Informazione struttura asse x

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Pierdo89 » lunedì 13 agosto 2018, 0:38

Per la meccanica ho acquistato un kit dalla Cina,( avendoli tra le mani non mi sono sembrati di scarsissima qualità), ho acquistato poi dei profilati 30 60 da uno store Italiano.. mentre le piastre, le faccio fare volta per volta quando finisco i disegni... l asse z in foto l ho già realizzato fisicamente piastre in Ergal, mancano solo i cuscinetti (Come mi è stato suggerito) è poi la monto!
Per l elettronica credo che vi daro filo da torcere in futuro, per me è qualcosa di ostico 😂😂😂

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Junior73 » martedì 14 agosto 2018, 10:50

Visto l'asse Z ...mi sembra di vedere Sbr20? Di solito si invertono le guide per migliorare la rigidità...ti posto una foto del mio secondo asse Z della cnc in cemento piccola.

Per l'elettronica ci sono varie possibilità . In linea di massima se pensi di fare rilievi su legno ti serve una buona velocità (3-4 metri al minuto ) senza rischiare di perdere passi. Se poi monti diodi laser da 5-10watt . Per i materiali non ferrosi dovrai adattare le passate a seconda delle capacità della macchina.

Un discreto kit (escludendo la BB parallela) è questo per quanto concerne i nema 34 (cinesi) sula quale puoi applicare una scheda di controllo a parte a seconda del budget. Inizialmente puoi farlo andare anche con arduino.

Se metti le foto o immagini del disegno magari possiamo evitarti qualche errore grossolano...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Pierdo89 » mercoledì 15 agosto 2018, 15:42

Grazie per la pazienza Junior73!
Per quanto riguarda le guide sbr20, ho preferito fissarle sulla parte fissa dell' asse z, ho pensato che in questo modo essendo che ci andrò a montare un nema 23, andrebbe incontro a vincere meno forza peso (forse ho fatto un errore da principiante a considerare un nema 23 per l asse z, montato direttamente sulla vite)!
Per ora i disegni che ho sono quelli che vedete, sto andando per gradi, inizio e finisco un asse alla volta, difatti ultimato l asse x passerò all asse y, in particolare per questi due assi non so se montare i motori (nema 34) direttamente sulla vite o se aumentarne il rapporto di trasmissione!
Per l elettronica mi rifarò direttamente ai kit in foto, che già tenevo sott' occhio...
Come detto prima sono a zero di elettronica.. quindi quando parli di diodi, laser etc per me è tutto un mistero da scoprire!

Pierdo89
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 8:02

Re: Informazione struttura asse x

Messaggio da Pierdo89 » giovedì 23 agosto 2018, 11:46

Buongiorno ragazzi, ho la vite dell' asse x leggermente piegata negli ultimi 10 cm, come posso risolvere?
Fiveaxis volevo chiederti invece , dato che sto adottando il consiglio che mi hai suggerito, di adottare una piastra a sostegno dei due profilati 30x60 .. voglio sapere di che spessore mi conviene, 15mm? Per bloccare il profilato alla piastra senza forarlo posso adottare dadi a T?

Ps. Ogni volta che voglio allegare file mi dice formato troppo grande.

Rispondi

Torna a “Meccanica”