Sostituzione sistema scorrimento

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
ginko12
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 18:30
Località: None

Sostituzione sistema scorrimento

Messaggio da ginko12 » mercoledì 23 gennaio 2019, 8:43

Buongiorno, ho una cnc molto spartana e sull'asse x il movimento avviene con una barra filettata da 20 mm da 560 mm ed un blocco di delrin. Purtroppo con il movimento la filettatura ha un po' ceduto e volevo sostituire il meccanismo con qualcosa di migliore ma senza svenarmi e senza utilizzare cose troppo complicate come settaggi da parte di un neofita. Cosa mi consigliate? Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sostituzione sistema scorrimento

Messaggio da torn24 » mercoledì 23 gennaio 2019, 10:39

Ciao! credo che una volta considerato il tipo di vite, vite trapezia o vite a ricircolo, le scelte le devi fare tu in base a quanto vuoi spendere e a quanta precisione vuoi ottenere! La vite diametro 20 è un bel diametro, spesso si usano diametri inferiori :D
Ti propongo delle scelte
Vite trapezia e chiocciola in delrin, ti si potrà ricapitare l'usura, ma si può ottenere una chiocciola con poco gioco.
Vite trapezia e chiocciola in brondo, ha maggiore durata all'usura ma presenta un po di gioco assiale
Vite e chiocciola a ricircolo di sfere, poco gioco bassa usura, ma molto costoso.
CIAO A TUTTI !

ginko12
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2013, 18:30
Località: None

Re: Sostituzione sistema scorrimento

Messaggio da ginko12 » mercoledì 23 gennaio 2019, 13:48

Grazie per le informazioni...penso adotterò la prima soluzione o al massimo la seconda. Mi sembra di aver capito che le viti a ricircolo abbiano bisogno di un settaggio molto accurato...

Rispondi

Torna a “Meccanica”