Progettazione meccanica struttura di CNC

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
lucalazza
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2018, 8:53

Progettazione meccanica struttura di CNC

Messaggio da lucalazza » giovedì 17 maggio 2018, 16:47

Salve a tutti,

sono uno studente al lavoro con la sua tesi. Per quello che è il mio lavoro, dovrei trovare un sistema, procedimento standard, per poter progettare/dimensionare:
-guide e pattini per movimento del tavolo di lavoro e assi
-motore elettrici per vari assi a seconda della macchina.

Con macchina intendo CNC a doppia colonna per lavorazioni legno,ferro,vetro..

Prima di passare alla creazione di un foglio excel per i calcoli di statica e cinematica della macchina, volevo sapere, da voi esperti, se esistono sistemi o software di calcolo online o free, per poter simulare un qualcosa di simile. Ho trovato un sito di pattini e cuscinetti che simula in questo modo ma non riesco a modificare il tipo di movimento (mi spiego: li mi da solo pattini con albero a ricircolo di sfere, mentre io dovrei usare pattini tradizionali a ricircolo di sfere).

Spero di esser stato chiaro, in caso sono sempre qui.
Grazie e a presto,
saluti

Luca

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progettazione meccanica struttura di CNC

Messaggio da torn24 » giovedì 17 maggio 2018, 17:44

Mi dispiace ma sul forum non siamo tutti progettisti di macchine cnc professionali, perché un conto è progettare una macchina amatoriale, in cui le forze in gioco e la potenza installata non sono poi cosi elevate, un conto è progettare una macchina professionale dove si arriva anche al limite di resistenza dei vari componenti. Diciamo che a livello amatoriale si usa l'esperienza diretta e indiretta per scegliere guide e motori.
Penso inoltre, che anche in ambito automazione non estrema, in molti casi si vada in base all'esperienza "almeno a sentire dire di qualche progettista" :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Progettazione meccanica struttura di CNC

Messaggio da Bender » giovedì 17 maggio 2018, 19:41

Sui manuali dei pattini a ricircolo di solito si trovano modelli matematici che ti portano a dimensionare i pattini stessi in base ad alcune configurazioni di struttura e carichi.
Ad esempio sul manuale Thk.
C'è un dottorato sul web dal nome "Principles of Rapid Machine Design" in cui si affronta la scelta dei pattini tenendo conto della rigidezza complessiva desiderata della struttura, cosa molto importante per le cnc in esame.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progettazione meccanica struttura di CNC

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 18 maggio 2018, 13:25

Per quanto concerne il calcolo dei motori asse segnalo questa discussione. (Nel Forum ce ne sono altre sparpagliate nei vari progetti).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lucalazza
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2018, 8:53

Re: Progettazione meccanica struttura di CNC

Messaggio da lucalazza » sabato 19 maggio 2018, 8:19

Buongiorno,

e grazie mille a tutti! Gentilissimi davvero :)
ora mi documento anche meglio e in caso tornerò da voi, perchè di voi mi fido!

robot4
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:40

Re: Progettazione meccanica struttura di CNC

Messaggio da robot4 » martedì 22 maggio 2018, 17:26

Ciao,
allora, noi in ditta costruiamo centri di lavoro e pantografi generalmente per occhialeria, oreficeria, dentale e lavorazione legno. Io mi occupo della progettazione meccanica e anche della realizzazione alle macchine CN dei particolari. La scelta dei carrelli (sempre a sfere) per noi è dettata principalmente dal carico statico e dinamico che il carrello deve sopportare,dalla tipologia di lavoro che la macchina dovrà eseguire e dal grado di precisione che si vuole ottenere rispetto alla guida. Mi spiego...a seconda dei materiali che si dovranno lavorare e dalla presenza o meno di lubrorefrigerante si sceglie il tipo di carrello ( stagno oppure no); siccome noi facciamo macchine customizzate al 100% a seconda anche del budget del cliente si sceglie il grado di precisione del carrello ( ovviamente più preciso lo si vuole più costa).
Una volta stabilito il tipo di carrello il costruttore dello stesso accoppia già la sua guida.

Rispondi

Torna a “Meccanica”