Beh, si. Il mio era un conto della serva. Non sono un teorico che dimensiona ogni virgola al computer, è solo un calcoletto tanto per non buttare li ferro a caso.
Il risultato molto migliore di ing_orso però credo sia dovuto principalmente all'incastro che ha ipotizzato da un lato, che non ritengo troppo corretto (nulla da obiettare sul carico distribuito, non avevo sottomano la formula). Vista la lunghezza della barra, e l'esiguo angolo di inclinazione dovuto alla flessione, credo proprio che tale angono rientri ampiamente nei giochi dei cuscinetti, persino i più precisi. A meno che dal lato puleggia tu non metta 2 cuscinetti a 200 mm l'uno dall'altro.
Facendo un esempio immaginario, tu pensa di togliere il cuscinetto da un lato della barra (quello opposto alla puleggia). Anche ipotizzando una vite infinitamente rigida, pensi che alcuni decimi di oscillazione, al centro barra, non li hai con il solo vincolo dell'incastro dei cuscinetti lato puleggia? Secondo me li hai eccome, l'incastro ipotizzato, per gli esigui spostamenti della flessione della barra, non fa vincolo. Meglio considerarlo una cerniera.
Ciao!
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.