Prezzo piani di staffaggio usati

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Prezzo piani di staffaggio usati

Messaggio da Junior73 » martedì 16 ottobre 2018, 13:06

Salve a tutti,
mi chiedevo come vengono valutati i piani di staffaggio usati in buono stato che tolgono penso dalle macchine utensili datate. Vengono valutati al kg, a cubatura o altro?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prezzo piani di staffaggio usati

Messaggio da Fiveaxis » martedì 16 ottobre 2018, 20:41

dalle misure contrassegnate, quello sopra pesa intorno ai 250Kg mentre quello sotto, non si vede bene la parte inferiore ma non sembra essere una semplice piastra...Comunque a spanne potrebbe pesare intorno ai 1000Kg

Considera che saranno di acciaio buono o più provabilmente in ghisa e sono lavorati e rettificati...

La ghisa costa tra i 4 e i 7€...Quindi esclusa la lavorazione che comunque su un pezzo del genere incide abbastanza fatti quattro conti.

A prezzo di rottame (il minimo) sei tra gli 80 e i 160€ alla tonnellata...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Prezzo piani di staffaggio usati

Messaggio da Junior73 » martedì 16 ottobre 2018, 21:25

Quindi in sostanza il prezzo può variare di molto a seconda dei venditori . Credo sia difficile che li vendano a prezzo di rottame. Non ho visto nessuno usarli in una cnc autocostruita sia a ponte fisso che mobile e quindi deduco che non sono abbordabili come costo , pur provenendo da macchine dismesse.

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prezzo piani di staffaggio usati

Messaggio da Fiveaxis » martedì 16 ottobre 2018, 22:15

Secondo me, a pagarli 4€/kg, fai già un buon affare...Su quei piani...Ci puoi costruire la CNC "intorno" :lol:
Anche perchè una CNC che tiene su anche solo 1000Kg di piano, deve avere una bella struttura...Se cadesse un "pianetto" del genere farebbe male! :shock:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Prezzo piani di staffaggio usati

Messaggio da Junior73 » mercoledì 17 ottobre 2018, 10:30

Si l'idea non è mia ma di un mio amico che ha una fresa pesante visualizzata. Parlavamo di piani di lavoro su macchine hobbystiche e mi diceva di provare a chiedere a chi ritira e smembra macchine manuali vecchie . In effetti roba sui 200-250 kg si potrebbe usare sia per una cnc a ponte fisso che mobile . Però dovrebbe avere un costo intorno ai 200-300 euro. 1000 euro solo pe ril piano di lavoro iniziano ad esser molti.......

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prezzo piani di staffaggio usati

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 17 ottobre 2018, 10:49

Magari se sei fortunato prova a proporre 1 € al kg...Se il rottamaio non sa cosa sia quella piastra, secondo me, potrebbe accettare.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Meccanica”