Progettazione meccanica struttura di CNC

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
lucalazza
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2018, 8:53

Progettazione meccanica struttura di CNC

Messaggio da lucalazza » giovedì 17 maggio 2018, 16:47

Salve a tutti,

sono uno studente al lavoro con la sua tesi. Per quello che è il mio lavoro, dovrei trovare un sistema, procedimento standard, per poter progettare/dimensionare:
-guide e pattini per movimento del tavolo di lavoro e assi
-motore elettrici per vari assi a seconda della macchina.

Con macchina intendo CNC a doppia colonna per lavorazioni legno,ferro,vetro..

Prima di passare alla creazione di un foglio excel per i calcoli di statica e cinematica della macchina, volevo sapere, da voi esperti, se esistono sistemi o software di calcolo online o free, per poter simulare un qualcosa di simile. Ho trovato un sito di pattini e cuscinetti che simula in questo modo ma non riesco a modificare il tipo di movimento (mi spiego: li mi da solo pattini con albero a ricircolo di sfere, mentre io dovrei usare pattini tradizionali a ricircolo di sfere).

Spero di esser stato chiaro, in caso sono sempre qui.
Grazie e a presto,
saluti

Luca

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progettazione meccanica struttura di CNC

Messaggio da torn24 » giovedì 17 maggio 2018, 17:44

Mi dispiace ma sul forum non siamo tutti progettisti di macchine cnc professionali, perché un conto è progettare una macchina amatoriale, in cui le forze in gioco e la potenza installata non sono poi cosi elevate, un conto è progettare una macchina professionale dove si arriva anche al limite di resistenza dei vari componenti. Diciamo che a livello amatoriale si usa l'esperienza diretta e indiretta per scegliere guide e motori.