Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da pierpaolo » domenica 29 aprile 2018, 21:23

Ciao ragazzi... oggi misurando i giochi ho trovato circa 1 decimo di gioco sulla x e credo che la responsabile sia la chiocciola in foto.
Volevo sapere se secondo voi è semplice da sostituire o se serve lo smontaggio di tutta la tavola... essendo un lavoro che non ho mai fatto mi chiedevo anche se magari hanno dei precarichi o degli aggiustamenti per il gioco...

Vedevo sul collare più grande, quello di battuta delle brugole per intenderci, che lateralmente hanno dei fori di cui uno mi sembra filettato, ecco perché chiedo a voi se ci possa essere una sorta di registro per compensare i giochi...

Grazie a tutti in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da Innaig » domenica 29 aprile 2018, 23:39

I fori laterali sono per l' ingresso tubo lubrificazione che qui però non vedo.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da pierpaolo » domenica 29 aprile 2018, 23:44

La lubrificazione forzata ce l'ho sul corpo interno della chiocciola... ecco perché chiedevo...
Esiste un modo per capire se è lei ad avete gioco lasciando tutto montato? Perché ho il dubbio che nn sia lei in quanto il mese scorso aveva praticamente gioco zero...
Si è però puntato l'asse avendo fatto un fuori corsa a bassa velocità la settimana scorsa... mi sembra strano però che una cosa del genere possa far prendere gioco ad una vite da 20mm

Cosa si potrebbe controllare eventualmente?

pinko12007

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da pinko12007 » lunedì 30 aprile 2018, 7:39

Hai controllato il precarico dei cuscinetti in testa alla vite?
In ogni caso se la chiocciola ha' preso gioco devi cambiare anche la vite prendendo vite e chiocciola con precarico

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da pierpaolo » lunedì 30 aprile 2018, 7:50

No non ho controllato ma suppongo che sia più probabile quello che la chiocciola...
Conosci un metodo per il controllo senza smontare il mondo?

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da Innaig » lunedì 30 aprile 2018, 8:03

L'unico modo di controllare se è la chiocciola è metterla a banco e tramite dinamometro controllarne il precario dichiarato dal costruttore.
Ma quanti anni ha la meccanica?
Parliamo di vite nuova?
Se nuova è stata montata o allineata non in modo corretto.
Se ha 10 anni probabilmente è a fine vite.
Controlla anche che i cuscinetti reggispinta siano a pacco e che abbiano il serraggio corretto (va controllato con chiave dinamometrica ovviamente).

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da pierpaolo » lunedì 30 aprile 2018, 8:35

La meccanica ha più di 10 anni ma la macchina è stata usata pochissimo sie ano un centinaio di ore... il fatto strano è che il mese scorso era a zero e ieri dopo essersi puntata invece ha segnato sto gioco... Non voglio credere che ci sia gioco per un fuori corsa dato da un motore stepper... e la cosa strana è che è lo stesso identico preso su qualsiasi corsa e in qualsiasi punto della vite... sembra come se si sia lascato qualcosa...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 aprile 2018, 8:41

Fatte le verifiche che ti hanno già suggerito, qualora la vite fosse usurata, puoi pensare di farla revisionare. Con 5-600 € ti ritrovi una vite-chiocciola praticamente nuove. Non dureranno altri 10 anni ma hai risolto il problema per qualche anno...
Un'azienda che mi viene in mente che si occupa di revisione viti a ricircolo è Scaravella. Penso che ci siano anche altri piccoli artigiani però personalmente non ne conosco. Inoltre Scaravella è anche produttore, pertanto puoi pensare di acquistare viti nuove da loro.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da pierpaolo » lunedì 30 aprile 2018, 8:44

Proviamo a cercare l'inghippo... :roll:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 aprile 2018, 8:52

Una verifica "grossolana" è, a tavola ferma e macchina accesa, far leva sulla tavola cercando di spostarla lungo l'asse della vite, puntando un comparatore per vedere se hai un gioco o solo una flessione.
Se il comparatore segna uno spostamento e torna a 0 significa che la meccanica è ok, viceversa se il comparatore segna e NON torna a 0 significa che la vite ha un gioco.
Solitamente la flessione cambia poco lungo tutta la corsa della vite, mentre un eventuale gioco varia: aumenta o diminuisce a seconda della zona della vite che ha lavorato di più o di meno.

Leggo solo ora che la macchina ha lavorato poco: in questo caso potrebbe effettivamente essere un problema diverso dall'usura vite...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da pierpaolo » lunedì 30 aprile 2018, 9:24

Allora veniamo agli aggiornamenti.....

Oggi prima di mettere mano da qualsiasi parte ho attivato la pompa di mandata dell'olio lubrificante forzando la un po di più per raggiungere ogni componente ...
Fatti scaldare gli assi su tutta la corsa possibile 450x230 circa più e più volte mi sono armato di coraggio e ho cominciato a misurare con un millesimale...

Allora la cosa strana almeno per me, è che oggi eravamo in tolleranza completa...
Ho misurato lasse x che era il bastardo di turno su 8 punti sulla tavola e abbiamo un gioco di 0,028 di media...
Mha....
La cosa strana è che sul centro tavola (che dovrebbe essere la parte più consumata tendendo a centrare sempre il pezzo) ho ancora meno circa 0,015 ... bio a sto punto non saprei che pensare....

O ieri era mach3 che essendo stato acceso molto tempo in reati ma senza lavorare ha sfarfallato o il comparatore che stava ubriaco , ma oggi sembra tutto nella norma...

Quindi chiedo come è possibile sta cosa? Possibile colpa dell'olio che magari non agera raggiunto tutti i punti?
Oggi ho ripreso le misure sia col comparatore di ieri che con uno nuovo di pacca e ora spacca quasi il cent...

Ho fatto anche la prova che mi consigliavi tu @fiveaxis della leva e la flessione effettivamente inizia dopo quei 2 cent di gioco che misurava anche il comparatore muovendo gli assi...

Io direi meglio così, ma come è possibile ciò?

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da Innaig » lunedì 30 aprile 2018, 20:21

L'olio così come il grasso fa da spessore ed irrigidisce la meccanica istantaneamente.
Se la chiocciola era scarica un Po di gioco ci sta.
forzare olio nella chiociola provoca lirrigidimento immediato e la scomparsa dei giochi ma... se usurata, ricompaiono dopo un po di movimentazione.
Metti i motori in coppia ed appoggia un comparatore su un lato della tavola. Inizia a spingerla e a tirarla. Se hai gioco il comparatore non torna a zero.
Logicamente devi prima muovere un Po gli assi in modo da far defluire l'olio.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da pierpaolo » lunedì 30 aprile 2018, 20:27

Fatto fatto proprio così.. ho caricato l'olio e ho fatto arrivare la tavola a tutti i fine corsa una 40ina di volte prima di misurare e durante tutte le misure siamo rimasti nei 0.028 quindi accettabolissimo... la vite è praticamente nuova ecco perché mi chiedevo come mai sto scostamento...

Domani riprovo per avere conferma ma credo a sto punto che il problema era proprio che le prime misure le avevo fatte a secco...

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da Innaig » martedì 1 maggio 2018, 20:15

Ogni volta che un centro di lavoro rimane fermo per piu di 15 gg consiglio una lubrificazione assi superiore di 3 volte alla normale lubrificazione (sia essa automatica che manuale).
In questo modo si va a rimuovere il lubrificante sporco e a riempire nuovamente le camere di lubrificazione.
Se invece il gioco è veramente di natura meccanica dato da usura o rottura allora la lubrificazione non sortisce nessun effetto.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Chiocciola 20 x passo 5 per viti a ricircolo

Messaggio da pierpaolo » martedì 1 maggio 2018, 21:02

Terrò a mente questo passaggio... in quanto credo che la prima misura sia stata falsata da viti e chiocciole praticamente vuote essendo stata ferma la macchina per 1 mesetto circa...

Grazie ancora dei consigli soprattutto perché non credevo che a secco le viti e le chiocciole potessero avere tale gioco, in quanto le viti le dichiarano con errore di 0,02 su 300mm di corsa... ma forse questo è l'errore vero e proprio della sola vite e non del sistema montato...

Rispondi

Torna a “Meccanica”