Maschio Tpn per chiocciola problemi

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Maschio Tpn per chiocciola problemi

Messaggio da rex73 » domenica 11 novembre 2018, 10:31

Ciao,
cerco di rispondere brevemente a tutti e tre.
@ Tirzan Ho fatto un preforo da 9 mm

@ Torn24 Ho gia' pensato a questa soluzione ma la tengo come ultima spiaggia.

@Puma Il maschio che ho utilizzato e' un cinese 12x3. La mia barra ha un diametro di 11,83mm mentre questo e' 12,4 mm nel punto piu' largo.
Credo sia questo il problema. Il mio ricavato dalla barra stessa l'ho fatto tornendo conico a 5° e fresando con fresa a palla da 6 solo due lati a 180°.

Ho fatto una prova dando meno conicita' e affondando di piu' nelle gole di scarico e sembra migliorato. Ho provato a filettare in questo modo:
Ho fatto un preforo da 9mm , ho passato il maschio cinese che taglia meglio per circa 10mm di affondo in modo tale da avere un ingresso per il maschio mio gia' impostato. Ho passato il mio maschio molto lentamente facendo un giro completo alla volta e scaricando il truciolo ogni volta. Ora sembra che la chiocciola abbia molto meno gioco direi quasi zero ma aspetto di fare un test con l'asse montato, settimana prossima dovrebbero arrivarmi le cinghie per le pulegge e potro' fare un test pratico. Vi faccio sapere.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Maschio Tpn per chiocciola problemi

Messaggio da TIRZAN » lunedì 12 novembre 2018, 9:48

se la barra esternamente è 11,83mm ti credo che hai gioco se il maschio è da 12mm

a stò punto sarebbe meglio fare la filettatura di utensile.....oppure ricavarti il maschio da una barra con diametro esterno max 11,8mm

Rispondi

Torna a “Meccanica”