Surriscaldamento paraolio testa

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da troy21 » mercoledì 13 giugno 2018, 15:21

Ciao a tutti, ho un problema alla testa della fresa, il problema risiede tra paraolio e seggio dove alloggia l innesto per il canotto, Il paraolio continua a perdere olio dal cambio sovrastante(la fresa ha cambio a cinghia e alte/basse velocità meccaniche in bagno d olio) quindi scende giù per il canotto/mandrino e ogni volta che accendo il. Motore schizza olio dappertutto...tempo fa il paraolio (doppio labbro) l avevo cambiato ma perde di nuovo, poi ho notato che nel seggio si è formata una riga, non capisco come, e quindi evidentemente l olio trafila e perde... Ho fatto una prova prima di rimontare canotto e Quant altro ed ho notato anche che scalda parecchio! Dopo qualche minuto di moto è veramente caldo! E normale? A basse velocità ho notato che non perde.. Da poco ho cambiato il motore con uno da 2840rpm quindi le velocità mi si sono raddoppiate fino a 4200rpm massimi... Nel. Cambio metto. Olio di gradazione 68 andrebbe bene? Suppongo poi che il seggio che è dentro il paraolio va cambiato... E necessario rettificarlo per forza? Oppure posso usare qualche materiale specifico?
Il paraolio misura 60x85x10
Allego foto
Grazie a tutti...
P. S:spero di essermi spiegato bene! :|
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 29 giugno 2018, 21:53

Poni domande precise, senza però fornire informazioni altrettanto precise...A parte farci vedere la tenuta da fuori, dovresti documentare come è fatta la testa almeno con un esploso (meglio con immagini in modo da poter valutare sia lo stato della tenuta che delle sue sedi). NON sappiamo neanche di che macchina si parla! La vedo dura darti una risposta! :wink:

PS: se la tenuta meccanica potesse parlare, non credo direbbe cose belle sull'aver raddoppiato i giri! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

AlexCpm
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 12:58
Località: Treviso

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da AlexCpm » sabato 30 giugno 2018, 19:48

Se il surriscaldamento è dovuto solo alla velocità più alta, secondo me potresti provare a montare un paraolio in viton adatto alle alte temperature più basso di 1mm ( o più alto se c'è spazio a sufficienza ) in modo che il labbro non lavori sulla zona usurata.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da TIRZAN » lunedì 2 luglio 2018, 10:19

rimetti il motore con i giri originali.....poi vediamo se il problema rimane e come risolvere :wink:

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da troy21 » lunedì 2 luglio 2018, 14:41

Grazie per le risposte...la fresa è una Saimp con testa tva/1 originale max rpm 2100rpm, più che surriscaldamento e un calore a mio avviso un po' eccessivo ma c'era anche con il vecchio motore e facendolo andare piano il "problema" c'è sempre... Parliamo di rpm minori di 2100 originali... il segno nella battuta dove corre il paraolio ho controllato bene e sembra stato fatto apposta per tenere umido il labbro del paraolio.. Ora ho cambiato paraolio (non Viton) e la. Perdita non c'è più, ho cambiato gradazione di olio da un 68 a 85/140 per cambi meccanici.. (troppo denso? ) dentro la scatola cambio non c'è granché, tre ruote dentate con albero dentato, quando si abbassa la leva si abbassa un ingranaggio si innesta e va a basse velocità viceversa si innesta l ingranaggio più grande e si alzano le velocità... Molto semplice... Dopo c'è un ingranaggio fisso che fa girare una Vite senza fine per il canotto automatico ma li non ci sono problemi... Purtroppo non ho esplosi e non ho pensato a fare delle foto #-o

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 3 luglio 2018, 21:50

Ciao
per quel che riguarda i giri non ti preoccupare quel tipo di paraolio con labbro si usa anche su alberi motore da moto che fanno tra gli 8.000 ed i 10.000 giri.
Piuttosto controlla l'ortogonalità dell'inserimento rispetto all'albero e che questo abbia una superficie perfettamente liscia.
Sembra strano ma puoi usarne uno senza secondo labbro di tenuta in quanto questi a volte realizzano eccessivo attrito e con il calore si deformano.
Come procedi poi al montaggio? Hai un battente apposito che prema solo sulla periferia esterna del paraolio e non sulla superficie intermedia?
Saluti.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da troy21 » mercoledì 4 luglio 2018, 14:30

Il paraolio come si vede dalla foto ha la sua sede con battuta quindi obbligata, procedo prima mettendo il paraolio, innesto. la ruota d'entrata con relativo albero dall interno, questo si innesta nel cuscinetto interno, alla fine metto la battuta di chiusura che sta tra albero e paraolio dopodiché metto il seeger, il fatto che rimane caldo, come dicevo lo faceva anche prima...senza avere questo motore.. Ora a quanto pare non perde più ma scalda un pochino... Ho cambiato solo gradazione Dell olio da 68 a 85/140per ingranaggi

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da VITESENZAFINE » giovedì 5 luglio 2018, 21:55

Ciao
se si tratta di un cambio puoi montare un 75w90 gl4 e non hai problemi.
La gradazione che usi va bene se hai molta usura o pressioni enormi ma non credo sia il tuo caso.
Saluti.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 5 luglio 2018, 23:57

Credo che sia doveroso precisare che gli oli ingranaggi per autotrazione NON vanno bene per le scatole ingranaggi delle macchine utensili.

Personalmente consiglierei la serie Mobil DTE ed in particolare o Heavy Medium (ISO 68) o Heavy (ISO 100). Questa serie di lubrificanti è particolarmente adatta alle scatole ingranaggi.
In alternativa si potrebbe anche utilizzare la serie Mobil Vactra. In particolare o il 2 (ISO 68) o il 3 (ISO 150). Tale serie di lubrificanti è specifica per le guide ma funziona bene anche per le scatole ingranaggi. Sarebbe molto indicata anche per la lubrificazione del canotto riducendo il stick slip (atrito di stacco).

Indicate le scelte tecnicamente valide e quindi possibili, rimane la libertà di ognuno di utilizzare ciò che preferisce per i propri strumenti...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da Tex Willer » venerdì 6 luglio 2018, 7:11

io andrei verso un Iso 32 o 46

Mangusta

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da Mangusta » venerdì 6 luglio 2018, 7:30

Esatto, a parte ciò l'olio 85/140 viene utilizzato per lo più per macchine agricole con cambi assai usurati e che comunque sono esposti a infiltrazioni di polveri di vario genere nonostante i possibili accorgimenti.
Inoltre c'è anche da dire che con l'aumento della temperatura esterna, tenute non proprio perfette possono portare a trasudamenti più o meno accentuati di olio (anche idraulico o di tipo idraulico) e ad aumenti di pressione dovuti alla dilatazione, un fenomeno che ormai noto da moltissimi anni è che se regolo la pressione della pressa ad es. a 300 bar la mattina alle sei, verso le undici-mezzogiorno me la ritrovo a 320 bar ovviamente d'estate, l'inverno accade il contrario e in tal caso è il meccanismo automatico che ripristina la pressione al valore impostato.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da troy21 » venerdì 6 luglio 2018, 8:32

Quindi è consigliabile tornare indietro e mettere un iso 68,perché pressioni interne non c'è ne sono, il cambio come dicevo è molto semplice alte e basse velocità nulla più..l 85/140 c'è l avevo per un cambio moto ma forse è evidentemente molto denso...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 6 luglio 2018, 8:36

I suggerimenti su oli più "densi" sono scaturiti dal fatto che, se ho capito bene, la tenuta non fa il suo lavoro in modo adeguato e pare che i trafilamenti dalla stessa siano stati risolti aumentando la viscosità dell'olio. E' chiaro che aumentando la viscosità aumentano le temperature di esercizio e che l'ideale sarebbe risolvere il problema della tenuta... :wink:

Detto questo, in base alla mia esperienza, di solito un ISO 68, nelle macchine utensili, è un olio "centrato" (e solitamente raccomandato) sia da un punto di vista delle temperature ambiente (estate inverno) che per quello dei giri. Meglio se di tipo idraulico.

I suggerimenti invece sulla TIPOLOGIA di olio credo che siano poco opinabili! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da troy21 » sabato 7 luglio 2018, 9:06

Allora aggiornamento... Ho visto che c'è sempre perdita di olio anche a macchina ferma in quanto non l ho usata per giorni questo con l olio 85/140w, facendo girare il. Motore però non perde... Ma comunque sia questa situazione è snervante... Non ne vengo a capo...oltre al fatto che non deve perdere a prescindere Il problema è che se l olio scende al. Canotto quando avvio il motore mi fa un macello..

AlexCpm
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 12:58
Località: Treviso

Re: Surriscaldamento paraolio testa

Messaggio da AlexCpm » domenica 8 luglio 2018, 21:47

il segno nella battuta dove corre il paraolio ho controllato bene e sembra stato fatto apposta per tenere umido il labbro del paraolio..
Sei sicuro che non sia stato scavato dal vecchio paraolio ? Puoi provare a montare in via provvisoria un 60x85x8 con uno spessore per compensare i 2mm di differenza ?

Rispondi

Torna a “Meccanica”