Gioco chiocciola hiwin in c5

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da filo77 » mercoledì 30 gennaio 2019, 13:46

Salve a tutti ho acquistato tempo fa in uno store on line italiano un kit di viti e chiocciola a ricircolo della Hiwin, ho richiesto espressamente con tolleranza in c5, il negozio ha dovuto acquistarle espressamente per me con quel gioco è le ho pagate più del prezzo esposto in negozio on line, è fin qui tutto ok, però mi sono reso conto di avere un gioco in inversione di 0.05mm è vorrei sapere se le chiocciola Hiwin in c7 hanno più gioco,premetto che sono chioccile di 25mm di diametro è 5mm di passo

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da danieleee » giovedì 31 gennaio 2019, 9:05

Ciao,
Si, confermo del gioco da te riscontrato sulle chiocciole C5, infatti ne ho prese doppie per ogni vite e messe in precarico, così da eliminare il gioco di inversione.
posso sapere dove le hai comprate?

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da progress » giovedì 31 gennaio 2019, 11:07

la classe C7 o C5 e via discorrendo non indica il gioco di inversione che dovrebbe essere 0, ma l'errore di posizionamento su una lunghezza nota, a memoria 300mm.
Ciò vuol dire che ogni 300mm di corsa avrai un errore di posizionamento di 0.05mm se è un C5

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da safe60 » giovedì 31 gennaio 2019, 11:38

Scusate se mi intrometto ma il discorso mi interessa anche se, non essendo un meccanico di estrazione, contiene termini per me oscuri.
ho recuperato dal sito Hiwin un documento dove parla di classi di precisione.
Dallo schema qui sotto mi pare di capire che una classe, per esempio, C5, su una lunghezza compresa fra 500 e 630 mm ha un Ep di 30 micron.
in altre parole , entro quei valori ha un errore di posizionamento max di 3 centesimi. E' corretta l'interpretazione ?
HIWIN.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
More Maiorum

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 31 gennaio 2019, 18:51

Il gioco di inversione non è mai 0 se non specificato, in quel caso viene ottenuto con due chiocciole , chiocciola regolabile (si stringe con una vite) o precaricando una sola chiocciola dimensionando le sfere. Detto questo pensavo che delle hiwin visto il costo fossero meglio :doubt: .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 31 gennaio 2019, 18:56

safe60 ha scritto:
giovedì 31 gennaio 2019, 11:38
(...)
Dallo schema qui sotto mi pare di capire che una classe, per esempio, C5, su una lunghezza compresa fra 500 e 630 mm ha un Ep di 30 micron.
in altre parole , entro quei valori ha un errore di posizionamento max di 3 centesimi. E' corretta l'interpretazione ?
E' corretto! (10 micron = 1 Centesimo)
Come dice Progress, però, quella tabella indica l'errore di posizionamento non il gioco di inversione (backslasch).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da filo77 » giovedì 31 gennaio 2019, 21:10

Scusami ma nel posizionamento dovrebbe essere compreso anche il gioco di inversione ,reputo fuorviante la tabella che è stata postata perché anche io l'avevo visionate prima dell'acquisto,rimanendo all oscuro delle due diverse nozioni da tenere in considerazione

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 31 gennaio 2019, 21:51

Le viti a ricircolo di sfere sono particolari meccanici che vengono lavorati (rullatura, tornitura, rettifica...A seconda dei casi).
Ora, la perfezione non è di questo mondo e le lavorazioni meccaniche generano inevitabilmente particolari con errori: ecco spiegato il motivo per cui viene indicata la "tolleranza" delle viti riferita al posizionamento teorico ovvero:

Posizionamento teorico = il numero di filetti x il passo

Siccome il filetto generato non è perfetto il posizionamento reale si scosterà da quello teorico di un "tot"...Indicato nella tabella postata sopra.

Il gioco di inversione si riduce rendendolo "praticamente nullo" (*) utilizzando una chiocciola precaricata (di solito applicabile solo alle viti rettificate) o contrapponendo 2 chiocciole per mezzo di un distanziale calibrato.
In questo topic (come in molti altri) si è affrontato l'argomento.

(*): il gioco di inversione dipende da molti fattori (tra cui la precisione della vite e il carico assiale applicato) e non è annullabile in modo -assoluto- perché, se un organo in movimento avesse un gioco nullo, non sarebbe più libero di muoversi risultando di fatto bloccato.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da filo77 » venerdì 1 febbraio 2019, 9:43

Grazie Fiveaxis,sono d'accordo con te su tutto e ne ero a conoscenza il mio intento era capire se altri avevano il mio stesso "problema" in inversione,inoltre forse mi sono spiegato male se la vitechiocciola ha un errore in inversione che sia menzionato nei datasheet,in questo modo chi acquista puo' prendere provvedimenti montandone due contrapposte come hai suggerito tu.
Ora se voglio ridurre il gioco di inversione montando un'altre chiocciola per asse oltre il costo delle chiocciole cHe non è poco devo smontare tutto e rifare i supporti doppi per le chiocciole oppure risolverlo sostituendo gli stepper con dei servo e non so cosa sarebbe meglio o piu' definitivo.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 1 febbraio 2019, 10:31

I manuali non riportano quel dato perché, se NON vuoi avere gioco d'inversione, devi richiedere una vite con chiocciola precaricata che avrà un codice diverso e, soprattutto, un prezzo diverso. :mrgreen:

Ora, siccome il precarico della chiocciola si ottiene inserendo sfere con un diametro "maggiorato", in teoria potresti provvedere tu a sostituire le sfere. E' un lavoro un po' delicato ma si può fare.
Dico in linea teorica perché, ad esempio, su una vite solo rullata e non rettificata, potrebbe non essere possibile a causa della precisione minore...Ma bisognerebbe provare: non è detto che non si possa fare. Magari tenendo un precarico minore, ergo inserire sfere non "troppo" maggiorate!.
Il precarico (leggo dal manuale di Scaravella) è bene che non superi il 10% del valore del carico massimo ammesso dalla vite.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da filo77 » venerdì 1 febbraio 2019, 11:30

Fiveaxis
Di quanti centesimi aumenteresti inizialmente il diametro delle sfere per fare delle prove?
Per fortuna ho una chiocciola li che non fa niente perchè durante il montaggio mi è scivolata e cadendo sono fuoriuscite parte delle sfere ](*,) ,e per rapidita' ne ho acquistata una nuova,percio' ora mi trovo con una chiocciola nuova con delle sfere mancanti che potrei usare come cavia.ma il mio problema principale è che non so quante sfere ci vorrebbero al suo interno.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 1 febbraio 2019, 11:58

Non ne ho idea, presumo che vadano inserite sfere con diametro maggiore almeno del valore del gioco rilevato.
Per la quantità di sfere invece, credo vadano inserite fino a riempire tutto il ricircolo (al limite meglio una in meno che forzarne una in più)

Non essendo un costruttore di viti, sottolineo al parola presumo. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da Innaig » venerdì 1 febbraio 2019, 16:10

Le chiociole hanno un numero ben preciso di sfere, di solito si riempe tutto meno 1...2 sfere perchè nei passaggi forzati poi si bloccherebbero.
Le sfere vanno aumentate di millesimi, non di centesimi ma se poi la struttura interna non è costruita per il precarico ti si rompe tutto.
Non per niente le chiociole con precarico costano molto di piu.
Oltre a buttar via probabilmente soldi e tempo rischi il grippaggio della chiociola quasi immediatamente.
Solo su chiociole costruite apposta precaricate si sostituiscono le sfere maggiorandole (un tempo era conveniente).
Ora non lo si fa piu, conviene acquistarla nuova precaricata.

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 1 febbraio 2019, 18:24

Confermo, tempo fa per un colpo di fortuna ho preso delle sfere calibrate al micron divisi in alcuni valori con cui ho "resuscitato" una vite della bosch. Pochi micron portavano da un movimento forzato a un movimento fluido, ma ancora un minimo "pastoso". Di solito in quelle che ho smontato mancava una sfera al pieno riempimento del ricircolo. Essendo C5 credo sia rettificata quindi provando potresti ridurre il gioco, ma il problema è dove trovi le sfere calibrate al micron?
Riguardo il gioco 0 in teoria è possibile, si sfrutta la minima elasticità del metallo della ciocciola per inserirvi sfere più larghe della pista della vite( le sfere hanno attrito volvente non radente come es nelle code di rondine delle frese in cui un minimo di gioco ci deve essere sempre) Poi il gioco di inversione 0 dovrebbe essere riferito anche a una forza assiale massima. Ovvio che questa elasticità deve essere il più possibile costante e quindi l'accoppiata vite-chiocciola deve essere il più uniforme possibile (cioè vite più precisa possibile). Sull'asse Z della cnc ho una NSK 16x4 C3 ,viene venduta sia normale che a gioco 0 . Quella che ho io a gioco 0 se guardo il catalogo la da proprio a gioco 0 l'altra no.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Gioco chiocciola hiwin in c5

Messaggio da filo77 » venerdì 1 febbraio 2019, 19:50

Allora credo che proverò a cercare le sfere,ma il problema che mi pongo ora è come faccio a misurare correttamente le sfere perché basta toccarla per farle dilatare ed andare fuori misura,senza considerare dove trovarle.... ](*,) ](*,)

Rispondi

Torna a “Meccanica”