Problema cuscinetti asse z

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Problema cuscinetti asse z

Messaggio da Pierdo89 » domenica 8 luglio 2018, 13:44

Buongiorno ragazzi, mi sono presentato tempo fa, oggi è la prima volta che chiedo consiglio dopo una notte insonne, oltretutto non sarà l ultima, essendo un neofita!
Dunque, sto progettando il mio asse z, voglio evitare di utilizzare i soliti blocchi BK e BF, quindi realizzare una piastra inferiore, con tasca circolare per ospitare un cuscinetto radiale a sfere a battuta della vite, e una piastra superiore con doppio sistema di cuscinetti tipo reggispinta per reggere i carichi assiali ( sistema come in foto). Mi chiedo dove posso recuperare i cuscinetti? O meglio c è una soluzione più sbrigativa?
Immagine

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da troy21 » domenica 8 luglio 2018, 14:41

La foto non si vede...

Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da Pierdo89 » domenica 8 luglio 2018, 15:35

Cancellato riporto inutile


Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fiveaxis il domenica 8 luglio 2018, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riporto inutile

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da Fiveaxis » domenica 8 luglio 2018, 15:52

I cuscinetti li puoi reperire da una ferramenta fornita oppure in Rete...
Puoi optare per cuscinetti di marca (più costosi ma di qualità certa) oppure "di importazione": cuscinetti cinesi a basso costo e di qualità incerta.
Non avendo tu indicato misure, è difficile darti ulteriori informazioni...

PS: i supporti vite già fatti, secondo me, ti costano meno e son già pronti. Se invece te li vuoi realizzare per gusto del "fai da te" allora è altro discorso.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da Pierdo89 » domenica 8 luglio 2018, 16:10

Più che fai da te, mi serve assemblare in quel modo sia per l estetica che per sorreggere il motore... diametro interno 12mm.. Non so se ho reso l idea..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da Fiveaxis » domenica 8 luglio 2018, 16:34

Io ho capito poco nulla...Scusami! :-k

Penso che, se tu allegassi delle immagini, tutto potrebbe essere più chiaro! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da Pierdo89 » domenica 8 luglio 2018, 17:55

Ok scusate, la metto diversamente!
Sto disegnando il mio asse z, come in foto. Nel disegno non sono state ricavate ancora le sedi per i cuscinetti con le eventuali modifiche, le viti da me impiegate sono delle sfu 1605 comprate in kit... ho un dubbio sul tipo di cuscinetti da impiegare, come posizionarli e soprattutto dove reperirli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

AlexCpm
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 12:58
Località: Treviso

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da AlexCpm » domenica 8 luglio 2018, 21:36

La scelta dipende dal tuo budget e dal grado di precisione che vuoi ottenere. Per un diametro di 12mm puoi utilizzare ad esempio due 7001 a contatto obliquo contrapposti oppure due reggispinta 51101.

Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da Pierdo89 » domenica 8 luglio 2018, 22:04

Esatto Alex, quello che mi serve è proprio simile al 7001, anche perché tra vite e cuscinetto ci sarà un minimo di contatto, quindi deve ruotare internamente, il problema rimane il costo proibitivo! Mentre i due reggispinta, come dovrebbero essere montati per lavorare al meglio?

AlexCpm
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 12:58
Località: Treviso

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da AlexCpm » domenica 8 luglio 2018, 23:23

Contrapposti sue due lati della parete. Vedi il disegno per un cuscinetto su http://www.skf.com/it/products/bearings ... tion=51101

I link commerciali vanno corredati di una o più immagini che raffigurino l'oggetto. (art 8 Integrazioni del Regolamento). Ti invito a provvedere postando un nuovo messaggio.
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 9 luglio 2018, 0:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Art 8 Integr. AVVISO

Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da Pierdo89 » domenica 8 luglio 2018, 23:55

Grazie ragazzi e grazie Alex, credo di aver risolto...

AlexCpm
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 12:58
Località: Treviso

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da AlexCpm » lunedì 9 luglio 2018, 18:46

Ecco l' immagine a corredo al link a cui mi riferivo...
51101.png
... ed anche una bozza dello schema di montaggio proposto
esempio montaggio.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 9 luglio 2018, 19:21

Tutto bene, però da "manuale", i cuscinetti reggispinta andrebbero abbinati ad uno o più cuscinetti radiali (di solito una gabbia a rullini). Questo perchè il reggispinta garantisce un vincolo assiale ma NON radiale.

Io penso che sia consigliabile mettere 2 cuscinetti a contatto obliquo questo perchè tali cuscinetti offrono la possibilità di essere precaricati e quindi di ridurre il gioco, aumentando, di riflesso, precisione e rigidità del sistema.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

AlexCpm
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2017, 12:58
Località: Treviso

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da AlexCpm » lunedì 9 luglio 2018, 19:40

Certamente i cuscinetti a contatto obliquo contrapposti sono la migliore soluzione. I reggispinta assiali sono una soluzione economica che si può utilizzare con un giunto semirigido in modo da sfruttare i cuscinetti del motore. In ogni caso il dado di bloccaggio si può utilizzare per dare il precarico desiderato.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema cuscinetti asse z

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 9 luglio 2018, 19:56

E' una soluzione economica ma non ideale. Il precarico che si riesce a dare con un reggispinta è solo assiale. Il precarico dato ad un cuscinetto a contatto obliquo riduce il gioco sia assiale che radiale.
Detto questo 2 supporti cinesi per una vite D16 costano intorno ai 26 € c.a....Una coppia di cuscinetti 7001 (sempre economici) sei sui 15-20€...


Supporti FK 16 costo.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Meccanica”