Dimensionamento e calcoli

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
Alex272
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 11:35
Contatta:

Dimensionamento e calcoli

Messaggio da Alex272 » lunedì 18 febbraio 2019, 21:36

Un saluto a tutti voi, vorrei chiedere alcuni consigli in merito al dimensionamento di guide lineari e viti per una cnc che vorrei realizzare nei mesi che verranno... Ho gia realizzato due pantografi per la realizzazione di PCB e lavoretti in legno, sono venuti bene e sono soddisfatto, non sono completamente inesperto in materia, ma stavolta visto che il progetto è molto più ambizioso (e voglio mettere materiale di qualità) vorrei fare dei calcoli seri per dimensionare pattini, viti e calcolare le forze in gioco...

Si tratta di una CNC a colonna pensata per la lavorazione di alluminio, realizzata in ferro saldato e poi squadrato in officina, le corse saranno simili a quelle di molte fresatrici da banco di grosse dimensioni, sarei orientato per 400X250X300...

I pesi in gioco sono importanti anche perchè sia basamento che colonna verranno realizzati con una struttura a nido d'ape che verrà riempita di resina caricata con granito per aumentare stabilità, perso e ridurre le vibrazioni... da qui nasce la necessità di fare dei calcoli accurati per evitare di fare una porcata e non buttare via soldi visto che il progetto già di per se sarà parecchio costoso...