Vite asse X doppia chiocciola?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Vite asse X doppia chiocciola?

Messaggio da troy21 » venerdì 17 maggio 2019, 22:08

Ciao a tutti, ho finito di modificare il basamento dove scorrono gli assi, questo lavoro è stato fatto in quanto avevo i lardoni nell asse x e ormai vecchi e consumati non avevano più motivo di esistere...ho ricavato i seggi per i supporti delle Chiocciole sia asse y(riposizionato) sia asse x.. e qui sorge una domanda per quanto riguarda l asse x.. Essendo abbastanza lunga la vite(130cm)avevo pensato di mettere 2 supporti dove in uno ci va la chiocciola a ricircolo (lato sx) e nell altro lato ho pensato di creare una Chiocciola filettata sempre 25x5 in nylon come supporto... Secondo voi andrebbe bene oppure faccio ma cag**a???avrei frizione o problemi di inversione? se ho sbagliato cosa potrei mettere come supporto? la chiocciola che ho fatto non ha gioco..l ho voluto fare perché nel vecchio supporto assi avevo messo due boccole in bronzo b14 ma un po' lasche e la vite tendeva a muoversi...
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Vite asse X doppia chiocciola?

Messaggio da torn24 » sabato 18 maggio 2019, 8:33

Da quello che ho capito, vorresti sostenere la vite non all'estremità ma in una posizione intermedia, per cui usare una chiocciola!
Non mi verrebbe in mente una soluzione del genere :D Non so se la tua vite flette e se questo sia un problema, ma forse si dovrebbe valutare il diametro della vite, un diametro maggiore abbiamo minore flessione a parità di lunghezza. In macchine professionali abbiamo la vite sostenuta all'estremità.
CIAO A TUTTI !

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Vite asse X doppia chiocciola?

Messaggio da troy21 » sabato 18 maggio 2019, 8:37

Si esatto la. Vorrei sostenere nella parte intermedia sennò sarebbe tenuta solo dalla chiocciola e da cuscinetti ai lati estremi, lo fare solo per una soluzione di rigidità Dell insieme...l ideale come dicevi sarebbe mettere una Vite da 30mm o più al posto di questa 25X5 ma causa poco budget mi devo adeguare... :doubt:
A flettere un filo flwtte per sua natura essendo non troppo grosso e lunga... 130 cm..

Rispondi

Torna a “Meccanica”