Supporti vite cinesi verniciati!!!!!

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Supporti vite cinesi verniciati!!!!!

Messaggio da PumaPiensa » martedì 14 maggio 2019, 18:48

Ciao a tutti, tempo fa mi sono imbattuto in una cosa che mi ha lasciato perplesso. Non so se sono l'unico a cui è successo, ma i supporti cinesi che ho io sono verniciati :shock: . Per la mia cnc (vedi primo link) ho usato supporti tipo BK di marca visto il costo delle viti, ma per il supporto alla fine della vite ho optato per dei cinesissimi tanto il loro scopo è solo di non far sbacchettare la vite quando la chiocciola è dalla parte opposta. Quando li ho avuti in mano e ho controllato le misure, visto che uno lo dovevo fresare per abbassarlo, ho notato che erano un pò abbondanti. Li per li non ci ho fatto caso, poi però per cambiare i cuscinetti su i supporti cinesi (cosi almeno monto degli SKF) ho visto che erano "impiantati" quando di solito negli altri supporti finali che ho (THK e NSK) scorrono a mano leggermente forzati. Tolto il cuscinetto con la pressa ho notato degli sfridi di vernice e cosi mi sono accorto che per risparmiare non bruniscono i pezzi come tutti gli altri, ma li verniciano falsando le dimensioni e quindi anche quella del foro per il cuscinetto che viene pressato dentro. Dato una mano di sverniciante il cuscinetto scorreva e le misure erano ok (per un cinese almeno). Poi invece di brunire in casa (avrei anche il kit apposito) ho dato una mano d'olio e dopo un bel po di mesi sono ancora perfetti, Ora ripeto tutti i miei supporti di marca dalla onesta koreana fino a THK NSk Tsubaki ecc sono tutti bruniti, tutti i cinesi di qualsiasi tipo sono verniciati. A voi succede, date conferma o sono io sfigato? Avete mai provato a misurare i supporti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Devoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 18:57

Re: Supporti vite cinesi verniciati!!!!!

Messaggio da Devoto » lunedì 1 luglio 2019, 21:52

in verità non ci ho mai badato. Ma in teoria dovrebbero arrivarmene un paio, faro caso a questa cosa sono curioso. Grazie del report

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Supporti vite cinesi verniciati!!!!!

Messaggio da hellfire39 » martedì 2 luglio 2019, 5:41

me ne arriverà uno tra un paio di settimane. Lo analizzerò.
Quelli che ho già a casa, mi sembrano verniciati, non bruniti. Confermo che i cuscinetti sono ben piantati e non si muovono a mano.
Appena torno in Italia provo a misurarli per bene.

Comunque ho avuto la stessa impressione riguardo al fatto che ci fosse troppa interferenza.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Supporti vite cinesi verniciati!!!!!

Messaggio da PumaPiensa » domenica 7 luglio 2019, 19:45

Trovato al supermercato, il problema è che ora ,causa nuove normative ,gli svernicianti fanno poco. Occorre insistere più volte raschiando la vernice un pò ammorbidita.

Rispondi

Torna a “Meccanica”