Problemi Rotazione Nema 23 3A

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Problemi Rotazione Nema 23 3A

Messaggio da Junior73 » domenica 17 marzo 2019, 18:50

Salve a tutti,
facendo prove di velocità di rotazione sul mio tornietto/4asse con il motore stepper nema 23 3A cinese mi sono accorto che ha problemi di rotazione a caldo. In pratica a motore spento e freddo girando manualmente non si avverte nessun "impuntamento". A caldo si avverte un chiaro "indurimento" in un punto della rotazione (sempre lo stesso).Più il motore è caldo più si avverte questo fenomeno.
Non so se dipenda da una dilatazione termica interna che fa strisciare l'indotto con la parte esterna amplificato magari da cuscinetti non più nuovi.

Il motore funziona e non so se sia il caso di aprirlo. Non ho mai aperto uno stepper .... :?

Che ne pensate?

Saluti

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: Problemi Rotazione Nema 23 3A

Messaggio da oce » domenica 17 marzo 2019, 19:01

Ti consiglio di non aprire assolutamente il motore stepper.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi Rotazione Nema 23 3A

Messaggio da Junior73 » domenica 17 marzo 2019, 19:17

Ciao Oce,
dici che non si riesce a rimontarlo correttamente? In rete si vedono molti video dello smontaggio e rimontaggio con sostituzione dei cuscinetti.

Ho come detto l'impressione che l'indotto "strisci" con la parte esterna. Tenendo la temperatura bassa con alimentazione limitata e magari raffreddamento esterno forse si può limitare il fenomeno ma c'è qualcosa che non va.
Mi domando tutti gli altri motori che ho sulle cnc in che condizioni sono... :?

Può perdere passi secondo te?

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problemi Rotazione Nema 23 3A

Messaggio da MauPre75 » domenica 17 marzo 2019, 21:22

Prova a montare un dissipatore e vedi se è risolvibile , poi bisognerebbe capire di che temperature parli , immagino che con la riduzione di giri che hai fatto devi farlo girare tanto velocemente , rientri nei parametri del costruttore ? Non so se ha senso ridurre meccanicamente un motore per poi farlo girare pazzescamente per ottenere i giri giusti al mandrino , per uso tornio non lo sprecherei uno stepper .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi Rotazione Nema 23 3A

Messaggio da Junior73 » lunedì 18 marzo 2019, 11:07

Ciao MauPre,
in effetti l'ho spinto abbastanza ma non fuori specifica con il driver 542 a 3 A e 36v. E' un motore del primo kit della Longs Motor preso circa 4 anni or sono. Ha lavorato a lungo sul piano di lavoro della prima cnc . Questi motori scaldano e infatti avevo messo dei dissipatori con ventole sulla prima cnc.
Per caldo intendo che si può ancora toccare con mano (non ho misurato la temperatura).
Mi consigli anche tu quindi di non aprirlo?

Ot

Per il tornietto/4 asse il nema 23 non ce la fa ma ci può essere un compromesso tra la tenuta necessaria di una lavorazione a 4 asse e la velocità di un tornietto con un nema 34 con rapporto 1:1. Usare un secondo motore ad induzione per la funzione tornietto è chiaramente una soluzione migliore e poco costosa in quanto si trovano molti motori monofase a prezzi irrisori o addirittura gratis (vecchie lavatrici etc). La cosa però complica la vita nella scelta veloce dei 2 motori sorgente.

https://www.youtube.com/watch?v=jWd7hNQuNxc

Fine Ot

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problemi Rotazione Nema 23 3A

Messaggio da MauPre75 » lunedì 18 marzo 2019, 11:46

In tema di cnc sono sicuro che hai più esperienza tu che io quindi non mi sento di consigliare , se il motore funziona non credo sia il caso di aprirlo e poi per fare cosa? Non puoi mica limare lo statore .
Io lo userei per 4°asse che hai già raggiunto un buon obiettivo , come tornietto optare per altro motore sarebbe meglio , ti consiglierei un motore di ventola radiatore auto che puoi modulare in velocità con pwm e di dimensioni che adatti facilmente alla struttura che hai .
Dal video si è carino ma 5 millesimi a passata si impiega un'eternità a fare qualcosa :?
Ciao

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi Rotazione Nema 23 3A

Messaggio da Junior73 » lunedì 18 marzo 2019, 21:48

Per non andare OT magari ne parlo nel Thread dedicato. Il tornietto del video asporta poco più di 1 o 2 decimi a passata. Tutto sommato se la cava bene per quello che è come struttura e componenti. Personalmente con il sistema cnc non mi preccupano molto le passate leggere.

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Problemi Rotazione Nema 23 3A

Messaggio da PumaPiensa » martedì 19 marzo 2019, 18:19

Ho letto da più parti che i motori vengono magnetizzati in fabbrica dopo essere stati assemblati, se si smontano e poi rimontano si perde buona parte della coppia. Non chiedermi perchè , non ho approfondito oltre. Finche si riesce a toccare va bene sei sui 50°, ma se va sopra i 80° lo puoi buttare sempre per questioni di magnetizzazione .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi Rotazione Nema 23 3A

Messaggio da Junior73 » mercoledì 20 marzo 2019, 13:33

Cercherò di capire se ha problemi di perdita di passi quando è molto caldo :( . Meglio allora non aprirlo fino a che rimane utilizzabile .

Saluti

Rispondi

Torna a “Meccanica”