Informazione struttura asse x

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Informazione struttura asse x

Messaggio da Pierdo89 » sabato 11 agosto 2018, 0:34

Buonasera, vorrei avere delle informazioni generiche riguardo l asse in oggetto!
Sto pensando di realizzarlo (solo disegno per ora), attraverso due profilati,già acquistati, lunghi 100cm (30x60), sui quali applichero' le solite guide lineari. Verranno poi sorretti da piastre da circa 20mm o poco più, infine, utilizzero' un ulteriore profilato nascosto, sotto al piano di lavoro, seguendo i classici schemi! Mi chiedo se utilizzando i due profilati 30x60 si incorrono problemi di inflessione per via del peso dell' asse Z, visto che non è poi così leggero!?? È il caso di mettermi ed elaborare formule o avete soluzioni da suggerire?
Spero di lavorare , oltre al legno, anche particolari di alluminio.
Chiedo un ulteriore consiglio, quali parametri bisogna rispettare nella scelta dei motori passo passo?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Fiveaxis » sabato 11 agosto 2018, 10:18

Dovresti allegare delle immagini, Difficile darti pareri senza vedere quello che hai progettato... :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Pierdo89 » sabato 11 agosto 2018, 15:01

Mi preoccupa innanzitutto il peso della macchina.. chiedevo se due profilati 30 60 sono sufficienti.. o se devo procedere con altro... inoltre in base a cosa devo scegliere un nema 23 o 34? Solo in base al peso della macchina?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Fiveaxis » sabato 11 agosto 2018, 17:07

Secondo me, quel tipo di soluzione strutturale è assolutamente inadeguata. Quei 2 profili, sollecitati dalle spinte generate dalle forze di taglio, fletterebbero in tutte le direzioni ed avresti una rigidità praticamente nulla. Potresti pensare di avvitare i profili su una piastra. Ovviamente è un consiglio generico. Per dare un contributo più punutale, è necessario capire bene che cosa si vuole ottenere e come vorresti realizzare tutta la struttura.

Per quanto riguarda il dimensionamento dei motori asse, questo forum e pieno zeppo di discussioni in merito...In questa discussione, ad esempio, è stato postato un foglio di calcolo per dimensionare i motori.
Nema 27 o 34 identifica il tipo di flangia, credo che per dimensionare un motore devi capire la coppia di cui necessiti per generare, tramite la vite, la spinta per spostare l'asse. Tale spinta deve, oltre che vincere il peso dell'asse stesso, essere sufficiente per vincere le spinte generate dall'utensile durante l'azione di taglio.

Ti consiglio comunque di fare una ricerca troverai pagine e pagine sull'argomento: potrai sicuramente approfondire la questione. Buona lettura! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Pierdo89 » sabato 11 agosto 2018, 18:53

A questo punto forse mi conviene eliminare i profilati e avvitare direttamente ad una ipotetica piastra, credo sia sufficiente, non so se ho reso l idea! Dovrei rivedere il disegno, probabilmente avrò problemi di spazio per la vite! Comunque grazie, scarto questa soluzione..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Fiveaxis » sabato 11 agosto 2018, 19:34

Sì, potresti anche fissare le guide direttamente su una ipotetica piastra, va detto però che i profilati, alzando le guide, ti creano spazio per la vite; inoltre aumentano la rigidità alla flessione della piastra stessa.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Pierdo89 » domenica 12 agosto 2018, 0:06

Vero, ma nello stesso tempo si crea un Momento maggiore! Devo continuare a studiarne la per bene! Perché ho pensato anche a due semplici profilati più pesanti.. ma forse il discorso non cambia.. mi riconduco a sempre a due profilati distinti per il semplice motivo che non mi creano problemi di spazio per la vite. Ho visto che esistono anche dei profilati a "C", ma non sono il massimo..

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Junior73 » domenica 12 agosto 2018, 10:17

Ciao ,
con un ponte così lungo userai un solo motore centrale o due uno per lato? Cosa intendi per lavorare alluminio (spessori, dimensioni etc)?

Te lo chiedo perchè se la macchina vibra incontrerai diversi problemi tipo la rottura delle frese , dovrai ridurre l'entità delle passate a qualche decimo (con allungamento notevole dei tempi di lavorazione), superfici non perfette etc
Un ponte mobile o ponte basso con struttura piuttosto leggera non sono adatte a lavorazioni di leghe non ferrose. Mancano di un aspetto importante come la massa per dissipare le vibrazioni.

Saluti

Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Pierdo89 » domenica 12 agosto 2018, 10:50

Ciao grazie per la risposta!
L intento è lavorare il legno (anche duro), se ci spendo qualcosa in più per la struttura etc riesco a lavorare seriamente anche l alluminio?
Per quanto riguarda l elettronica sinceramente ci capisco ancora meno (proprio zero), sarà un problema che arriverà dopo! Non so ancora quanto arriverò a spendere... comunque è la mia prima CNC, voglio prima di tutto imparare!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Junior73 » domenica 12 agosto 2018, 11:18

Per la struttura sarebbe meglio un ponte fisso se l'area di lavoro di cui hai bisogno non è molto grande. Per il budget solitamente per una cnc autocostruita si spendono sui 1600 euro (più o meno). Se vuoi ti elenco i pezzi per l'elettronica/motori, mandrino etc e dove prenderli qui in Eu.

Saluti

Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Pierdo89 » domenica 12 agosto 2018, 13:34

Purtroppo non posso farla a ponte fisso, considera che come area di lavoro arriverò a circa 1300×800 (togliendo ad occhio 20 cm per asse), ovviamente sto cercando nel disegnarla di mantenere un area di lavoro quanto più ampia possibile!

Per l elettronica, si mi faresti un favore se mi elencassi il necessario (anche in privato)! Per ora tenevo sott' occhio dei kit cinesi spediti dalla Germania, ma sinceramente non ho fretta, poiché in base alla meccanica, adatto l elettronica, infatti sto commissionando un asse per volta, non solo per ammortizzare la spesa, ma proprio per capirne il peso è adattare quindi il successivo asse!
(Tipo sono partito dall asse Z e l ho fatto realizzare, ora conoscendo il peso di questo sto procedendo al disegno dell asse x! Mi piace disegnare al Cad ma devo avere sempre il calibro a portata di mano :D )

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da brunart » domenica 12 agosto 2018, 15:10

tu sei ancora nella fase di progettazione
invece io già sono a buon punto, mi manca solo l'elettronica

la mia cnc ha 100 x 80 di superficie utile ed ho le stesse tue esigenze (legno anche duro ed alluminio)
ho optato per un ponte fisso da 150 cm (due pilastri da 25 e un ponte da 100) con una luce di circa 15cm a macchina finita

mi sono ispirato alla cnc di questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=K9UA9ZRFwWU&t=1052s

solo che l'ho fatta con un misto di alluminio e multistrato di betulla

ho risolto il tuo specifico problema della X montando le due tavole di alluminio 100x15x1300 (dove ho installato le guide da 1200) su una parete di 56mm di multistrato di betulla

la struttura sembra robusta
ma non ho ancora idea se sia abbastanza rigida
non vedo l'ora di provarla per verificare il funzionamento
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Pierdo89 » domenica 12 agosto 2018, 19:56

Beh Brunart diciamo che la tua è molto più seria.. quando inizierai a montare l elettronica sarebbe più che gradito un tutorial!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da brunart » domenica 12 agosto 2018, 20:08

Sono un hobbista aeromodellista prestato alla meccanica ed alla falegnameria
ma sempre e solo per diletto

Fino a che punto sia seria la mia cnc non lo so e quindi di tutorial non se ne parla

ma se funziona decorosamente posterò qualche foto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Junior73 » domenica 12 agosto 2018, 22:29

Una buona area di lavoro. Per il legno non basta mai mentre per altri materiali credo sia sufficiente per coprire molte lavorazioni. Farla rigida a ponte mobile non è facile ma puoi trovare un compromesso tra peso , velocità e precisione che da hobbista ti darà risultati soddisfacenti. Non sottovalutare anche i legni duri come faggio ulivo etc e l'uso di frese di buone dimensioni con passate "importanti".

Se posti le foto del disegno e quello che ha già prodotto possiamo meglio aiutarti...

Per i componenti se hai un budget di 2500-3000 puoi andare a montare scheda di controllo ,motori, drivers migliori , guide e viti Hiwin magari 2005.
Puoi anche dilazionare la spesa facendola andare ad esempio con una scheda economica USB cinese sulle 30 euro (se non addirittura arduino) e poi pensare a qualcosa di meglio in futuro (tipo Planetcnc originale sui 200 euro).
A mio modesto parere alcuni componenti sono più importanti perchè difficilmente upgradabili e forse è meglio spenderci fin da subito mentre per altri
è possibile anche fare una sorta di periodo test per poi decidere.

Saluti

Rispondi

Torna a “Meccanica”