Perdita passi o riscaldamento meccanica?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Perdita passi o riscaldamento meccanica?

Messaggio da MauPre75 » venerdì 23 novembre 2018, 21:30

Sera a tutti
Oggi avendo tempo libero mi sono cimentato alla fresatura su legno d'immagine in bitmap , a causa della complessità della foto ottengo una lavorazione in cui Z è troppo impegnato producendo un risultato a buccia d'arancia per rendere l'idea , il quale rallenta molto il lavoro , tant'è che dopo più di un'ora di lavorazione su un'area di 100x35 mm (metà lavorazione) Z risulta aver perso 1mm più alto .
Partendo da macchina fredda nell'arco di un'ora il motore di Z ed Elettromandrino hanno raggiunto temperatura che al tatto non superano i 40° credo , è possibile che il riscaldamento possa determinare l'errore ? O è una perdita di micropasso dovuto al continuo sali e scendi di pochissimi centesimi continuamente ?
In passato ho già letto in altro tread un problema simile in cui si consigliava di far lavorare la macchina in modo da far riscaldare il tutto per favorire l'assestamento meccanico e Elettromandrino , però vorrei capire se è questione di temperatura o perdita di passi , la seconda opzione mi sembra un po' strana per via del fatto che tende a salire il mandrino ed ipotizzo che se fosse la causa potrebbe essere più probabile che il difetto sarebbe stato in Z - e non in Z + per via del maggiore sforzo a salire .

Cosa potete consigliarmi ? Dare più tempo per assestarsi ma un'ora di lavoro non potrebbe essere abbastanza in macchina non cabinata ne termoregolata ? O perdita passi ?
Questo è un test di sforzo e non lavoro , in cui Z lavora tanto su e giù di qualche decimo localmente e 3 mm in tutta la lavorazione , io pensavo che un possibile problema poteva verificarsi al contrario , cioè con Z che non sarebbe riuscito a mantenere quota a risalire .

Grazie a chiunque possa esprimere un parere.
Saluti Maurizio

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Perdita passi o riscaldamento meccanica?

Messaggio da vdeste » sabato 24 novembre 2018, 17:47

Non è detto che Z faccia maggiore sforzo a salire, dipende dalla durezza del materiale, dalla fresa, dai parametri di taglio ecc.ecc. Se scendi diretto, senza rampa potresti perdere passi mentre affondi nel materiale e di conseguenza ti troveresti ad una quota più alta di quella che la macchina presume.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Perdita passi o riscaldamento meccanica?

Messaggio da MauPre75 » sabato 24 novembre 2018, 18:45

Su un materiale duro e fresa scadente sarebbe una buona ipotesi ma la escludo trattandosi di legno , grazie mille Vdeste .

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Perdita passi o riscaldamento meccanica?

Messaggio da MauPre75 » lunedì 26 novembre 2018, 21:25

Oggi ho provato a giocare con la durata dell'impulso di step , da 10ųs li ho portati a 20 ųs , e sembra essersi risolto , ma devo ripetere la lavorazione per poterlo dire alla fine. Vedremo domani.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Perdita passi o riscaldamento meccanica?

Messaggio da MauPre75 » martedì 27 novembre 2018, 19:18

Ecco il risultato delle due lavorazioni con impulso diverso , più un problema software che meccanico o termico .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Perdita passi o riscaldamento meccanica?

Messaggio da danieleee » venerdì 30 novembre 2018, 14:44

Se usi mach3, ho già notato più volte che non rispetta i parametri di accelerazione, specialmente nel 3D.
Questo può comportare perdita di passi.
Con il loop chiuso ti salvi ancora...ma con quello classico aperto tocca andare con calma.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Perdita passi o riscaldamento meccanica?

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 novembre 2018, 19:20

Non rispetta le accelerazioni per quello che ho notato la dove fa interpolazioni troppo repentine ,
Per il loop si sono d'accordo , in questo mio caso sembra aver risolto regolando la durata dell'impulso .

Rispondi

Torna a “Meccanica”