Ingrassatore M4

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Ingrassatore M4

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 9 aprile 2018, 19:49

Visto che non si trovano degli ingrassatori M4 da montare sui pattini a ricircolo di sfere di piccole dimensioni, mi sono inventato una soluzione diversa.
Con un raccordo Camozzi tipo 6555 4-4, filettato M4 nella parte dove non ci va il tubo, si ottiene un raccordo che può essere abbinato a un distributore per aria e ai relativi raccordi. Considerando che questi raccordi sopportano senza problemi pressioni fino a 10 bar, montando un ingrassatore M5 sul blocchetto di distribuzione si ottiene una sorta di centralina di distribuzione del grasso o dell'olio.
Volendo si possono lunbrificare con lo stesso sistema anche le viti a ricircolo.
Se si abbina al sistema, una pompa con serbatoio, si può effettuare la lubrificazione a intervalli regolari mediante timer o macro che rileva le ore di funzionamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Ingrassatore M4

Messaggio da PumaPiensa » martedì 10 aprile 2018, 20:47

Li uso anch'io (M5) e funziano alla grande, per esperienza ti consiglio solo di usare un grasso (se non usi olio) molto fluido soprattutto se usi i tubi da 4mm esterno e di fare un tubo separato per ogni singolo pattino o chiocciola. Un impianto centralizzato se non ben realizzato non ti da la garanzia che il grasso arrivi a tutto nella stessa quantità, con tubi singoli si. Per usi hobbistici si ingrassano ogni tot mesi quindi un pò di tempo lo si può perdere.
Come tubi ho messo dei rilsan 4 millimetri perchè visto il ridotto diametro sono abbastanza flessibili ,resistono ad alte pressioni e richiedono meno grasso per essere riempiti (avrò una decina di metri e il grasso buono costa). Un sistema del genere è l'ideale perchè permette di ingrassare i ricircoli mentre si muovono .

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Ingrassatore M4

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 11 aprile 2018, 9:04

Concordo sul fatto che sarebbero meglio tubi separati. Per esigenze di compattezza però userò un distributore anche se sono consapevole che non tutti i pattini riceveranno la stessa quantità di grasso o olio
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ingrassatore M4

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 13 aprile 2018, 12:05

Secondo me, L'idea è ottima...Si fa così anche nella macchine professionali!.
Come lubrificante puoi tranquillamente usare dell'olio Mobil Vactra2 (oppure -meglio- del Vactra 4 un po' più denso) sia per le viti che per i pattini a ricircolo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Ingrassatore M4

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 13 aprile 2018, 17:20

Visto che stò modificando pesantemente il mio cnc. cerco di migliorare tutto. Appena lo avrò finito posto qualche foto nella sezione apposita
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Ingrassatore M4

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 13 aprile 2018, 18:01

A tal proposito qualcuno mi sa indicare eventualmente quale tipo di oliatore usare per un olio così denso?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Ingrassatore M4

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 13 aprile 2018, 18:15

Potrei sbagliarmi, ma se usi olio sei obbligato ad usare una pompa temporizzata che olii l'impianto con una certa quantità d'olio e una certa tempistica.
C'è un post molto vecchio in cui si parla di un impianto simile e della necessità di calcolare la quantità d'olio minima ogni tot tempo. Con il grasso invece basta un sistema manuale visto i tempi lunghi fra un ingrassaggio e l'altro. Ripeto potrei sbagliarmi.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Ingrassatore M4

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 13 aprile 2018, 18:31

Premesso che non so ancora se userò olio o grasso, in ogni caso la lubrificazione sarà manuale con pompa per grasso o olio manuali
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ingrassatore M4

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 13 aprile 2018, 20:13

Un olio tipo Vactra 4 (olio denso ISO 220) e un grasso per guide/viti (grasso fluido) hanno viscosità abbastanza simile...Ovviamente NON paragonabile in quanto sono prodotti differenti. Credo che, per una macchina hobbistica, possa andare bene in entrambi i casi una lubrificazione manuale.

Se consideriamo i costi di un grasso per guide/viti a ricircolo ed un olio tipo Vactra 4, il secondo costa almeno 4 volte meno!!! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Ingrassatore M4

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 13 aprile 2018, 22:05

Purtroppo mi sa di si, il mio consigliato per macchine utensili sta a 18E/l (ma mi sa che mi basta per anni)
Solo per la cronaca questo è il post che dicevo:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... &start=225
Ci sarebbe da considerare però anche la funzione di pulizia del grasso che quando è pompato nei ricircoli fuoriesce dai soffietti pulendo i pattini-chiocciole.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ingrassatore M4

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 13 aprile 2018, 23:10

Per quanto riguarda il grasso, un marchio spesso consigliato dai costruttori di macchine utensili è il Klüber. E' da qualche tempo che non lo acquisto ma ricordo che l'ultima volta (un paio di anni fa) lo pagai circa 50,00 €/Kg.
L' olio provabilmente è migliore dal punto di vista della "detergenza" in quanto più fluido (trafila meglio); il grasso invece, ha il vantaggio della "persistenza"...Ora, potremmo star qui a spaccare il capello in 4, io però credo che grasso od olio -se adatti- vanno benone entrambi!!!

I dosatori Dropsa sono roba da "urlo", il problema credo siano i costi che, onestamente, non so fino a che punto siano giustificati/bili per una CNC hobbistica.

PS: il progetto di stefano830_1 che hai linkato, me lo ricordo!...Peccato non si sappia più nulla di come sia finita :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Ingrassatore M4

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 14 aprile 2018, 8:13

Ho usato Dropsa per diversi anni quando costruivo macchine per asportazone di truciolo, ma oggi punto molto più in basso. Kluber lo uso già e costi a parte mi trovo bene. Penso che con 100 cc ci vado avanti per anni quindi alla fine credo che il grasso sia la soluzione più pratica considerando che la mia macchina non va molto forte e le corse sono limitate
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Ingrassatore M4

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 28 aprile 2018, 17:03

Ho fatto la prima prova di ingrassaggio e direi che il sistema si comporta molto bene
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Rispondi

Torna a “Meccanica”