduttore epicicloidale per 86mm gear stepper motor 50n. m (6944oz-in) Coppia nominale lunga vita gear ratio 10: 1
http://s.aliexpress.com/aymAZvQ3
(from AliExpress Android)
Prima domanda: rapporto 10:1 è riferito a 10 giri motore corrispondono a 1 sull albero di uscita del motoriduttore?
Seconda domanda: pensate che possa funzionare?
Grazie