Dimensionamento e calcoli

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
Alex272
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 11:35
Contatta:

Dimensionamento e calcoli

Messaggio da Alex272 » lunedì 18 febbraio 2019, 21:36

Un saluto a tutti voi, vorrei chiedere alcuni consigli in merito al dimensionamento di guide lineari e viti per una cnc che vorrei realizzare nei mesi che verranno... Ho gia realizzato due pantografi per la realizzazione di PCB e lavoretti in legno, sono venuti bene e sono soddisfatto, non sono completamente inesperto in materia, ma stavolta visto che il progetto è molto più ambizioso (e voglio mettere materiale di qualità) vorrei fare dei calcoli seri per dimensionare pattini, viti e calcolare le forze in gioco...

Si tratta di una CNC a colonna pensata per la lavorazione di alluminio, realizzata in ferro saldato e poi squadrato in officina, le corse saranno simili a quelle di molte fresatrici da banco di grosse dimensioni, sarei orientato per 400X250X300...

I pesi in gioco sono importanti anche perchè sia basamento che colonna verranno realizzati con una struttura a nido d'ape che verrà riempita di resina caricata con granito per aumentare stabilità, perso e ridurre le vibrazioni... da qui nasce la necessità di fare dei calcoli accurati per evitare di fare una porcata e non buttare via soldi visto che il progetto già di per se sarà parecchio costoso...

E' da due mesi che studio caratteristiche di pattini a ricircolo e viti, tutto chiaro ma a volte mi trovo a dovermi scontrare con concetti di fisica che non conosco e non sono sicuro... ad esempio... il peso, quello che le gente normale chiama Chilo, è chiamato Kgf (chilogrammo forza) e nelle tabelle delle caratteristiche dei vari tipi di pattini va a dare valore C e C0, che sono il valore di tenuta statica del pattino... mah.. forse ho capito male perchè mi risulta che un pattino da 20mm abbia 2 tonnellate di tenuta statica... mi sembra troppo.. qualcosa non quadra...
Detto questo, anche risolvendo il problema di capire e leggere bene le tabelle e i diagrammi, la domanda principale è... Come si stabiliscono pesi e forze in gioco di partenza per poter fare delle simulazioni via software?
So che l'argomento è vasto e non si diventa ingegneri in pochi giorni, ma magari oltre a qualche consiglio, qualcuno potrebbe indirizzarmi verso qualcosa da studiare per capire meglio.
Grazie

Sandeman
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 2 aprile 2019, 21:54

Re: Dimensionamento e calcoli

Messaggio da Sandeman » mercoledì 3 aprile 2019, 22:33

Ciao,
quello che tu citi C e C0 sono due cose distinte.
C e il coeff.di carico dinamico cioè quel carico che se sottoposto al tuo pattino lo farà durare un tot di tempo ( più il tuo carico e superiore a C meno dura e viceversa minore sarà il carico e più ti dura). C0 è il coeff statico cioè quel coefficiente a cui tu puoi sottoporre la guida senza che essa si deformi sotto pressione. La teoria del pattino parte dalla teoria dei cuscinetti. Quando si dimensiona bisognerebbe verificare sia a C che C0. Entriamo in un discorso molto ampio e vastò. Il valore C lega il carico in funzione del tempo ( giri,metri,rotazioni) mentre il C valuta solo un discorso statico.
Ad ogni modo SKF ha un‘ottima documentazione in merito.
Ciao

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Dimensionamento e calcoli

Messaggio da brunart » giovedì 4 aprile 2019, 6:57

oktre i principi teorici ed i calcoli conviene sempre aggiungere il principio di similitudine
cioè partire la progettazione da una macchina esistente e sicuramente funzionante
e da lì fare piccole modifiche rivolte o al miglioramento delle prestazioni (qualità) o al contenimento dei materiali (costi)

in pratica, se copi il progetto di una macchina che già sai che fa bene quello che vuoi fare (CNC a colonna pensata per la lavorazione di alluminio) già sai in partenza che avrai altre probabilità di successo,
poi se vuoi prestazioni migliori ti concentri sui particolari per migliorare la macchina (rigidità, velocità, precisione,ecc)
oppure, se non rientri nel tuo budget, ti concentri a limare i costi (cemento al posto della resina, guide cinesi al posto delle europee, ferro al posto della ghisa o dell'alluminio, ecc)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Meccanica”