Vite a ricircolo di sfere o cinghia dentata ?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
sigenzino
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 11:03
Località: Roma

Vite a ricircolo di sfere o cinghia dentata ?

Messaggio da sigenzino » lunedì 26 marzo 2018, 22:51

Buonasera a tutti. Pongo una domanda agli esperti, visto che io sto cercando di entrare in questo nuovo mondo in punta di piedi.
Ho realizzato parte del teleio di una CNC su mio progetto (vedi immagine allegata).
Per completare il progetto ho tutte le parti meccaniche ed elettroniche, ma preferirei affidarmi all'esperienza più che procedere per tentativi costosi e che rosicchiano il mio già esiguo tempo a disposizione.
La domanda è: Consigliate per il movimento x-y viti a ricircolo di sfere (diametro 18) oppure cinghia con ingranaggi dentati? Conosco la differenza in termini di precisione, ma non di affidabilità e sforzo (il telaio misura 60x80cm)
Grazie a tutti quelli che mi daranno motivate scelte.

Enzo
mia cnc piccola.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vite a ricircolo di sfere o cinghia dentata ?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 marzo 2018, 23:14

le cinghie non credo possano funzionare, a meno di usarle per accoppiare motore e vite a ricircolo.
Gli sforzi in fresatura, viste anche le dimensioni della macchina, non sono gestibili da un sistema a cinghie.

Piccolo consiglio: quel ponte mi sembra troppo alto ed esile in relazione alle dimensioni delle spalle e della traversa...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

sigenzino
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 11:03
Località: Roma

Re: Vite a ricircolo di sfere o cinghia dentata ?

Messaggio da sigenzino » martedì 27 marzo 2018, 5:54

Grazie dei consigli.
Si credo anche io che dovrò rivedere qualcosa sulla struttura. Il ponte è da irrobustire sicuramente. Se funzionerà un minimo, freserò per prima cosa i pezzi del ponte "aggiornati".

scj

Re: Vite a ricircolo di sfere o cinghia dentata ?

Messaggio da scj » martedì 27 marzo 2018, 12:18

Ci sono macchine che lavorano con cinghie ma solitamente si opta per tale scelta in macchinari che necessitano velocità e che eseguono lavorazioni con poco sforzo (plasma,taglierine,dispensatori, ecc ecc). Il problema grosso di una cinghia, per quanto ben dimensionata e di qualità, è l'effetto elastico che questa ha. Probabilmente con la tua struttura tutto sommato piccola con cinghie buone la cosa potrebbe essere molto limitata e quindi potresti usarle con soddisfazione lo stesso.
Direi che sicuramente una trasmissione a vite la preferirei ma non escluderei del tutto anche la cinghia se i costi fossero nettamente inferiori.
Su due piedi mi viene in mente che c'è una serie di macchinette della Openbuilds che hanno una trasmissione a cinghia. Magari dai un occhio a quelle per capire se può essere buono quel sistema e in caso prendilo da spunto

sigenzino
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 18 novembre 2012, 11:03
Località: Roma

Re: Vite a ricircolo di sfere o cinghia dentata ?

Messaggio da sigenzino » domenica 8 aprile 2018, 12:24

Grazie dei consigli e scusate per l'assenza, ma per lavoro sono spesso...... intermittente.
Ormai ho scelto per la trasmissione con vite senza fine....
Ho irrobustito il binario con un doppio carrello sul ponte ed ho installato la prima trasmissione senza guida.
L'altra metterò due guide. Speriamo che regga !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”