conversione tornio

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Gian GIAN
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 19:18

conversione tornio

Messaggio da Gian GIAN » lunedì 12 novembre 2018, 16:44

Salve a tutti ...
da un po di tempo mi gira per la testa un idea un pò particolare .
Vorrei convertire un tornio parallelo tradizionale in auto apprendimento / cnc .
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato argomenti che trattano un operazione simile . In sintesi vorrei
unire un parallelo con un tornio cnc ,bancale testa mandrino contropunta del parallelo e torretta servo motori ,motore in cc e controllo del cnc.
Ho a disposizione sia un tornio che l altro , si tratta di smontare uno e adattare il tutto . Vorrei capire se qualcuno di voi a mai visto o pensato a qualcosa del genere.
Parto dal presupposto che l'operazione e fattibile dal mio punto di vista però un altro parere sarewbbe ben gradito .
grazie

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: conversione tornio

Messaggio da stenov » lunedì 12 novembre 2018, 22:44

tutto il lavoro per ottenere cosa di preciso? il tornio cnc non è comunque superiore al parallelo e all'ibrido che vuoi realizzare?

Gian GIAN
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 19:18

Re: conversione tornio

Messaggio da Gian GIAN » martedì 13 novembre 2018, 8:30

Per le mie necessita di lavorazione pezzi singoli oppure piccole serie di solito lavorate in aria e troncate ,di materiale plastico l' ideale sarebbe avere un passaggio da 105 come al momento ho nel parallelo , il mandrino a olio per quanto abbassi la pressione per pezzi in ripresa stringe sempre troppo ovalizzando il pezzo nella maggior parte dei casi , stessa cosa per la contropunta .
Da qui necessita di risolvere la situazione optando per i pro di tutti e due le macchine .La possibilità di fresare con motirizzati unita al passaggio barra e tutto il resto .

Rispondi

Torna a “Meccanica”